Ciao ragazzi, c'è qualcuno che possiede un telescopio qui? Ho una terrazza che si presta bene e ci sono anche diversi posti perfetti a Cracovia per questo, stavo pensando di comprarne uno, ma non me ne sono mai interessato per cui ne capisco poco. Consigli? Prezzi? Modelli?
Intanto: come sai messo a basi di astrofilia? Carte del cielo, conoscenza delle costellazioni, planetari... Lo chiedo perché poche cose come l'astrofilia non dipendono da quel che si ha ma da quel che si sa: questo per dire che soprattutto all'inizio non è molto importante l'attrezzo se non si conosce cosa, dove, e come guardare... Poi dipende da cosa vuoi osservare: pianeti maggiori, satelliti, campi stellari? Ogni oggetto va osservato con lo strumento giusto Per dire, per cominciare può bastare anche un buon binocolo navale 10 o 12 x50 (ho cominciato con uno Zenith Marine 12x50), lasciar perdere i vari "kit del principiante" più o meno costosi e d'andare invece su un buon usato... se sai cosa cerchi; ma forse la cosa migliore è farsi affiancare da qualcuno più esperto: qualsiasi circolo di astrofili può dare buoni consigli Per invciso: la terrazza può essere anche bellissima, ma la cosa fondamentale per un buon sito d'osservazione è che sia *buio*, privo di inquinamento luminoso (con orizzonte illuminato il meno possibile) altrimenti l'unica cosa che puoi malamente osservare è la Luna.
Sì infatti la mia terrazza è abbastanza al buio di sera essendo all'ultimo piano, luci della strada pochine cosi come quelle dei vicini, già a occhio nudo si vedono le stelle, che non è scontato per chi vive in città ormai. Poi in città ci sono diversi "tumoli", molto alti e di notte completamente al buio che sono perfetti. La mia conoscenza del cielo si ferma ad Aurora non ho la minima idea di come guardare, però sul cosa pensavo alla Luna, Marte almeno, Giove e Saturno sarebbero fantastici. La ISS si vede? Stavo guardando qui https://www.astroshop.it/telescopi/10?gclid=EAIaIQobChMItbXsjYaV8AIVApOyCh1FYQImEAMYASAAEgLy1_D_BwE#, ma bo, na via di mezzo? Il binocolo ce l'ho, ma non mi sembra pratico per questo genere di cose.
Dopo un 'accuratissima ricerca, ho optato per questo, sembra un ottima soluzione in termini di risoluzione etc.. La mia ignoranza in questo campo è assoluta, è un mondo molto complesso, ma pare che i riflettori siano più professionali dei rifrattori, sebbene richiedano più manutenzione e accuratezza. In questo Celestron ci colleghi il cel e trovi in automatico i corpi celesti che vuoi, una figata. https://www.astroshop.it/telescopi/...127-1000-starsense-explorer-lt-127-az/p,65881
Per inciso: sapendo dove e quando guardare, la ISS così come alcuni satelliti artificiali polari sono osservabili a occhio nudo... Per conoscere un minimo il cielo consiglio Stellarium (http://stellarium.org/it/)