è una specie di continuazione del topic mio poco più sotto "la solita partita con la germania" dopo la sconfitta con la germania ricarico quella partita da giugno40 con gli inglesi,fino a quella data tutto era storico tranne che la spagna è repubblicana tutto il 40 lo passo a "giocare" con gli italiani in africa e mediterraneo,in libia li butto fuori subiti ma inaspettatamente in etiopia sbarcano 13 div tedesche che riuscirò a sconfiggere qualche mese dopo solo grazie ai loro problemi coi rifornimenti non costanti nel 41 inizio una offensiva in norvegia che mi porterà alla quasi liberazione finchè sbarcano 20 div tedesche a oslo,riuscirò a fortificarmi a trondeim,ma le montagne obbligano sia i tedeschi che me a una guerra di trincea con loro 30 div contro 20 mie,ma la norvegia del sud rimarrà tedesca fino alla caduta di berlino...andiamo con ordine a fine 41 sbarco in sicilia,l'italia si rivela molto debole,gli italiani si arrendono in massa a causa dell'evento che simula il morale italiano post 8 settembre del 43,mentre una decina di div tedesche arrivate dal nord mi danno problemi,ma con la superiorità numerica riesco ad avanzare,presa roma l'italia si arrende,mentre nel nord i tedeschi creano la RSI,che durerà pochi mesi il 7/12/41 come da copione il japan attacca gli usa che diventano miei alleati e ad aprile 42 la russia attacca la germania,i russi avanzano di poche regioni in polonia inizialmente,ma il fronte si stabilizza per parecchi mesi in estate 42 anche la rsi si arrende,e il fronte si stabilizza sulle alpi austroitaliane,mentre io sbarco in grecia che nel frattempo si era alleata ai tedeschieh?: ) come avevano fatto bulgaria,romania e ungheria,la jugoslavia è neutrale vedendo poca resistenza nei balcani e le coste francesi poco difese mi esalto e a fine 42 gioco la carta jugoslavia facendola alleare con me e sbarco in germania e francia,penso che i russi gli occupano troppe forze ai nazisti per riuscire a badare a me e invece... nei balcani mi blocco alle porte di sofia,mentre gli jugoslavi sono messi in difficoltà sia lo sbarco a kiel che in normandia inizialmente ha successo mentre lo sbarco usa in algeria provoca la caduta di vichy che hitler annette e così posso avanzare anche nelle alpi francesi,berlino è quasi circondata,la vittoria sembra vicina... l'armata in germania è quella messa peggio,sono costretto a ritirarmi in danimarca mentre perdo 8 div insaccate dai tedeschi,nei balcani cade la jugo e avendo solo 8 div non posso fare altro che ritirarmi nei monti greci ma in francia dopo 2-3 mesi di sofferenza il fronte si allarga e poi si mette bene e poi ancora benissimo,le truppe naziste sono molto forti ma poche,faccio tanti sbarchi riuscendo a insaccarle,tutto procede molto bene,i russi avanzano poco e niente ma tengono occupata la whermacht l'avanzata continua,ma in baviera e balcani la resistenza tedesca è molto forte e sia io che i russi in quel settore possiamo fare poco mentre in norvegia dal 41 non è cambiato niente ad agosto 43 i russi circondano berlino mentre io ho liberato francia e germania(tranne baviera orientale) a settembre 43 cade berlino ai russi e finalmente i tedeschi firmano la resa!tutta l'europa occidentale è inglese! e in tutto questo gli americani che fanno??? dopo tunisi(che era pure vuota) in europa non faranno NIENTE,tutta l'europa lo liberata da solo! e nel pacifico che fanno?si fanno umiliare dai jappi,perdendo tutto tranne le haway(perdono anche midway),solo a metà 43 ricominceranno a riprendersi con la presa di midway e indovinate chi si è dovuto occupare del jappone?alla prossima puntata...
ora tocca agli americani:contratto: con la partita sono andato avanti fino al 45,più tardi continuo il racconto
ma scusa come fai a dichiarare guerra agli americani se sei loro alleato e sei in guerra con il giappone?????
