http://www.youtube.com/watch?v=z11Pzsd9yJw&feature=related Magari è già stato segnalato, nel dubbio procedo. Io non l'ho ancora visto, solo il trailer.
Una caterva di film di guerra (e non solo) è visionabile sul sito ufficiale della Mosfilm: http://www.cinema.mosfilm.ru/Films.aspx?sim=2 Suggerisco, oltre a Vojna i Mir (Guerra e Pace) e Bronenosec Potemkin (La corazzata Potemlin) che sono capolavori da vedere comunque, Bitva za Moskvu (La battaglia per Mosca) una trilogia che copre, in realtà, non solo la battaglia per Mosca ma tutta l'operazione Barbarossa, dai prodromi alle controffensive dell'inverno 1941/42. Come film per passare il tempo è un mattone tremendo (inoltre dura sei ore) ma il fatto che copra quasi tutti gli episodi salienti della guerra sul fronte orientale nel 1941 e che si possano riconoscere i personaggi interpretati dagli attori "ad occhio" (in molti casi la somiglianza è impressionante) lo rende sicuramente impagabile per chi è interessato al fronte orientale. Inoltre, ci sono quasi tutte le scene salienti riprese dal già citato film Brestskaja Krepost', relative all'assedio della fortezza di Brest-Litovsk. Vi accorgerete che il film del 2010 riprende moltissimo da questo.
bel film, le scene all'inizio sul mare, durante la guerra sono fatte molto bene, computer grafica a profusione e un po' povera ma fa benissimo il suo lavoro. La scena dell'arrivo a Sebastopoli e la flotta del mar nero sistemata nel porto in bella mostra è una gioia per gli occhi! Poi s'imbeve di propaganda e perde tantissimo, belle scene epiche si, ma la fine è una palla... Si vede che Putin ha finanziato di brutto il film
Il film sulla fortezza di Brest mi è piaciuto molto Restando in tema, esistono in giro libri che approfondiscono questa disperata battaglia?