Scusate ma che differenza c'è fra la goccia nera e quella rossa di sangue che appare nei ritratti dei parenti... nel caso della nera mi dice linea diretta ma a volte si tratta di figlie di fratelli del nonno... mentre magari un cugino di 1 o 2° grado non è diretto??? mah
linea rossa "casata primaria" (più serpenti) linea nera "casata cadetta" (meno serpenti, ma se guadagnano potere sono uguali agli altri) dipende tutto da chi detiene il titolo. fratelli del nonno? il bisnonno aveva il titolo: tutti i suoi figlio sono "eredi" eventuali. i loro figlio sono cadetti, tranne il possessore del titolo.
esatto sorry era un errore della traduzione che mi aveva ingannato.... curiosità ma i vostri parenti (fratelli e sorelle) preferite tenerli nel proprio regno dandogli magari ducati, vescovati ecc o mandarli in altri regni con matrimoni? (vabbe che le femmine sono utilizzate piu x que in effetti)
I fratelli prima li ammoglio, possibilmente all'estero, se poi non lasciano il regno li nomino eredi di qualche vescovo anziano, considerate che metà dei miei ducati sono vescovili. Le sorelle le dò in sposa a qualcuno dentro o fuori il regno a seconda dei casi.
Quindi in sostanza preferisci non spartirti il territorio in famigghia (tipo la spagna come fu e come vediam in partenza, vabbe li estremo coi 3 regni.-....)ma tenere il vertice te, i tuoi vassali esterni e i fratelli al massimo piccole briciole.... come mai? per evitare "complotti"??? Come mai tanti vescovili? Ma se prima lo fai vescovo e poi conte e duca anche a te risulta coi due titoli e con la dicitura principe-vescovo? Ultima domandona ma la capitale della contea si può cambiare da castello alla chiesa? se si come? grassie
Personalmente preferisco le donne sposarle matrilinearmente, a costo di tenerle dentro i miei confini, e i maschi a sposarli all'estero dove possano fruttarmi dei claim o, in subordine, dove possano ottenere dei titoli e se non riesco a piazzarli all'estero dargliene io. E' vero che in questo modo dai potere ai tuoi parenti ma il trucco è assicurarti che abbiano dei vassalli fastidiosi sotto di loro. Facendo il percorso da duca a re e poi a imperatore ho scoperto che: un fratello conte, se sei Duca, è un palo in quel posto, un fratello Duca, se sei Re, è un bastone in quel posto, un fratello Re, se sei Imperatore, è troppo impegnato a sopravvivere per essere davvero pericoloso (inoltre più titoli hai in famiglia più veloce la tua casata crescerà di prestigio, più alto il prestigio famigliare migliori i matrimoni che potrai fare, migliori i matrimoni che potrai fare ecc.) Ovviamente è una politica che paga solo se punti a diventare moooolto grosso. Se non pensi di andare oltre il livello di Re sbarazzati di tutti i tuoi parenti o comunque rendili inoffensivi meglio che puoi.
mmm si molto logico.... chiaro che in un piccolo reame le lotte intestine si farebbero sentire e tantissimo... in una piramide piu grande (impero tedesco, bisanzio, spagna ecc) probabilmente sono piu impegnati a dirimere le loro che... verissimo poi soprattutto il discorso del prestigio casata, sposarli fuori da meno e soprattutto se non sono anche tuoi vassalli i titoli ottenuti li tengono x loro, e divenuti potenti (e avendo probabilmente anche claim contro di te) possono essere dei pericoli... vero alla fine dipende dalla struttura che vuoi dare al tuo paese e casata....
