http://www.repubblica.it/esteri/201...onseguenze_e_minaccia_contromisure-162695397/ Date questo tipo di notizie ed i media in fermento,quanto manca secondo voi ad una terza guerra mondiale? Ovviamente speriamo manchi molto tempo ma visto le recenti notizie e affermazioni catastrofiche da varie fonti volevo sapere la vostra sull'argomento
Imho é molto difficile: non conviene a nessuno (Cina, Usa etc), ciò che conta é la ricchezza o povertà delle nazioni, l'economia e la finanza. Personalmente penso che la Corea, con armamenti di quarant'anni fa, possa minacciare al massimo Seul per qualche ora prima di venire spazzata via. Per quale motivo la Cina dovrebbe preoccuparsene? Ha già i suoi problemi.
purtroppo, non penso sia ancora arrivato il momento . Sarebbe ora di dare una sfoltita, e molte economie lo richiederebbero ma penso che per molti ci sia troppo da perdere ancora.
"Hai fatto l'ultima guerra?" "No" "Peccato: era mondiale!" Scherzi a parte, abbiamo sfiorato la WW3 più volte durante la Guerra Fredda; adesso sono solo scoppi di petardini. La vera Guerra Mondiale ora si combatte a colpi di economia, almeno fra Paesi "civili & moderni" e siamo in pieno svolgimento.
Sarebbe interessante invece discutere di cosa succederebbe nel caso: Nucleare si o no? Internet? Predominio cieli, totale o limitati è di chi? Ruolo missilistica Scontri terrestri e dove? Si mirerebbe a conquistare territorio , magari la capitale nemica, o sarebbe più una guerra alle industrie?
Che ci pensino loro? In fondo non sarebbe molto piu' proficuo per i cinesi avere un governo "amichevole" ma meno patetico di quello attuale in Corea del nord?
Io penso che questa convinzione dell'irripetibilità dei conflitti mondiali prima o poi ci fregherà assai
La fonte originale è "leggermente" di parte http://news.chosun.com/site/data/html_dir/2017/04/10/2017041001086.html E non è manco una novità, i cinesi hanno sempre mantenuto una consistente forza militare nella zona, immagino per poter intervenire rapidamente nel conflitto, casomai
Non è questione di irripetibilità di conflitti con le armi, ma da quello che vedo, le Nazioni più "evolute" combattono con l'economia, per avere ragione tra loro. Ormai non si combatte più per avere territori. Ovviamente ciò è IMHO
Corretto. Credo che però la situazione comincerà a cambiare quando le risorse (acqua, materiali, petrolio) cominceranno a diminuire. Non sarà certo domani, ma neanche mai
Non so... Dipende dalla capacità della massa di accettare le prese per il culo, e sembra che ultimamente questa capacità sia senza limiti
Una terza guerra mondiale era già impossibile tra URSS e Stati Uniti, oggi più che altro stiamo assistendo ai primi sussulti che indicano un indebolimento della leadership globale di impronta americana, pur se questa è ancora militarmente molto potente. Anche il fatto che siano così aggressivi militarmente non indica assolutamente forza, ma paura.