Ciao a tutti, ancora una volta sono qui a chiedere un piccolo aiuto, premesso che ho iniziato decine di partite durate pochissimi anni per capire la meccanica di gioco e che sto giocando con una traduzione italiana parziale per cuì molte cose mi sfuggono e il manualetto allegato non è certo molto esaustivo su certi argomenti, ci sono un paio di cose che proprio non riesco a capire, sto giocando con il ducato di Savoia e ho strappato la Provenza durante una guerra contro un vassallo arabo, al termine della guerra ho creato il ducato di Provenza che contiene la città di Marsiglia e la diocesi di Aix, in alto mi è comparso un indicatore che recita (tradotto in italiano, non so in inglese come fosse in origine) "Tipo sbagliato di dominio nel feudo", proprio non mi è chiaro cosa significa. Sempre in merito a questa guerra, la seconda cosa che non ho capito è come è possibile che la guerra in questione sia stata scatenata da un mio vassallo, mio figlio Conte di Savoia, ma i vassalli possono dichiarare guerra senza il mio permesso? Difatti non mi è chiaro come mai nella schermata principale, alcuni vassalli mi appaiano come tali ed altri come alleati essendo comunque contemporaneamente miei vassalli. Ccme sempre grazie anticipatamente per eventuali chiarimenti Ciao a tutti
Ciao! L'avviso di "titolo sbagliato" appare quando entri in diretto possesso di una città o una diocesi, poichè i titoli di "sindaco" e "vescovo" non sono compatibili con i personaggi per così dire "nobili", incluso il tuo Duca, basta dare il titolo ad un cortigiano affidabile ma non nobile, al contrario delle "baronie" che al contrario quando vengono trasferite a qualcuno essi automaticamente diventano nobili, baroni appunto. Inoltre, i vassalli possono dichiarare guerre autonome solo se la "crown authority" è limitata (la trovi nella schermata delle leggi), aumentarla diminuisce il potere dei vassalli e ne da di più a te (come la revoca dei titoli, il controllo totale degli eserciti feudali, etc) ma sul lungo andare potrebbe causarti seri problemi per così dire... "di ordine pubblico". Io di solito mi comporto così: a meno che la legge di successione non sia la primogenitura, porto l'autorità della corona a livello "alto", in modo da poter cambiare la legge di successione e passare i miei titoli al figlio maggiore, in seguito la riporto a livello medio, così da mantenere buoni i miei vassalli, spero di esserti stato di aiuto!
Per quanto riguarda il ducato di Provenza, devi trovare un vescovo e cui dare il titolo ecclesiastico della diocesi di Aix, così il problema si risolve. Cerca un vescovo che abbia migliori relazioni con te piuttosto che col Papa, perché così il tributo va a te e non al pontefice (gli ecclesiastici danno il tributo a chi ha migliori relazioni con loro, sempre).
Okay! grazie davvero ora è chiaro, ma non riesco a trovare nella schermata leggi la "crown authority" che citava Ioustinianos, mi sembra che ci sia solo l'autorità del mio signore imperatore del SRI sui suoi vassalli, non la mia autorità sui miei vassalli. Esiste una guida anche in inglese (sigh...) che sia pressoche totale sulla spiegazione delle dinamiche di gioco? Grazie ancora Ciao
La crown autority compare solo se sei Re o Imperatore. Per quanto riguarda la guida, prova quella che ti allego.
Grazie ancora, ecco perchè non trovavo la "crown autority", essendo duca e vassallo dell'imperatore non ce l'ho, quindi tornando a quello che dicevo prima immagino ce i miei vassalli possano dichiarare guerra a qualcuno se hanno un "claim".
Si, non essendo tu un ducato indipendente non puoi cambiare la crown authority e nel tuo caso è nelle mani dell'Imperatore.. Francia e SRI sono a mio parere le nazioni più instabili del gioco!
Ok grazie dei chiarimenti, in effetti ho dei seri problemi nella gestione degli eredi, mezzora fa nella continuazione della partita che mi ha fatto iniziare la discussione, ho cercato di muovermi x fare in modo attraverso unioni con la casata del re di francia di diventare un suo vassallo o un suo erede ed uscire dal sri....risultato finale meta' del mio ducato e' finito in mano al re francese e io con l'altra meta' continuo ad essere vassallo dell'imperatore sri...devo aver decisamente sbagliati qualcosa. Per ora grazie.
Prima di tentare qualcosa del genere dovevi verificare il livello di autorità dell'Imperatore o del Re di Francia, da un certo livello, non ricordo se da Alto oppure solo ad Assoluto, non è più possibile per i non vassalli ereditare contee/ducati del regno in questione. Potresti essere incappato in una situazione del genere, ciò spiegherebbe lo sdoppiamento dei possedimenti con relativa perdita di sovranità su di una parte di essi.
Quando tu domini una contea, essa dovrebbe diventare automaticamente un castello. Se ciò non accade, è perché il castello locale è già occupato da un barone. In questi casi ti basta togliere di mezzo il barone, revocandogli il titolo, in modo che il suo castello diventi dominio principale della contea.
Ok, comunque molte cose dopo le vostre spiegazioni sono più chiare, sono alcune cose proprie delle successioni dinastiche che non mi fanno dormire la notte, per esempio 3 partite fa (gioco sempre con i Savoia), il mio duca convola per la terza volte a nozze (le prime 2 mogli erano morte senza avere eredi maschi) con la contessa di Treviso, nasce una figlia erede alla contea di Treviso e in teoria mia erede non avendo eredi maschi, perchè allora pur avendo successione Galvelkind agnatica-cognatica mi dice che se il mio duca schiatta finisce il gioco pur avendo un erede femmina che dovrebbe ereditare in mancanza di figli maschi? Seconda cosa perchè quando uno dei miei figli o una delle mie figlie sposa una nobile qualche volta è il nobile in questione a venire alla mia corte altre volte è mieo figlio ad andare alla corte del/della nobile sposato/a? Spero abbiate ancora pazienza con i miei dubbi Grazie