Quest'anno devo laurearmi in storia, indirizzo contemporaneo, laurea triennale. Cosa potrei portare come tesina? Meglio un argomento molto specifico, tipo "evoluzione carri tedeschi dal Panzer I al Panzer II" o qualcosa di più ampio, tipo l'invasione della Francia? Meglio le tematiche classiche, come battaglie, politica e società, o potrei proporre qualcosa di innovativo, come i fumetti e l'animazione in tempo di guerra? Dite che posso affrontare temi scomodi o è meglio adeguarsi alla vulgata tradizionale? Non dico certo una tesina sul negazionismo, ma ho paura che anche una tesina sullo schieramento sovietico al 22/6/41, come quella in forum, potrebbe essere penalizzata. Infine, chiedo a chi ha esperienze recenti in fatto di tesine, è vero che gran parte dei professori con l'incarico di aiutare nello svolgere la tesina affibbiano allo studente ricerche che devono fare loro e considerano queste come tesina?
Mi sono laureato anch'io in storia con il tuo stesso indirizzo.. Io avevo scelto la Strafexpedition (dunque un argomento mirato), per cui potrei consigliarti di rimanere su un argomento non troppo ampio. Ovviamente dipende anche dal tuo professore: farla sullo schieramento sovietico il 22/6/1941 è certamente interessante, perchè meno trattata di altri argomenti.. Se hai bisogno chiedimi pure via mp..
Perché via MP, magari la discussione potrebbe servire a qualche altro tesinante a meno che naturalmente non voglia tu parlare via mp per maggior privacy Quanto l'hai fatta lunga? Come fonti hai usato? Libri sull'argomento o anche fonti primarie? Quanto era ampia la tua bibliografia?
Sì che è vero. Almeno qui (dalla tua località è un po' difficile capire dove ti laurei). Che cosa ti aspettavi, comunque?