per finire la moda dei sondaggi sul wargamamer medio ho notato che quasi tutti se non TUTTI gli nwisti che conosco tramite msn se non sono già laureati sono laureandi,capisco che il wargamer medio è un "intellettuale" che quindi tende ad avere un alto titolo di studio,ma qui si esagera,dove sono finiti i proletari ignoranti con la passione della militaria?:humm: [sono esclusi dal sondaggio gli scolari tranne se sono al 5° e hanno le idee chiare su se continuare o no gli studi:contratto: ] che titolo di studio avete?
No, no, io non ho la laurea, ho deciso di mettermi subito in regola con l'obbligo di leva e poi subito al lavoro, il tutto infarcito con tonnellate di pezzi di carta con cui agghindare il curriculum
se non sbaglio la formazione professionale è equiparata al diploma o mi sono perso qualcosa? cioè dopo la terza media se vuoi imparare un professione non devi forse andare all'Istituto tecnico? non so se l'apprendista 14enne dopo un paio d'anni acquisisca un titolo di "formato professionalmente"
per formazione professionale intendevo quelli che hanno conseguito uno studio in scuola professionale(triennio dovrebbe essere) per diploma intendo tutti quelli diplomati ai licei o scuola tecnica(5 anni)
Laurea in chimica + 2 master (HACCP e Chimica e Tecnologia degli alimenti). Attualmente disoccupato a Napoli.
come si fa con una laurea del genere ad essere disoccupato? se non sbaglio la laurea in chimica è una delle più difficili:humm:
Semplice... basta cancellare dalla superficie del territorio italiota qualsiasi traccia di aziende chimiche o farmaceutiche... ormai importiamo tutto... Marghera che da sola assorbiva quasi metà dei laureati in chimica ha chiuso i battenti. La ricerca non viene fatta. L'università se ti dà un solo contrattino di qualche mese dopo la laurea già ha fatto tanto (altrimenti un bel dottorato senza borsa, s'intende, lavori per la gloria del prof). Gli unici amici miei che stanno facendo qualcosina è perchè se ne sono andati in Inghilterra o in Germania (ma sempre con contratti a tempo determinato, però loro almeno possono sperare in un rinnovo).
non pensavo che anche i laureati in chimica dovessero fare i disoccupati... il bidello del mio piano è laureato in biologia povera italia
per gli industriali importare è più economico perchè mai dovrebbero produrre? o almeno io ho capito così:humm:
Più che altro il problema è la ricerca: per fare produzione di basso livello un perito basta e avanza. I cosiddetti industriali (sono stato nel nord a Genova per un bel po') vogliono solo scopiazzare, comprare il meno possibile e vendere quanto più si può roba della qualità più schifosa possibile. Io per un mese sono stato utilizzato per "paciugare" (così dicono i liguri) i registri per i controlli (al fine di dimostrare a quelli del RINA che era tutto in ordine, la manutenzione era perfetta, ecc...) dopodichè un sacco di pacche sulle spalle complimentoni e... un calcio in culo. Ho fatto per il resto del contratto l'operaio alla catena di montaggio (riempivo flaconi di detergenti, avvitavo tappi, spazzavo a terra, ecc... da notare che il padrone non si è mai nemmeno degnato di comprare una macchina per avvitar tappi o altro, tanto c'è il "bestiame umano" che ci pensa) dopodichè, scaduto il contratto (800 tintinnanti al mese) me ne sono tornato a Napoli più povero di prima. Pazienza.
spero che non sia ovunque così! PS: a parità d'orario io laureato guadagno meno della mia futura moglie (diplomata)
Diplomato alle Magistrali indirizzo Sociopsicopedagogico e laureando al secondo anno di Scienze Giuridiche.
Cavolo come hai fatto a passare la primina... da me era difficilissimo Al momento sto studiando architettura, forse mollo, comunque barcollo.