Testando Europa Universalis III

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da PzKpfW, 23 Gennaio 2007.

1. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Sto testando EUIII per scriverne la recensione, la versione è quella definitiva e già localizzata in italiano al 99,9%, in attesa dell'articolo che sarà presto pubblicato su NWI mi metto a vostra disposizione nel caso vogliate qualche info in più.
    Al momento ho fatto due campagne dal 1450 con Venezia e una con la Castiglia poi divenuta Spagna.
    Devo dire che alla Paradox hanno fatto davvero un buon lavoro, la stabilità del gioco è già molto buona in questa prima versione e anche la nuova grafica 3D anche se in un primo momento un po spaesante per chi è abituato ai precedenti titoli alla fine diviene di grande aiuto in particolare per capire bene la tipologia del terreno, eventuali barriere naturali come fiumi montagne foreste e anche per capire che clima troveremo.
    Tra le cose che mi hanno lasciato un po perplesso sono: la mancanza di eventi specifici per le varie nazioni come quelli già presenti nel secondo capitolo come: i vari passi per l'unificazione dei regni di castiglia e aragona o l'annessione di cipro da parte di venezia. Anche i sovrani mi sono apparsi piuttosto a random, ma credo che dipende anche dall'essere una "repubblica" o una monarchia.
    Altra anomalia piuttosto strana che ho riscontrato sono stati i reggimenti di cavalleria inca e azteca :humm: forse alla paradox non sanno che America il cavallo si estinse in epoca preistorica contemporaneamente ad altri grandi mammiferi e fu reintrodotto solo dai conquistadores spagnoli.

2. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    Dato che era nata la dicussione su come poteva funzionare e se fosse utile la grafica 3d in un gioco come EU III potresti essere un po' più preciso su questa nuova (e forse più importante) novità? viene utilizzata come negli ultimi titoli della serie Total War dove posso spostare le truppe dove voglio oppure il punto da raggiungere in una regione è sempre quello (come avviene in EU II e negli altri giochi paradox)? la conformazione territoriale di una provincia è definita (montagna collina pianura) oppure con la mappa 3D varia qualcosa in questo frangente e di conseguenza anche nei bonus?

ciao Giano

Ps forse sarebbe meglio aprire nuove discussioni su ogni dubbio o richiesta:humm:

3. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ok infatti per domande su temi piuttosto ampi meglio aprire discussioni apposite! Inizio subito con quella sull'utilità del 3D in EUIII

4. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Una curiosità, da filosofo del cazzeggio "universalis" più che altro..
    C'è ancora l'opzione di gioco "Fantasia"? e, se c'è, posso finalmente giocare con chi mi pare o siamo ancora ad un numero limitato di possibilità?

5. Dr. Morfina

Dr. Morfina

Ratings:
    +0
    Ciao :D

Io volevo sapere se il nuovo EUIII è più stabile del precedente dal punto di vista degli eventi automatici, perkè non so voi :humm: , ma a me il gioco si imballava sempre quando arrivava un evento predefinito dal gioco (es. acquisizione del titolo imperiale giocando col regno di Moscovy) e questo fatto non mi è piaciuto per niente, visto che ero nel bel mezzo di una campagna di guerra con la Svezia :mad: .

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Allora esistono degli scenari predefiniti (4) ma più che altro sono "inutili" poiche tramite un apposito "calendario" è possibile scegliere una qualsiasi data dal 1450 fino alla fine del 700 specificando anche giorno e mese e poi scegliere una qualsiasi nazione! Per capirci c'è la mappa dell'intero globo senza la nebbia di guerra spostando avanti e indietro la data scelta la mappa si modificherà in base ai cambiamenti storici realmente avvenuti in questo modo si potrà esattamente scegliere da dove iniziare una campagna (esempio prima o dopo una guerra o una conquista).

La stabilità è molto buona è crashato solo qualche volta durante i caricmenti ma contando che la versione 1.0 ha altissima stabilità!

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    La "mancanza di eventi specifici" vuol dire che ce ne sono pochi o che mancano totalmente?

8. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Nei file del gioco vi sono solo eventi random e sulla creazione degli stati come germania, italia, francia ecc...ma anche questi non pensiate che siano chissà cosa perchè consistono solo nella conquista di tot regioni per far si che si divenga una di queste nazioni! Fin ora l'unico evento specifico per la castiglia è stato quello di "Torquemada" ma anche questo non è fisso ma casuale poichè su 3 inizi solo una volta è accaduto! Non esistono quindi eventi esclusivi e certi per determinate nazioni come ad esempio quelli che accadono in HOI2.

9. redoctober79

redoctober79

Ratings:
    +0
    E' già uscita una patch ieri che porta il gioco alla versione 1.1, per scaricarla però bisogna avviare l'update tramite il menu di avvio perchè non è disponibile in altro modo per ora.

Riguardo gli scenari volevo dire che sono più di 4, andando a memoria dovrebbero essere 7-8. Per quanto riguarda gli eventi dopo una rapida occhiata mi sembra più sulla falsariga di CK cioè con eventi per lo più casuali o pochi eventi storici.

10. Teoz De Montferrat

Teoz De Montferrat

Ratings:
    +0
    Muscovy s'impalla all'evento "Raccogli il manto di Bisanzio"...è successo anche a me, non dico il nervoso! Ma non è l'unico. Se prendi Provenza o Bretagna o qualunque altro stato francese impegnato nella Guerra dei Cent'anni e, dopo esserti fatto un mazzo tanto, riesci a scacciare gli inglesi e conquistare tutta la Francia con eccezione della provincia dell'Ile de France che alla fine assedi per annetterla, ecco che ti compare l'evento che fa diventare te (provenza, bretagna o quant'altro) in Francia. Contento come una pasqua clicchi Ok (che è l'unica cosa che puoi cliccare) e il gioco allegramente s'impalla.
    Unica soluzione: scaricare patch versione inglese.

Condividi questa Pagina