Tobruk

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 9 Luglio 2007.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Sto guardando lo scenario Tobruk, che è poi quello del torneo. Pero ora ho letto qualcosa e visto la mappa. E ci sono alcune cose che non capisco, così chiedo lumi. Cominciamo.
    1) il documento. doc rileva che se l'Asse cattura i Supply Dump britannici in alcune località, tra cui Bir el Essem e Bir el Guenoit, ha una buona probabilità di accrescere per 2 turni i suoi livelli di rifornimento. Ma... queste località iniziano in mano all'Asse!
    2) alcuni colli sono indicati come PT, segue un numero ed, eventualmente, una percentuale. Ad esempio Pt 175 (5%) all'esa 43,16. Immagino che la percentuale sia utile per il BIV inglese ma il pt 175 che significa? E' la quota?
    3) I campi minati sono eliminabili?
    4) sempre i minati: le vie di comunicazione sono interrotte?
    5) Italiani: partono bloccati (si sbloccano ai turni 4-6): se un inglese si avvicina si sbloccano automaticametne? Se sono attaccati?

2. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    e soprattutto..
    Cosa caz..volo è un BIV :mad: ??????

3. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    :D per quel che ho capito è un montante (sulla base di punti connessi soprattutto con certe località) che consente vantaggi agli inglesi. Se arrivi a 35 i tuoi attacchi hanno un bonus del 5% (105%), se arrivi a 70 del 10% (110%), se arrivi a 100 hai una vittoria traumatica... ma poiché ho fatto solo 10 turni ieri contro l'IA (perdendo... mi ha lasciato girovagare sulla mappa e al turno 10 ha preso tobruk!) non sono poi così sicuro

4. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Jmaaaaaaaa..aaaasssssss......:mad:

Cito dal mio AAR:
    "Il situation briefing riporta la perdita di un mio deposito a Gabr Saleh. Non capisco bene cosa significhi, perché a quanto mi risulta Gabr Saleh è sempre stato in mani tedesche, e solo da questo turno è per la prima volta occupato da me; misteri dello scenario."

Quindi boh,:humm: suppongo che il possesso segnato con la bandierina rilevi per i punti vittoria, mentre l'occupazione fisica serva ad incrementare i supply.
    Per quanto riguarda i campi minati, non mi pare che interrompano i supply; sicuramente non possono essere eliminati. Sullo sblocco delle unità italiane non so dirti.

5. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Sorry ma al momento sono al lavoro e non ho avuto ancora il tempo di rivedere lo scenario, posso solo dire che il briefing non è un capolavoro e alcune cose mi sono rimaste oscure. Il BIV dovrebbe significare British Initiative Value, per il resto devo rimandare.. :(

6. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    nel frattempo mi sono fatto una seconda partita contro l'IA. Fancendo nella partita precedente gli inglesi era accaduto che i tedeschi hanno preso tobruk lasciandomi girovagare per la sabbia a prendere punticini, buttando tutte le loro forze là. Facendo ora i tedeschi, sono riuscito a bloccare le forze corazzate inglesi nel deserto, a tenere quasi tutta la linea sollum, a coprirmi di gloria... il solo particolare sgradevole è che gli inglesi sono usciti da tobruk e sono arrivati in tunisia...:wall:
    oh, 'sto scenario proprio non riesco a capirlo...:humm:

7. JMass

Ratings:
    +48
    Si, però appena vi muove dentro un'unità britannica si crea una fonte di supply alleata che può essere catturata dall'asse.

2) alcuni colli sono indicati come PT, segue un numero... il pt 175 che significa? E' la quota?

Si, Point 175

3) I campi minati sono eliminabili?

No, il disegnatore ha supplito alla mancanza di campi minati in TOAW usando esagoni contaminati che, dal manuale, hanno i seguenti effetti:

- Contaminated Terrain: Adds 50% to the total Movement Point cost of moving into the hex. This will prevent the unit from moving more through more than one contaminated hex per Turn.

-Units recover Readiness more slowly if they have moved in the previous Turn, occupy a contaminated location, or if they are Unsupplied.

-Units in Contaminated locations will suffer reductions in Readiness each Turn.

4) sempre i minati: le vie di comunicazione sono interrotte?
    No:
    - A Line of Communication is a path from one location to another. Lines of Communication are blocked by enemy units, locations adjacent to nemies and not occupied by friendly units, non-Road Badlands terrain, on-Road Dunes terrain, or terrain that cannot be entered by a normal Land unit.

5) Italiani: partono bloccati (si sbloccano ai turni 4-6): se un inglese si avvicina si sbloccano automaticametne? Se sono attaccati?[/QUOTE]

Ho fatto una prova e ho visto che se attaccati si sbloccano prima (non credo basti la semplice vicinanza).

8. JMass

Ratings:
    +48
    E' questo il bello dello scenario, è pieno di possibilità, si possono effettuare manovre e contromanovre. La guarnigione di Tobruk può essere attaccata o no come può restarsene buona o attaccare lei stessa per spezzare l'assedio.

Condividi questa Pagina