volevo dire che ora tocca agli americani lavorare ho dimenticato di dire che sto sviluppando l'atomica,nel 45-46 avrò la prima bomba
a settembre 43 il jappone era ancora forte,gli americani in quasi 2 anni avevano ripreso solo parte della nuova guinea e haway(solo l'isola principale) e midway erano ancora gialle... mi impongo di nuovo di fare il lavoro degli americani,stranamente hong kong i jappi non l'hanno mai presa,gli usa ci avevano mandato div e grazie a quelle i jappo avevano fallito gli attacchi,a qualcosa gli americani sono serviti :roll: obiettivo:usare hong kong come base per un mega attacco dritto al cuore del jappone mentre è al massimo della sua espansione porto tutti a rangoon(royal navy e royal air force comprese),da li mi sposto a hong kong e grazie alla copertura aerea sbarco con pochi problemi a taiwan,da li organizzo l'invasione del jappone il tutto con i miei aerei che controllano i cieli mentre la mia royal navy controlla i mari,tenendo concentrata la RN riesco a battere sempre la flotta imperiale nipponica inizio gli sbarchi,inizialmente trovo poca opposizone ma i jappi aumentano sempre di più e il jappone è tutto montagne e io ho solo 30 div per questa offensiva,ma grazie ai massicci bombardamenti costieri della royal navy in 1-2 mesi il japan si arrende,mentre io facevo il lavoro grosso gli usa si svegliano e sbarcano nel borneo e nelle filippine,grazie a me che tenevo occupati i japponesi... evento della fine della ww2,che bello!è finito tutto,ho liberato il mondo!e invece cosa mi ritrovo??? TUTTA l'europa che ho preso col sudore della fronte va agli americani!e tutto il pacifico va pure agli americani! HO FATTO TUTTO IO E QUESTI SI PRENDONO TUTTO GRAZIE ALL'EVENTO!!!!! non è che cambi molto,pochi giorni dopo il passaggio agli americani,questi liberano tutta l'europa che diventa uguale alla realtà con i vari staterelli e de gasperi in italia repubblicana ecc ecc,avrei fatto la stessa cosa e anzi ora sto pensando ad anticipare il decolonialismo puppettizzando proprio tutte le mie colonie:humm: però mi sento umiliato dagli yankees scansafatiche e anche tutto il pacifico,compresa corea del sud e jappone diventa occupato dagli americani come se fossero stati loro a fare tutto quel lavoraccio! la guerra è finita,il mondo è in pace,ma è diviso in 2,l'urss pure ha liberato tutta l'europa orientale che quindi ora è nel patto di varsavia vado avanti fino ad aprile 1945,non succede niente di particolare,io riorganizzo le forze armate mentre costruisco la prima bomba atomica... e ora? sono indeciso tra il fare diventare questa guerra fredda in guerra calda e il diventare amico di stalin e provare la prima atomica su washington... nel frattempo aspetto qualche evento che a quanto ha detto luxor ce ne dovrebbero essere su una possibile WW3
il tempo passa,tutto è in pace piena guerra fredda,a maggio 45 la gran bretagna produce la sua prima atomica,ma nel mondo non avviene molto a parte le solite cose,vittorio emanuele 3° abdica e lascia il posto al figlio umberto,che dura poco,l'italia diventa repubblicana in uk vincono i laburisti,mao infiamma la cina con la rivoluzione,ciang kai sheck tra poco farà una brutta fine,neanche può andare a taiwan perchè con la resa dei jap è andata all'urss insomma,tutto storico,la germania è ancora divisa tra urss,francia,uk e usa sono arrivato a metà 46,mi sto annoiando,aspetto il 50 con la guerra di corea in cui sceglierò l'opzione per scatenare la ww3,ma il mio pc è lento e il gioco va lentissimo,in tempo di guerra è una velocità accettabile,ma in pace mi addormento ma non voglio essere io a dichiarare guerra all'urss perchè non c'è divertimento così e poi ho solo 2 atomiche,voglio annicchilire l'urss con le atomiche...
