Tesina di maturità

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 28 Settembre 2009.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Quest'anno dovrò affrontare quella buffonata che è l'esame di maturità. Nonostante manchino ancora svariati mesi io sono un uomo che pensa al futuro :)p) e volevo sottoprovi quello che avevo in mente di fare per la mia tesina,confidando in qualche vostro parere e qualche consiglio. Premetto che frequento il liceo delle scienze sociali a indirizzo socio-antropologico

Tema: Utopia e Distopia

Materie:

Storia: Rivoluzione russa

Filosofia: Marx,Hegel

Scienze sociali: l'ordine sociale e il cambiamento (Marx e Weber)

Inglese: Orwell-1984; Dickins-la svastica sul sole

Comunicazione e spettacolo: cinema: 1984

Altre materie con un possibile collegamento sono: diritto,economia,italiano,spagnolo,biologia,educazione fisica,informatica,matematica

tengo a precisare che la mia tesina è apolitica :p

2. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Premetto che sono uscito da un liceo scientifico quindi non conosco bene quali siano le materie più importanti nel tuo caso.

Mi sembra comunque una buona tesina con collegamenti relamente esistenti e non forzati. Sicuramente nella realizzazione ti sarà d'aiuto il fatto di essere rimasto in argomenti scolastici, avrai meno problemi a reperire le fonti e ai tuoi professori dovrebbe piacere. L'unica cosa è assicurati che nella tua classe non ci siano altri che trattano lo stesso argomento per evitare l'effetto doppione, che tipicamente porta la commissione a darti poco spazio.

Mi piace la scelta di 1984 (è uno dei libri che al liceo ho letto più volentieri).
    Magari puoi facilmente includere anche italiano con qualche autore che farai quest'anno, ma solo se questo non finisce per farti dilungare inutilmente.

Condividi questa Pagina