Hoi2 DD 1.3 Difficoltà: normale Aggressività IA: alta Nazione: Svezia Anno: 1938 Nel 1938 la Svezia subisce un colpo di stato dal carattere autoritario e di centro,che modifica la sua politica isolazionista e neutralista. Il governo è formato da Liberisti democratici ma anche da membri del partito nazista,che mirano a ricreare il defunto Impero Svedese di Gustavo Adolfo La Svezia non è una nazione messa milissimo: può contare su una buona produzione di metallo,materiali rari e rifornimenti. Anche se è carente nel campo dell'elettricità e dell'oro. Il petrolio non è molto ma basta. Il paese è leggermente industrializzato. Le forze militari sono il vero punto debole della Svezia: 3 bataglioni di fanteria del 18,una piccola flotta di vecchia concezione e 3 aerei. i Cacciatorpedinieri e gli aerei vengono immediatamente smantellati per recuperare manpower,mentre vengono messe in cantiere nuove fabbriche e divisioni di miliza. Scoppia la guerra d'inverno: La Svezia attacca alle spalle la Finlandia,riuscendo a predere tutti i territori sulla costa ad eccezzione di Helsenki. I russi escono di scena all'inzio del 40,prendendosi un paio di regioni. la Svezia rimane in guerra per altri 3 mesi,confinando i finlandesi ad Helsenki,con ben 17 divisioni,non riuscendo a fare breccia. Viene quindi siglata la pace,che lascia helsenki indipendente. La Svezia diviene uno stato molto più potente dopo questa guerra,comincia quindi a produrre traporti e fanteria. L'URSS invade le repubbliche baltiche,che offrono una scialba resistenza, la Svezia fa lo stesso,riuscendo ad annettersi l'Estonia,mentre la Lituania passa ai russi oria siamo nel 42, con i tedeschi alle porte di Leningrado...cosa convinene fare alla Svezia? 1) entrare nell'Asse e aiutare i tedeschi a respingere gli inglesi dalla norvegia e i russi in Russia 2) attaccare la Russia da sola,sperando nell'effetto sorpresa,,ma potranno qualcosa 20 divisioni contro le 400 russe? 3) entrare negli Alleati,abbandonare l'Estonia, cacciare i tedeschi dalla norvegia e sperare che il fronte tedsco cada,mangiandosene una fetta 4) altre opzioni (ditemi voi) cosa suggerite?
Finalmente una partita con la Svezia! Io la Russia la attaccherei, ma solo se la Germania avanzasse su tutto il fronte senza incontrare troppa resistenza. Tuttavia, se i tedeschi si sono presi Leningrado a te rimane ben poco...le altre province ad est sono povere di risorse. D'altro canto, se la Germania comincia a perdere terreno, potresti metere in produzione CAS, trasporti navali e altre fanterie e, quando i russi sono vicini a Berlino, sbarca in Danimarca e sulla costa tedesca e fai incetta di PI! C'era una bella partita di Ciotto in proposito, questa qui P.S. Posta uno screen della situazione attuale
io entrerei nell'asse, anche se la scelta è rischiosa. Dovresti cercare di sbloccare la situazione il prima possibile a Leningrado e puntare dritto su Mosca prima che arrivi la metà del 43 o il 44 o sarà troppo tardi (marea rossa). Io sono nei casini con l'Urss con l'Italia; non sono alleato con la Germania, ma quando è partita la barbarossa ho dichiarato guerra alla Turchia e ho sfondato nel caucaso. Ho preso Stalingrado e puntavo verso il nord quando verso la fine del 43 l'Urss mi ha riversato addosso centinaia di divisioni provenienti dall'ex fronte finnico. Adesso sono impantanato nell'inverno russo e la Germania non riesce ad avanzare.
il problema è che la marea rossa per me è già troppo marea. Con le mie 20 divisioni non riesco a prendere Leningrado,mi arrocco sul confine e dopo 4-5 mesi i russi mi asfaltano,senza che i tedeschi riescano a muoversi oltre la Lituania
Industrializza e resta neutrale. Una volta annientato l' asse, alleati con le democrazie occidentali e dichiara guerra all' URSS.
Anch'io avevo iniziato una partita con la Svezia (http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=10429), ero riuscito anche a sbarcare in Gran Bretagna ma poi nessuno seguiva e la partita è morta... Cmq, avresti fato meglio ad iniziare nel '36: le tecnologie sviluppate e le divisioni sono le stesse, però avresti avuto 2 anni in più (magari per andare a far visita a Danesi e Norvegesi prima dei crucchi :contratto
impossibile,ho già provato e con l'aggressività che ho messo mi dichiarano guerra tutti se attacco uno di quegli stati
Per me con le tue 20 divisioni puoi solo aspettare e vedere l'evolvere del conflitto, per poi salire sul carro dei vincitori. In sostanza, se vincono i russi tu cerca di prenderti la Norvegia e magari il Nord della Germania, se vincono i tedeschi cerchi di rubare territori ai russi, poi potrai pensare agli inglesi grazie al tuo potente alleato. Occhio a considerare morti i russi però, che se partono alla carica rischiano sempre di travolgere tutto e tutti.