Ho notato che i Principi Vescovi piantano meno rogne come vassalli diretti e quindi tendo ad assegnare i Ducati che non posso tenere, se sono Re, a loro per evitarmi problemi interni. Il problema maggiore è tenere sotto controllo la successione, perchè se non nomini l'erede per tempo ti ritrovi un vescovo più fedele al Papa che a te, ma comunque anche in questo caso raramente si rivolta. Quelli più scalmanati sono i vassalli elettivi, quelli che governano le città, non sò bene perchè sono sempre intenti a rivoltaris per diventare indipendenti, percui socnsilgio di asseganre loro titoli ducali, lo fatto in una partita e quasi ad ogni successione quel ducato era in rivolta. I fratelli li sposo quasi sempre al di fuori dei mie domini, se acchiappano un titolo vanno per la loro strada se no li nomino eredi di un principe vescovo, solitamente quello più anziano, così che abbiano prima possibile un titolo e delle terre da amministrare. Sposandoli ottengo anche, spesso, dei nipoti che, se non erro, non essendo prelati entrano nell'asse ereditario permettendo la soppravvivenza del casato in caso di problemi alla discendenza diretta. Per le femmine il problema è un pò più complesso, i matrimoni matrilineari raramente riescono al di fuori della corte, e spesso legarsi un'erede di un'altro casato al proprio, anche se non matrilieramente, può diventare più vantaggioso che avere un'erede con il tuo cognome, ma senza possedimenti, che trama nell'ombra.
Beh consideriamo però che un fratello che sposa toh la principessa ereditaria di savoia non erideterà lui ma il figlio che avranno loro due, no?
Vero. Però anche i nipoti del fratello entrano il linea di successione, così come il figlio del fratello rientra nella linea di succesione dei possedimenti di famiglia. Un'intreccio che lega i due possedimenti e potrebbe anche portarli a fondersi, in particolari situazioni, oltre ad aumentare le probabilità di soppravvivenza del casato.
sisisi io intendevo semplicemente che facendo sposare mio fratello con la principessa non eredito direttamente dal matrimonio ma solo quando, e se, nasce l'erede. Non ricordo neanche se nell'ipotesi sopra al momento dell'ereditare tutto il nipote per far rientrare il ducato o contea nel nostro regno debba essere o meno mio feudatario. Nel senso se è figlio di mio fratello ma non ha nessun titolo con me, al momento di ereditare il ducato della madre lo porta da me o se lo tiene x se????
ovviamente se lo tiene per sé: e stai attento, se anche fosse un conte tuo vassallo, erediterebbe il ducato dalla madre per sé e la contea che aveva uscirebbe dai tuoi possedimenti per entrare in quelli del ducato appena ereditato. Il possedimento che eredita diventa tuo vassallo se e solo se dovrebbe essere de jure tuo vassallo.
Aspetta però se mio fratello è mio conte (sennò ovvio se ne va dal reame) sposa NON MATRILINEAMENTE (quindi la dinastia prosegue) la figlia del conte X unica ereditiera; il figlio che avranno loro due (mio nipote quindi, della mia casata aggiungo) erediterà quindi il dominio del padre (mio fratello) e della madre, ma dovrebbe a sto punto entrare nel mio Ducato, sennò che senso avrebbe fare i matrimoni scusa? Ovviamente se il titolo ereditato è superiore al mio, o la legge di quel regno non permette la fuoriuscita dei titoli lo perdo claro. Ma in genere se si fa sposare è per mirare all'espansione no?
In merito alle successioni penso di aver capito come dovrebbe funzionare (vediam se riesco a tirar giu bene) - Ciò che comanda è la Legge di successione (agnatica/cognatica e Primogenitura ecc...) - Assieme a questa anche la legge sulla Corona che con autorità alta o massima non permette ai vassalli di far uscire territori dal regno. - Si aggiunge anche il principio che nel caso che il titolo dell'altro Regno che andiamo ad ereditare sia MAGGIORE rispetto all'attuale nostro, non vi è cumulo di titoli e vince quindi il titolo maggiore. Mi SFUGGE cosa accada quando i titoli sono paritari... (duca-duca o re-re) - Ovviamente entrami i soggetti della successione devo essere nobili con titolo (conte, duca...) delle rispettive casate... Detto questo vediam i casi che si possono manifestare. Situazione di esempio Siamo Duchi del Ducato X e facciamo sposare un nostro fratello/sorella con un Nobile Straniero La legge di successione dei due paesi ci pone come eredi unici, e la corona permette la fuoriuscita dei territori. A)Sposiamo