Apro la discussione sulla tecnologia stealth, in particolare quella di nuova generazione, che dovrebbe equipaggiare gli F-22 Raptor e successivi. Qualcuno ha qualche link per approfondimenti? Ho letto che un raptor dovrebbe costare circa 200 MLN di dollari ad esemplare, è *davvero* così efficace la tecnologia stealth? Se fosse vera la stima di prezzo, ogni F-22 dovrebbe abbattere almeno tra i 5 ai 10 aerei nemici per rimanere "conveniente"... Tanto per fare un confronto, un Su-27 dovrebbe costare sui 40 mln di $ a esemplare e si tratta di un ottimo aereo... PS Le stime sui costi sono prese dal database di Harpoon. Non so quanto siano affidabili... Saluti
dipende.. la vedo dura per un F-22 abbattere 5 Su-27 su un unica sortita anche perchè (non ricordo esattamente devo controllare) la traccia radar in modalità stealth è confusa.. ma non appena il Raptor si aggancia al Flanker si vede benissimo.. quindi io direi che al max che ne può abbattere 2.. 3 se il pilota e bravo e sui Su c'è Homer Simpsons cit:"Ehi Marge ti ricordi quella che volta che siamo andati alla festa del vino e poi mi sono dimenticato come si faceva a guidare?"
ci sarebbe il rapporto di Christopher Bolkcom sui pregi e costi del programma F-22, in allegato questo rapporto e anche il preliminare per l'analisi del programma e lo stanziamento preliminare per gli stock successivi al 1994. Qui c'è un'analisi e un confronto tra i costi fissi e operativi degli ultimi modelli di aerei da combattimento in circolazione è aggiornato al 2006: http://www.defense-aerospace.com/dae/articles/communiques/FighterCostFinalJuly06.pdf Allegato un articolo di Jane's sul capostipite dei radar antistealth Su rapidshare il programma di spesa dell'USAF per il 2009, il programma stealth è la voce più importante... http://rapidshare.com/files/95564193/F22-raptor_FY_2009_Budget_Estimates02-2008__leggere__.pdf.html
Grazie a Gy per le preziosissime informazioni. Cmq il commento è min**ia! Costa il doppio di un Rafale e 5 volte un F15 o Su27. Si parla di OLTRE 250 milioni di dollari ad esemplare. Non sapevo che l'oro avesse proprietà stealth Boh, mi iscrivo al club dei detrattori, peccato perché sembra veramente un bellissimo aereo... CIAO!!!
Il Generale Yury Solovyov, sul S-400, afferma con certezza abbia la capacità di ingaggiare aerei con tecnologia Stealth