Tattiche di guerra moderna

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 8 Gennaio 2011.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    In caso di conflitto ad alta intensità odierno, tra due potenze con alto standard tecnologico, quali sarebbero le tattiche usate?

    Siamo ancora fondamentalmente nella GMII? Puntate offensive di carri, creazione di sacche ripulite dalla fanteria, aviazione per attacco al suolo e interdizione?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    guerra d'attrito supertecnologica --> Guerra termonucleareglobale

    Poi se vuoi qualcosa di più specifico, la NATO ha digitalizzato milioni di pagine di studi, sono circa 40 giga di roba, in mezzo c'è di tutto, anche studi su ipotesi di guerra tecnologica, però manca un indice... Se ti ci vuoi cimentare... iI loro sito è aperto al pubblico, magari ti schedano, ma puoi leggere e scaricare quello che ti pare ;)
    Poi ci sono i Tactical Manuals americani, sono abbastanza facili da reperire e trattano un po' di tutto... googla un po', fino a qualche tempo fa giravano delle raccolte da diversi giga sul torrent.
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    le strategie attuali contemplano di solito sinergia degli elementi terrestri,aerei e marittimi per operazioni rapide il più possibile ( il concetto "blitzkrieg" ha ormai fatto scuola ) anche per evitare,oltre a perdite umane e materiali, l'usura dei mezzi più avanzati e l'aumento vertiginoso dei costi a lungo andare. A parte i conflitti asimettrici che possono durare indefinitivamente, i conflitti ad alta tecnologia devono essere limitati di tempo e di spazio e le forze in campo pure limitate di scala e lo scopo finale non basato sull'annientamento del nemico. Direi che forse dal punto di vista generale si è tornati alle guerre limitate pre-rivoluzione francese ( escludendo i conflitti a sfondo religioso del passato ).
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Difatti mi domando come e se sia possibile la produzione su vasta scala (migliaia e migliaia) di aerei, carri, artiglierie con tutte le chincaglierie tecnologiche attuali
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    attualmente gli armamenti di tipo russo e cinese sono quelli meno costosi e riproducibili in massa e sopratutto "in casa" e difatti solo l'URSS poteva al suo tempo mettere in moto un immane quantità di mezzi tutti una volta sola...

    ora le superpotenze attuali non sono in grado ( e nè lo vogliono ) di condurre conflitti su vasta scala impegnando seriamente tutte le forze disponibili...
     

Condividi questa Pagina