sono sempre io e voglio prima di tutto rigraziare coloro che mi riponderanno... corre l' anno 1650 e come bisanzio mi sono esteso fino all' india ad est in africa settentrionale (quasi tutta mia tranne due provincie francesi) e sono alle porte dell' austria e della dalmazia) non l'ho detto per vantarmi ma solo per capire come mai con un territorio cosi grande e quindi introiti sostanziosi non riesco a raggiungere il livello tecnologico europeo ad esempio la francia ha land 32 ed io 25 come fare per batterla in una guerra diretta....
Bè Francia è Latin e tu sei orientale perciò il gruppo tecnologico è diverso e per forza ti sarà sempre davanti L'unico modo è investire tanto in una determinata tecnologia o westernizationarsi
Devi tenere conto che più grande (e quindi più entrate) non significa direttamente più avanzamento tecnologico Avere tante province povere difatti rallenta l'avanzamento tecnologico L'ideale sarebbe avere solo province ricche per poter essere avanzato tecnologicamente, difatti se ci fai caso gli staterelli monoprovincia Tedeschi di solito sono avanzatissimi con le tecnologie proprio a causa del fatto che hanno 1 sola provincia ed estremamente ricca Poi ci sono altri fattori da tenere sottocchio quale il gruppo tecnologico (se non sbaglio Bisanzio è Eastern mentre Francia è Latin, quindi sarebbe avvantaggiata) o l'inflazione (+ inflazioni più rallenti l'avanzamento tecnologico) o gli slider
e il brutto delle province da Trebisonda fino a Pechino è che sono povere povere e oltretutto musulmane (crescita nulla)
capisco ma veramete non so che fare... lo scontro con la francia è inevitabile e sinceramente vorrei essere io a sferrare l'attacco... posso contare su 200k di uomini ma visto il dislivello sarò costretto a puntare sulla superiorità numerica ... ma war exaustion crescerà molto rapidamente ed gli eserciti si indeboliranno in passato ero alleato con la russia ma a causa delle continue guerre mi ha abbandonato quindi sono costretto non solo qa combattere da solo ma anche a difendere il confine indiano... non so veramente cosa fare
cosa puoi fare? assolutamente niente...con Bisanzio è normale essere inferiori in tech,ci puoi fare proprio poco. Per la guerra con la Francia,se è davvero inevitabile (nel senso che non riesci a concedergli trattati,matrimoni ecc) puoi fare così: se garantisce uno stato debole (tipo il Brasile) attaccalo,così la Francia sarà da sola e non insieme ai suoi soliti 100 alleati,altrimenti gioca sulla difensiva. In caso di guerra distruggirgli i contingenti più piccoli e lascia che gli eserciti più grossi assedino le tue città fortificate,non ha senso fare un confronto 15mila contro 15 mila,avresti perdite pesantissime. Ricorda che la WE sale solamente se viene sconfitto o se perdi terreno,ricorda inoltre che la Francia ha un sacco di colonie e potenziali ribelli nazionalisti; alla fine avranno più problemi loro che te,per l'india lasciaci li 10mila uomini e sono più che sufficenti,se hai dei vassalli alleati con tutti loro e preparati!
beh se posso lasciare solo 10 k in india sono in vantaggio numerico ma il problema è arrivare in italia . il mio obiettivo è infatti riprendermi l'italia. ed un altra cosa che dimension dovrebbero avere gli eserciti che invadono per evitare eccessivo attrition...:humm: