Sto giocando per la prima volta con il bellissimo Compendium, tengo l'Inghilterra, fin qui partita storica (in più ho Creta e liquidato gli Italiani in Africa), quando all'improvviso la Turchia neutrale nell'aprile 1942 dichiara guerra a Xibei San Ma sfidandolo/a in un duello a distanza di mezzelune in campo rosso :humm: Sarei curioso di sapere se è già successo a qualcun altro o sono il primo.
A me durante una partita è capitato nel 1943 che la neutrale Turchia dichiarasse guerra al Giappone entrando negli alleati..peccato che in quella partita gli alleati erano in guerra contro asse (bulgaria a ovest) e comintern (russia a est) e venne annientata da due lati in due settimane
fra l'altro lo Xibei è in guerra con 1)i giapponesi e loro fantocci 2) cinesi comunisti, nazionalisti, guanxi e Sinkiang (ma contemporaneamente è loro alleato contro i giapponesi ) 3) Turchia e ha una belligeranza 430 degna di Hitler, Stalin, Gengis Khan, Napoleone, Attila, Caligola e Dracula messi assieme allego screen
La spiegazione e' che la AI dello Xibei puo' aver fatto qualche scelta/manovra che ha fatto lievitare la belligeranza. Uno stato con questo parametro alto puo' essere oggetto di dichiarazioni di guerra da parte di altri stati, anche molto lontani. Viene cioe' visto come uno stato "canaglia"
scusate per l'fftopic: ma NON POSSO trattenermi!!!!! Nell'immagine allegata dello xibei.. Date un fazzoletto a monty perchè gli gocciola il naso, anche copiosamente! E gocciola PETROLIO!!! Ecco perchè in africa vinsero gli inglesi! MALEDETTI!
mai vista una cosa del genere!!!A proposito, ma che intendete per "stato canaglia"? Però ci stava come battuta!!!
Beati voi che la Turchia vi smuove un pò le acque, nelle mie partite è di una passività veramente frustrante
La partita poi è andata così (compendium normale-debole): sottotitolo: Come lo Xibei inguaiò la Corona d'Inghilterra :humm: Visto l'alto ardore combattivo degli Xibeesi gli ho offerto di entrare negli Alleati :contratto:, e hanno accettato. Scopi strategici: penetrare via terra nella Cina nipponica, tenuto conto anche dell'atteggiamento un po' molle dei Jap, che hanno anche lasciato l'Indocina a Vichy, e distrarre truppe germaniche minacciandole dalla Turchia, con cui entro in guerra automaticamente per l'alleanza con lo Xibei. Fronte europeo: la resistenza turca è poca cosa, sbarco a Gaziantep, la puppettizzo e porto tutti i miei a Istanbul. I tedeschi ignorano la minaccia e lasciano a difese solo scarse guarnigioni italo-bulgare, arrivo facilmente al Danubio, libero la Grecia, l'Albania e il Montenegro annetto e puppetizzo la Bulgaria. L'Asse stabilizza la difesa sulla linea Rijeka-Belgrado-Danubio (1942) Fronte Asiatico, lo Xibei era un bluff , in poche settimane la Cina-Nanjing diventa l'unica Cina e mi scaraventa addosso oltre 200 divisioni, male organizzate ed equipaggiate, ma tante, lungo il lunghissimo fronte dai deserti del Pakistan alla Birmania, costringendomi alla difensiva, unico successo domo e puppetizzo il Siam. Vichy. E' il gennaio 1943 e tocca dichiarargli guerra. Nulla di male in Europa, ma i Nanchinesi dilagano in Indocina. Di qui in poi nonostante la pigrizia dei Jappi che si incaponiscono solo attorno allo stretto di Singapore è difesa pura e lenta e triste perdita di territori. Confido di chiudere presto i conti in Europa per spostare tutto in Asia dopo, ma... gli Americani, eggià, ho dichiarato guerra a Vichy per avere loro al mio fianco, tuttavia, come nel CAM di Malvagio91, non è che si dannino l'anima neanche loro. Fanno gli splendidi sbarcando in Italia in 3 punti contemporaneamente- Sardegna, Sicilia, Anzio, ma rimangono poi impantanati per oltre un anno dietro la Linea gotica. Intanto io proseguo la mia guerra parallela e per anticipare i Sovietici vado a sfondare il Danubio e dopo mesi di accanite battaglie conquisto le pianure romene e Craiova, punto d'ingresso alle fertili pianure ungheresi su cui vorrei fare correre finalmente felici e libere le mie corazzate :sbav: chiudendo in una sacca congiunta anglo-sovietica un'enorme quantità di Panzer. Nel frattempo sbarco nella deserta Wilhelmshafen beffando l'intelligence crucca che si attendeva il solito sbarco in Normandia e prima che si organizzino mi rifugio in un quadrato difensivo sulla sponda orientale del Reno fino a Leuwardeen-Colonia-Dortmund-Essen-Aachen-Munster. Passa l'inverno 1943-44, i Russi sono quasi a Berlino e al disgelo scateno le mie corazzate in Ungheria sognando il ricongiungimento con i miei a Francoforte-Stoccarda. Purtroppo i subdoli Sovietici non chiudono l'ultima sacca in Romania e le mie felici truppe nei pascoli ungheresi si trovano controinsaccate senza speranza . Se ne vanno così a un mondo migliore 20 divisioni corazzate e motorizzate della Royal Army, più di mezzo esercito, una sconfitta terrestre che gli albionici non vedevano dai tempi di Giovanna d'Arco . Ho l'impressione che Giorgio V e Churchill non vedrebbero di buonissimo occhio il generale che gli avesse combinato questo, quindi mi prepensiono in buon ordine, dato anche che la manpower inglese è sconfortante, è talmente poca che puoi chiamare gli uomini che ti dà di rinforzo a uno a uno con i loro nomi di battesimo. Intanto i nanchino-nipponici dilagano in Estremo Oriente, i Sovietici sono a Berlino e l'ultimo pensiero è per l'amico Americano, dalla forte vena pacifista, che continua da un anno a cogliere fiori e scattare foto di paesaggi sulle cime dell'Appennino. conclusioni: scusate l'fftopic:, ma non sapevo dove postarlo, non è un CAM regolare, non ho fatto gli screen. -Come tutti, confermo che il Compendium è un altro gioco, infinitamente più impegnativo di HOI vanilla, - e ha un'ottima AI - anche se ha una AI bastarda, un po' la legge di Murphy dell'AI: i tuoi alleati sono scemi più o meno come nel vanilla, i tuoi nemici invece ne sanno una più del diavolo.