Tips per aumentare prestazioni

Discussione in 'Problematiche tecniche' iniziata da albertismo, 9 Agosto 2009.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    963
    Ratings:
    +226
    Apro questo topic per chi, come me, soffre di prestazioni del gioco non proprio esaltanti. Sulla mia macchina con Vista sono riuscito ad aumentare le prestazioni della demo. Di seguito i passi che ho svolto:

    - Scaricato ed installato il SP2 di Vista (appena uscito)
    - Disabilitato Areo (Vista): su Xp potete impostare le impostazioni grafiche di Win su "ottimizza per migliorare le prestazioni".
    - Aggiornato i drivers della scheda Video
    - Eliminato app in backgorund inutili che si autoavviano (con ccleaner)
    - Disabilitato l'anti-aliasing. Per Nvidia, cliccate con il tasto Dx del mouse sul Desktop ed entrate nel Pannello di Controllo Nvidia. Nella sezione: Impostazioni 3d - Regola le impostazioni dell'immagine, ho scelto "Usa la mia preferenza mettendo in risalto: Prestazioni". Se non volete disabilitarlo per tutte le apps, potete aggiungere un'eccezione per Hoi3.exe in "Gestisci le impostazioni 3d".
    - Disabilitato l'antivirus prima di far partire il gioco. (Ricordate di riattivarlo poi!)
    - Usato i counters
    - Disabilitato l'effetto avanzato per il mare

    La disabilitazione dell'antialiasing, almeno per me, ha dato un aiuto consistente e non ho notato nessuna perdita di qualità. Idem per l'antivirus: per qualche strano motivo, con la disabilitazioni il gioco, all'avvio, mi carica molto più velocemente. Tutti questi tips, tranne il primo, valgono anche per Xp.
    Spero di esservi stato d'aiuto, postate altri suggerimenti! Un saluto
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    ma tantovale allora che installi xp... che tristezza... a me non da nessun problema.

    piuttosto non ho capito se c'è un cap nel framerate, è perennemente a 30...
     
  3. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    963
    Ratings:
    +226
    di norma faccio così. Ma su xp non ho problemi con l'audio.
     
  4. Diaz

    Diaz

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    86
    Ratings:
    +3
    Sfrutto questo 3ad per segnalarvi un altro tip.
    Un utente del forum Paradox asserisce di avere migliorato le prestazioni del gioco con un trucchetto, in misura superiore di quanto abbiano fatto patch & co.
    Il tipo ha aperto un salvataggio ed ha notato che c'era lo stesso testo ripetuto per centinaia di volte, nel suo caso:
    Codice:
     War_with={
    id="GRE"
    value=100.0000
    }
    L'utente ha cancellato tutte le ripetizioni ed ha constatato che il salvataggio è passato da 47 a 17 mb con effettivi miglioramenti prestazionali ingame. E altri utenti riscontrano lo stesso problema, risolvibile allo stesso modo.
    Insomma, pare che almeno parte dei problemi di ottimizzazione sia da addebitarsi a questo banale bug nella creazione dei salvataggi.
    Non ho ancora il gioco e non posso provare, ma consiglio a chi riscontra problemi di prestazioni di farlo... non c'è nulla da perdere, basta fare una copia di backup del salvataggio e si può provare in tutta sicurezza.

    Link al 3ad originale: click
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    dio santo... trattasi di salvare dei dati su un file di testo... ma come cakkio hanno programmato???
     
  6. RedBaronRB

    RedBaronRB

    Registrato:
    13 Agosto 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Porca paletta! è vero! o_O

    Ho aperto il mio autosave e mi sono reso conto che metà del salvataggio è coposto da queste righe...

    Ora provo a potare qui e la per vedere cosa succede!! :humm:

    Saluti
    RedBaronRB
     
  7. RedBaronRB

    RedBaronRB

    Registrato:
    13 Agosto 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Beh, è una roba strana forte eh! :humm:
    Per pura curiosità ho deciso di copia-incollare TUTTE queste righe in un foglio di Word in font 5...
    Beh... sono 5.605 pagine in cui si ripetono sempre le stesse identiche righe!! (quelle che ho quotato sopra)
    Ci sono un totale di 694.648 righe, di conseguenza ogni riga si ripete per 86.831 volte.... :eek: (eh, ci credo che il save mi occupava 32Mb!!)

    Ho provato ad eliminarle tutte e il salvataggio va velocissimo... però sono sparite le fazioni (non c'è più nessuno nell'Asse e negli Alleati), è finita la guerra (nel senso che ufficialmente ora non sono più in guerra con nessuno) sono stati riesumati tutti gli Stati il cui governo era andato in esilio (tipo la Cecoslovacchia o il Portogallo) ed infine sono completamente spariti i Victory Point...... :confused:

    Forse ho decurtato un pò troppo... :D
    Ora provo a cancellare tutte queste righe tenendone solo un paio...

    Altra cosa curiosa... dopo aver visto che questo save era velocissimo ho provato a caricare un oldautosave... ha ripreso ad andare tutto a scatti... così ho ri-caricato l'autosave.... ma curiosamente andava a scatti cmq....

    Saluti
    RedBaronRB

    [€dit]
    OTTIMO!!
    Il problema sembra essere risolto... il trucco è non cancellare tutte le righe che si ripetono ma tenerne una per ogni tipo!!

    Quindi se questo...
    ... si ripete per ottantamila volta :)asd:) bisogna cancellarle tutte e tenerne una sola....

    Da notare che frugando meglio più in basso ho trovato altre righe con la scritta "war_with"... solo che riguardavano il Giappone e l'Inghilterra (per un totale di altre 154 ripetizioni)
     
  8. alekseevic

    alekseevic

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    122
    Ratings:
    +0
    Non ti credere, per altri giochi se va bene zippano.

    Inoltre credo che sia meglio così, non fanno un prodotto chiuso ma vanno incontro ai modder. Hanno capito che la comunità è importante per diffondere il gioco o semplicemente per fidelizzare la gente.
     

Condividi questa Pagina