Eh...si bellissima partita! Complimenti qwetry! Anche io ci provai con l'inghilterra ma mi ero incasinato come al solito! L'Inghilterra nn la reggo! Però con te sembra che regga! Cmq la Russia mi sembra troppo forte per te e 2 atomiche sono poche ti consiglierei di fabbricarne altre!
il tempo passa,il primo ministro inglese(eden?) si annoia e il 2 gennaio 1947,appena tornato dalla lunghissima notte di capodanno decide di nuclearizzare mosca gli inglesi usano le loro 2 nucleari a mosca e leningrado,inizia la WW3! gli americani non sono da meno e nuclearizzano 3 città russe,tra cui stalingrado,i russi hanno perdite enormi,solo 350 pi,dissenso che toglie 50 di efficienza alle truppe,la polonia stranamente il 2 gennaio è poco difesa,gli inglesi dilagano arrivando quasi ad annettere la polonia,mentre vienna e rep. ceca resistono ma gli americani dove sono?non ci sono! ho solo 40 div e tutto l'esercito russo da affrontare,che dopo 1-2 mesi si fa vedere in massa,è una tragedia,vengo travolto,perdo 20 div insaccate,mi ritiro nella germania nordoccidentale,ma resisto all'arrivo degli usa,che cominciano a creare div in massa diventando sempre più forti settembre47,inizia la riscossa la francia si allea con me,gli usa sbarcano a vladvostok,in corea riprendono il controllo della situazione che stavano per perdere,poi sbarcano in albania e da li risalgono fino a quasi annetterea romania,la bulgaria è annessa sbarcano pure a est di berlino mentre io attacco da ovest,berlino è quasi circondata,sbarcano pure in lettonia,ma li rimangono per mesi fermi nelle spiagge io avanzo lentamente,i russi sono in difficoltà e ogni 5-7 mesi si prendono un atomica,finora ne hanno prese una decina(6 nel primo mese,2 inglesi e 4 usa) però i russi sfondano la maginot(i nazisti l'hanno distrutta)e arrivano a parigi con la francia quasi indifesa,io mi infurio e smetto di giocare ad hoi2 per qualche giorno poi luxor fa uscire la 0.93 incompatibile con le vecchie partite,penso che non continuerò più questa,i francesi sono troppo deludenti e odio giocare con versioni obsolete dei giochi... spero che lo spettacolo vi sia piaciuto the end (forse)
Scusa, non ho capito: Berlino è assediata da entrambi i lati. Gli stati satelliti sono già caduti. Si combatte perfino in lettonia. Da dove sono passati per arrivare a Parigi?
berlino non era tutta circondata,i russi avevano tutta la germania centrale e meridionale e hanno sfondato la maginot arrivando a parigi dicevo che la consideravo finita?e invece no,c'era il "forse",ho cambiato idea gennaio48,la guerra continua,i francesi sono ridotti male,solo 80 pi(130 normalmente)i russi annettono il belgio,prendono tutta la francia nordoccidentale,parigi e senna compresa,ma con grande coraggio bloccano i russi,dopo 2 mesi di stagnamento da soli e con qualche aiuto americano(io non potevo mandare niente) si risvegliano liberando lentamente la francia! in tutto questo io perdo il contatto con la exmaginot ma a dortmund mi salvo anche grazie al cuscinetto olandese neutrale ma concentro le div corazzate al confine polacco,sfondo dal mare grazie al terrificante bombardamento costiero della royal navy,è lo sfondamento! insacco qualche div,i russi non resistono anche grazie agli usa che li tengono impegnati in lituania e vicinanze di leningrado,la polonia è annessa,mentre tutte le offensive verso la repubblica ceca e il centro della germania per chiudere in una mega sacca le unità russe in francia falliscono miseramente,ecco la situazione a questo punto mentre nei balcani gli americani perdono molto terreno ma poi il fronte si stabilizza poco a nord della grecia da poco convinta a unirsi agli alleati ma la guerra prosegue,il fronte polacco si stabilizza ma mentre i francesi cacciano i russi dal suolo patrio convinco de gasperi a entrare negli alleati i russi perdono sempre più terreno in germania finchè a marzo 49 l'europa occidentale è libera,una cinquantina di div russe precedentemente