Squadra Comintern Francia (Paolo44) USA (Satamaior) URSS (Razorback) Squadra Asse Europeo Germania (uriel1987) Regno Unito (Ciotto) Giappone (Lottari) Italia (Slaiervale?) Scenario 1938 Regolamento: no guerre tra giocatori fino al 1° Settembre 1939 le democrazie possono dichiarare guerra Canada neutrale Durante il primo anno ci sono da segnalare le numerose dichiarazioni di guerra soprattutto da parte dell'Asse Europeo che conquista Olanda, Belgio, Cecoslovacchia, e Polonia (che al momento però rifiuta tenacemente la fantoccizzazione). Incantate da queste folgoranti vittorie Italia (per due giocate alla guida dell'IA ), Jugoslavia, Ungheria, Bulgaria, Grecia e Romania si uniscono all'Asse. Fulminea è la fantocizzazione della Cina solamente dopo poco più di una settimana di combattimenti contro i soldati imperiali Giapponesi; dopo di lei cadono Yunnan, Sinkiang e Guanxi Quilique (scritto giusto? :humm. Il Comintern si fa notare solamente ad inizio partita con le dichiarazioni di guerra da parte della Russia a Tibet (rimasto illeso), Persia e Iraq. Tuttavia i territori più ricchi della Persia (Abadan :sbav: e Tehran) vengono presi dagli Inglesi che a loro volta invadono il paese; l'Iraq invece non è ancora caduto ma presto lo farà. La Francia invade il Siam (o il Siam la Francia :humm ma la guerra è ancora in corso. Segni di grande libertà e giustizia si notano tra le potenze dell'Asse con le liberazioni di Malesia, Sudan, Giamaica e Indonesia. Ricapitolando: ci siamo fermati con qualche minuto di anticipo l'altra sera (a un mese dal Settembre 1939) per avere il tempo di pensare bene e con calma alla migliore strategia da seguire. Il primo anno ha visto un'intensa attività da parte delle potenze dell'Asse Europeo mentre le nazioni del Comintern sono praticamente rimaste a guardare (forse per non rischiare troppo dissenso dovuto alle dichiarazioni di guerra). Ci si prepara alla guerra che alla prossima giocata con tutta probabilità scatterà più brutale che mai !!!!!!! PS: vi allego gli screen sulla situazione mondiale made in Chile
In agosto tutto tace le rispettive alleanze non si aspettano ancora le mosse avversarie...fino a il 2 settermbre la francia dichiara guerra all'uk intanto gli usa tentano di sbarcare a sorpresa a liverpool, le due flotte più potenti si scontrano ad un raggio di 1 Km nell quale molte navi vengono danneggiate......le sorti dello sbarco sono incerte,.... poi si verifica un imprevisto l'host Uriel crascia bloccando la partita..... si decide quindi di ricominciare dal 1 settembre (prima delle guerre). Qui gli usa e francesi cambiano strategia tutte le divisioni usa a Dunquerque la germania non ci pensa due volte e dichiara guerra alla franca, la possente germania la quale ha fantocizzato la polonia guadagnando molte divisioni:sbav::sbav: effettua una manovra offesiva davvero strbiliante : sfonda a Lille e a Calais insaccando tutte le divisioni americane e qualche francese..... intanto anche Uk (controllata da ma per l'assenza di Ciotto) dichiaro guerra agli usa (12 di dissenso), ma ne è valsa la pena, con l'aiuto di un pesante bombardamento costiero a Danquerque... la germania chiude la sacca, la flotta usa non c'era a impedirlo. A questo punto la germania penetra in francia conquistando Parigi, intanto L'uk con i suoi bombardieri navali e con quelli giappo provano a colpire la flotta usa ma i numerossissimi intercettatori usa impediscono tutto questo..., era invincibile l'aviazione usa anche quella tedesca poteva poco.... a questo punto la francia decide con l'aiuto usa di evaquare la francia.. intanto la russia dichiara guerra alla germania, ma non si muove, prova una debole offensiva ma fallisce, le divisioni urss non possono competere con quelle tedesche......:contratto:, contando che deve tenere molte divisioni sul confine cino-giapponese....., però nel frattempo annette l'iraq.....e in medio oriente... le truppe uk hanno alla meglio su quelle francesi....... . Durante l'evaquazione francese dalla loro patria la flotta uk si scontra più volte con quella francese e usa.... che cercavano di impedire la fuga...... molti trasporti francesi sono distrutti e la loro flotta è danneggiata tanto (non dovrebbe avere più PA:humm, quella usa subisce solo lievi danni. intanto la germania chiude varie sacche in francia impedendo a certe divisioni di scappare........ Il giappone con il cotrollo militare assegnato all'UK (ho dovuto prendere l'Uk per l'assenza di Ciotto al posto che il giappo)si prepara per colpire molto presto.... La partita si è fremata con la germania che stà prendento la francia ormai vuota; e l'urss si preparerà ad attaccare? Alla prossima
accidenti, la caduta così rapida della francia ha rapidamente rovesciato le sorti della partita... credo che l'asse europeo a questo punto sia in netto vantaggio...