nostro Fratello con la figlia, unica erede del Nobile straniero. Matrimonio normale il figlio quindi apparterrà alla nostra dinastia. Il figlio che avranno in comune (nostro nipote) erideterà i titoli del padre e della madre risultando con quei titoli nostro vassallo. B)Sposiamo nostro Fratello con la figlia, unica erede del Nobile straniero. Matrimonio Matrilineare il figlio quindi apparterrà all'altra dinastia quella della madre. Il figlio che avranno in comune (nostro nipote) erideterà i titoli del padre e della madre beni che rientreranno però nel regno della dinastia della madre. C)Sposiamo nostra Sorella col figlio, unico erede del Nobile straniero. Matrimonio normale il figlio quindi apparterrà all'alta dinastia quella del padre. Il figlio che avranno in comune (nostro nipote) erideterà i titoli del padre e della madre beni che rientreranno però nel regno della dinastia della padre (e che perderemmo quindi). D)Sposiamo nostra Sorella col figlio, unico erede del Nobile straniero. Matrimonio Matrilineare il figlio quindi apparterrà alla nostra dinastia. Il figlio che avranno in comune (nostro nipote) erideterà i titoli del padre e della madre beni che rientreranno però nel regno della dinastia della madre e risulterà quindi nostro vassallo. Questo sicuramente dovrebbe funzionare nel caso in cui nostro Fratello/Sorella abbia un titolo nobiliare con noi maggiore di quello che lo sposo/a ha nell'altro regno (Duca vs conte, Re vs Duca...) Credo che dovrebbe essere valido anche con titoli paritari. Non valido con titoli nostri minori di quelli dello sposo/sposa. Io questo ho capito, non so se sia corretto o meno (ovviamente con le premesse esposte di leggi ecc.) Ci ho azzeccato o dove ho sbagliato? giusto x capire e magari riuscire a farmi, farci un dannato schemetto ihihih
credo che l'importanza dell'appartenenza de jure del titolo che si va ad aggiungere sia molto maggiore delle autorità rispettive delle corone in caso di parità. Esempio: Io sono Duca di Alta Borgogna, mio fratello è conte di Berna, quindi è de jure mio vassallo. Se mio fratello si sposa con la contessa di Forez nessun problema: Duca vs Conte vince Duca, il nipote (figlio di tuo fratello), sarà conte di Berna e Forez, e Forez entrerà nel Ducato di Alta Borgogna. Se invece tuo fratello sposasse la Duchessa di Provenza avremo una situazione Duca vs Duca. I titoli sono pari, e quindi non sono de jure uno vassallo dell'altro. Semplicemente il nipote diventerà Duca di Provenza e si porterà dietro, nel ducato di Provenza, la contea di Berna. Questo problema viene evitato nominando il suddetto nipote erede anche dei tuoi possedimenti...(che significa: non snobbare la successione elettiva: ai vassalli piace e ti dà ampia libertà di scelta dell'erede, almeno finchè sei solo un duca, poi quando diventerai re o imperatore bisogna pensarci su bene.)
non ho mica capito cosa intendi con l'appartenenza de jure del titolo che si va ad aggiungere visto che poi dici che non è de jure visto che son titoli paritari boh. a parte que beh si sicuramente se non nomini vassallo tuo nipote (o cmq tuo fratello da cui poi lui erediterà) sicuramente lo perdi e ci mancherebbe è libero di andar dove vuole... sui titoli invece paritari quindi ciò che comanda è se il nipote è tuo vassallo o no? capiosco che ci siano mille sfumature ma credo che regole generali ci debban x forza essere anche xche è lo strumento principe per espandersi no?
Allora, @metalupo: per nominare il tuo erede devi avere la legge di successione elettiva e nel pannello delle leggi, sotto gli eredi, apparirà il tasto "nomina". In effetti mi sono espresso male con il de jure, a rifletterci meglio la regola sembrerebbe la seguente: dato un membro qualsiasi della tua dinastia al più della tua stessa generazione, se questi non è tuo vassallo ovviamente qualsiasi titolo eredi diventa indipendente; se invece dovesse essere tuo vassallo, se il titolo che eredita è minore del tuo entra a far parte dei tuoi domini, altrimenti, in tutti gli altri casi (titoli pari o superiori) si possono dare i due seguenti casi: 1) in caso autorità della corona al più pari, il titolo che rende il tuo famigliare tuo vassallo se ne esce dal tuo dominio per andarsi ad aggiungere ai domini connessi al titolo che ha appena ereditato il tuo famigliare 2) negli altri casi credo se ne esca solo il tuo famigliare, rendendoti di nuovo il titolo per cui era tuo vassallo.