in francia vengono annientate quando gli italiani da sud e io da nord prendiamo la baviera insaccando i russi della francia rep.ceca e ungheria sono annesse,ma nei balcani si avanza moooolto lentamente,i russi sono ancora forti li,mentre al fronte polacco russo è un continuo tira e molla,non ho abbastanza div per difendere un fronte così largo ma con la mobilità riesco un po a penetrare,mentre gli usa prendono la zona di leningrado i russi sono molto deboli apparentemente,avevano 380 pi a inizio guerra,ora ne hanno mediamente 180,a volte addiruttura solo 150... l'aviazione alleata domina i cieli,la russia è devastata dai bomb. strategici angloamericani anche dal'india che colpiscono le loro industrie orientali(ho investito molto negli strategici)per non parlare di tutte le atomiche che si prendono(5 totali all'anno),le truppe di terra però resistono pur se spesso sono senza rifornimenti e hanno poca forza,la russia prima o poi collassera,non può reggere a una guerra così logorante,però trovo sempre una resistenza accanita,ma lentamente si avanza,ah se avessi abbastanza div per coprire un fronte così largo e gli usa fossero più intelligenti...(tengono quasi 100 div in norvegia a dormire)
Occhi che se la Russia passa al contrattacco e riprende un po' di terreno l'italia potrebbe tradire Apparte scherzi, che fa l'Italia?
l'italia come ho scritto è mia alleata,a metà 48 dopo anni di influenzamento e tentativi di alleanza(20% di possibilità) si allea con me,ora l'italia repubblicana di de gasperi è nella nato:contratto: la guerra prosegue nel 1949 il fronte orientale russo regge,anzi a nord resisto per poco ai contrattacchi russi,ho molte div impegnate a combattere nelle montagne balcaniche,stranamente i francoitaliano hanno smesso di avanzare da ovest mentre gli usa non spingono più dall'albania pur avendo i mezzi,ia che mi combini? dopo mesi di combattimenti tutta la resistenza nei balcani è piegata e ora posso spostare una 30ina di div al fronte orientale,tra cui tutti i miei corazzati,i russi cedono a sud mentre a nord iniziano a faticare agosto 1949 come potete vedere ci sono solo div inglesi a combattere i russi,gli americani o sono a poltrire in norvegia(ci sono 100 div usa li bloccate dalla deficienza della ia)o combattono nella zona di leningrado,ma in 2 anni pur con quasi 900 pi non si sono mossi quasi... ma ora guardate uno screen a ottobre sempre del 49 a sud grazie ai cor ho sfondato completamente e sto dilagando mentre a nord avanzo più lentamente ma riesco cmq a circondare mosca che stimo cadrà in qualche settimana\mese la russia ha soli 100 pi,vedo sempre meno div,negli ultimi mesi ha perso 60 div se non di più(considerando quelle insaccate nel 49 nei balcani) e continua a prendere atomiche se solo avessi abbastanza div per un fronte così esteso la batterei in qualche mese,ma con solo 77 div non posso penetrare troppo in profondità in siberia gli usa sono praticamente nelle stesse posizioni da 1 anno,hanno preso l'estremo est siberiano segnalo la creazione della repubblica federale tedesca
oggi riprendo la partita e scopro che è come se l'ultima volta non avessi salvato... ma io avevo salvato,vi garantisco che ho salvato la penultima volta che ho giocato pure mi era capitato che salvavo ma poi non salvava niente,ma quella volta avevo perso solo 2 mesi di gioco e ho stretto i denti e ho ripreso dal vecchio save,ma ora ho perso tutta la fase dello sfondamento in russia,mesi di gioco e stressamento in russia! la partita si conclude prima della sconfitta dell'urss e non per volontà mia maledetto bug!!! prima gli usa mi lasciano combattere da solo la germania,poi prendono le mie conquiste,poi sempre gli usa mi lasciano da solo contro i russi,e ora non posso godere delle mie conquiste per un bug
maledetto bug!!! Scusa ma se anche hai perso l'ultimo salvataggio da solo il pc salva la partita ogni mese e tiene gli ultimi due salvataggi non puoi recuperare uno di quelli???