terminologia politica nell'Urss

Discussione in 'Off Topic' iniziata da generalkleber, 19 Aprile 2012.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Sto incontrando problemi a capire alcune distinzioni nell'Urss staliniana. Così spero che qualcuno possa aiutarmi. Ad esempio, che differenza di funzioni correva tra il Comitato centrale e il Politburò? E tra NKGB e NKVD? :wall:
     
  2. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Scusa per la banalità della risposta, ma la tua domanda circa la differenza tra NKVD e NKGB mi ha incuriosito, e banalmente ho cercato qui
    http://en.wikipedia.org/wiki/NKVD
    trovando forse qualche informazione utile anche a te.

    Se, come temo, avevi già cercato su Wiki ignora pure il mio messaggio.

    Saluti!
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Le differenze tra NKVD e NKGB e le relative vicende che, nel corso degli anni, vendranno queste due entità essere più volte separate e riunificate e, infine, rinominate, sono bene spiegate nel link fornito da Topo.
    Può forse essere utile a fare maggiore chiarezza sul perché di certe denominazioni una breve digressione sulla terminologia usata.

    Nell'Unione Sovietica degli anni '20 e '30, i termini Ministro e Ministero erano considerati "politicamente scorretti" in quanto legati al vecchio regime zarista e, in generale agli stati "borghesi". Per i medesimi motivi, erano considerati inopportuni tutta una serie di titoli ed incarichi. Per esempio in campo strettamente militare ricordiamo che fino al 1935 non esistevano gradi nell'Armata Rossa e solo nel 1940 sarà reintrodotto il titolo di general (generale), fino a poco prima irrimediabilmente associato con l'aristocrazia zarista. Interessante notare, en passant, che qualcosa di simile accadde nella riorganizzazione dell'Esercito Francese rivoluzionario nel 1794, dove i termini colonel e régiment (troppo legati all'ancien régime) sparirono per venire sostituiti da chef de brigade e Demi-brigade).

    Insomma, in epoca staliniana, non esistevano ministri e ministeri ma "commissari del popolo" e "commissariati del popolo" (letteralmente: "commissari popolari" e "commissariati popolari" - narodnyj è un aggettivo). Quindi abbiamo sigle come NKO (Narodnyj Komissariat Oborony - Commissariato del Popolo della Difesa), NKVD (Narodnyj Komissariat Vnutrennich Del - Commissariato del Popolo degli Affari Interni) etc.
    NKVD era, quindi, una sigla che indicava tutto l'apparato del "ministero" degli interni e non solo la sua longa manus militar-poliziesca. Quando nel 1946 si tornò all'utilizzo del vecchio termine ministero, l'NKVD ridiventò MVD (Ministerstvo Vnutrennich Del), nome che conserva tutt'oggi.

    Riguardo alla differenza tra Politbjuro e Comitato Centrale, bisogna considerare che, in teoria, la "filiazione" è la seguente: Partito -> Comitato Centrale -> Ufficio Politico e Segretario Generale del Comitato Centrale. Dove la freccia indica: elegge/nomina. Dico in teoria perché, all'apice del potere staliniano, la filiazione era opposta. Il Segretario Generale faceva e disfaceva a suo piacimento: Stalin non era più primus inter pares nel politbjuro ma quasi un monarca assoluto e il politbjuro aveva più una funzione consultiva/burocratica che esecutiva.
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Sposto in off-topic, in questa sezione si parla di storia militare.
     
  5. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    A proposito di nkvd, mi sono letto la biografia dei suoi 3 capi esecutivi ed erano tutti dei maniaci perversi certo che Stalin era circondato da brava gente:cautious:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Chronology_of_Soviet_secret_police_agencies

    Qui c'è una cronologia dettagliata di tutte le polizie segrete sovietiche, per quanto riguarda tutto il resto Stalin comandava il resto è pura ritualità le funzioni sono sicuro fossero solo sulla carta in mano al Politburo.
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non è un eccezione nei regimi totalitari, Hitler mise a capo delle SS un personaggio del tutto meschino quale era Himmler non molto diverso dal suo "collega" Berjia. I dittatori sceglievano non persone con alte qualifiche ma gente che possa essere solo capace di non usare il cervello quando si eseguono gli ordini.
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Tanto più che parlando della sua successione Hitler disse su Himmler che era bravo ad obbedire ma non a comandare
     

Condividi questa Pagina