Il Ducato di Puglia e Sicilia, il Principato di Antiochia e il Regno di Gerusalemme , in virtù del legame di sangue che lega i tre regnanti , stipulano un trattato riguardante i seguenti punti: - Alleanza militare volta a garantire principalmente l'integrità del principato di Antiochia dalle minacce dei vicini popoli di fede diversa. - Alleanza diplomatica , commerciale e riduzione dei dazi reciproci oltre che sarà garantito il libero attracco delle navi nei reciproci porti e la libera navigazione delle stesse navi. - La creazione di un emporio nei rispettivi territori. Così , è deciso . Il delegato ducale attende la firma dei delegati del principato di Antiochia e del regno di Gerusalemme.
Il delegato fa sapere al delegato del regno di Gerusalemme che è disposto a cancellare la terza clausola e modificare la seconda in solo "accordo commerciale".
Anche a noi d'Antiochia l'emporio per ora non lo vogliamo costruire e l'emprio da noi non possiamo darvelo (leggesi abbiamo già empori in ogni regione), ci dispiace.