La caduta della Francia in effetti è stata un gran colpo di mano, non ho aspettato che le truppe americane si muovessero da dunkerke e sono finite accerchiate in un batter d'occhio :contratto: dopodichè l'avanzata in Francia è stata una passeggiata, avendo eliminato in belgio e dunkerke le divisioni veloci del Comitern. Da segnalare il contributo degli alleati italiani e balcanici, che hanno contribuito a tenere impegnati i Russi mentre quasi tutto l'esercito tedesco dilagava in Francia La turchia ha fatto tutto da sola, mi ha prima dichiarato guerra, ma occupata Instambul mi hanno chiesto subito la pace regalandomi mezza Anatolia... P.s x gli alleati nelle immagini oscurate tutte le informazioni che possono essere utili all'avversario(sopratutto lo spazio in alto dove ci sono risorse e altri dati e i messaggi che ci scambiamo)
La partita continua........ la germania finisce di occupare definitivamente il suolo francese, (Paola44 non si è presentato:humm:) le ultime divisioni francesi che si fortificano a Marsiglia ma non potendo reggere vengono sconfitte e agnentate dalle poderose armate tedesche...., Nel frattempo il giappone invade le filippine che nel giro di 2 settimane vengono annesse......, gli usa si fortificano militarmente a Guam dove avvengono numerosi scontri tra le 2 marine......il giappone perde numerose navi e sottomarini ma di poca importanza...(quelle vecchie che non superano il II tipo), mentre la flotta principale e i trasporti sbarcano a sorpresa nelle Hawai dove il giappone riesce a conquistarle distruggendo 2 fanterie e un presidio...... Intanto la germania avanza senza troppa fatica in Urss....la quale nel frattempo libera l'iraq. La sconfitta delle armate sovietiche è dovuta anche ad un alto livello di dissenso... . Quali saranno le prossime mosse dell'UK e giappone??
Scusate x l'assenza (avevo scritto un romanzo ma ho fatto indietro e ho perso tutto ) Purtroppo manco mercoledi ci sarò (vacanze dalla nonna) Lunedì invece prenderò la gloriosa francia... o ciò che ne resta
Poco da segnalere da parte mia (Regno Unito). La Royal Navy prende parte ad alcune operazioni di sostegno alle truppe tedesche in Francia: il sostegno con il bombardamento costiero a Marsiglia è stato fondamentale !!!!!!! Oltre a questo però nulla di più tranne la conclusione dell'occupazione delle colonie francesi in Siria (nulla di che) e una mini (ma davvero mini) offensiva contro le poche truppe francesi superstite nell'africa centrale. PS: paolo io sono daccordo con Fillo; dovresti aiutare razor con la Russia che al momento è un pò in difficoltà.......oramai prendere la Francia sarebbe solo una perdita di tempo per te e per i tuoi allaeati.
In effetti io sarei dovuto essere con razor fin dall'inizio! Purtroppo il giocatore francese non si riusciva a connettere e allora l'ho presa io la francia! Comunque i francesi hanno ancora un bel po' di territori, anche se importanza strategica zero!
Non ancora ma solamente perchè Uriel che comanda le truppe italiane è troppo preso dalla Russia per prestare attenzione all'Africa
LA SCONFITTA DEL COMITER : La partita continua, la germania continua a riportare vittorie su vittorie e l'urss arretra sempre più, molte divisioni vengono insaccate, i panzer tedeschi sono inarrestabili... intanto il giappone dopo aver conquistato le hawai prepara insieme all'uk truppe sui confini con l'urss. Il 10 marzo il giappone e uk dichiarano guerra all'urss... e iniziano a sfondare in mongolia e dal nord-india e dalla persia l'esercito urss quasi inesistente viene sconfitto, in manciuria invece i confini restano stabili, i tedeschi minacciavano di arrivare a Mosca entro poche settimane.:sbav: Verso fine mese l'urss chiede la resa e a segiuto la chiedono anche gli usa sapendo prima o poi di essere invasi anche loro dai giapponesi, circa 36 divisioni erano pronte a sbarcare in usa oppure passando prima dal messico. La situazione del comiter era pessima, l'urss veniva ripetutamente sconfitta su tutti i fronti, la francia non esisteva praticamente più, gli usa con non più di 30 divisioni in totale non potevano fare nulla (avevano anche pochissima MP):humm:, a questo punto il fallimento del comiter era del tutto evidente :contratto:
Che dire d'altro......i nostri avversari poco potevano a quel punto e nelle loro condizioni. Continuare oramai non aveva più senso e così Russia e Stati Uniti hanno preferito una rapida e indolore resa INCONDIZIONATA:king:!!!!!!! Ora attendiamo con ansia di conosciere i nostri prossimi avversari nella finale (o semifinale :humm:......non lo sappiamo ancora).
già finito?? beh, devo dire che l'asse ha fatto una eccellente blitzkrieg, di solito i partitoni durano un sacco!:contratto: quello di Fillo si preannuncia molto + lungo
Sono rimasto anchio un po' deluso dai miei avversari speravo che la partita sarebbe duratà di più...ma troppi errori sono stati commessi dal comiter alla fine le hanno prese:sadomaso::arg:. Sicuramente il prossimo turno sarà più combattuto :army3:
Trovo pazzesco che l'URSS sia caduta in quel modo: non ha minimamente approfittato dell'impegno dell'Asse contro la Francia?
Beh la situazione dell'URSS nella scenario del 1938 è davvero disastrosa .......poi è vero, con l'aggiunta di quelche errore commesso dai nostri avversari la Russia si è trasformata da pericolo numero uno a un passatempo per le armate dell'Asse Europeo; anche se ripeto, credo che in un anno anche senza sbagliare nulla sarebbe stata davvero dura per il Comintern (anche nel partitone di Fillo la Russia è un pò in difficoltà)!!!!