Ragazzi, sono all'inizio del 1409, ho annesso granada dopo due rapide guerre..le quali mi hanno fruttato anche 4 province del marocco!. Ero alleato con la francia che mi conduceva sempre in sue guerre di successione con staterelli franco-tedeschi..durante una delle quali ho strappato finisterre alla bretagna. ma all'ennesima chiamata non ho rispettato l'alleanza.. Ora la francia è in guerra con Inghilterra e Portogallo (mio alleato)....che dite è un'occasione per provare a bastonarla un pò....o meglio ridimensionare Portogallo e Aragona? o continuare a razziare province al marocco...?
non espanderti troppo in africa, prendi solo le provincie aurifere del marocco, poi stop perchè provincie povere=ricerca più lenta.... cogli tutte le occasioni per eliminare le tre potenze appena le vedi in difficoltà, tipo guerre lunghe, attacca. Cmq principalmente l'obbiettvo primario per te è Aragona, il Portogallo valuta se lasciarlo colonizzare per poi strapparli le colonie, la francia viene dopo...
tutto dipende dalla tua partita. se vuoi colonizzare forse è meglio avere tante terre in africa che poi quando avranno i core ti permetteranno di andare in america.e poi andare in asia. se vuoi diventare una potenza mondiale è meglio fare come dice bacca perchè le terre europee sono le più ricche e potenti del gioco.infatti se sei forte in europa poi sarà un gioco da ragazzi rubare le colonie in america ai potoghesi o inglesi..ecc. comunque per prima cosa punterei su aragona così unisci il paese e formi la Spagna.
ho capito...grazie mille ragazzi... se qualcuno vuole darmi altri spunti...sono graditissimi....la partita la riprenderò stasera... aragona è da annettere diplomaticamente da "amica" o con guerre?
poi se non sbaglio ti compaiono le missioni di conquistare le regioni dell'aragona e che come ricompensa ti danno il core, quindi conviene l'annessione con la forza