un neofita

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da 753aC, 4 Dicembre 2007.

1. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    salve. finalmente ho risolto i problemi di scaricamento da GamersGate. ho HoI2DD + Armageddon aggiornato all'ultima patch 1.1.
    il problema è questo. non avendo il manuale in italiano, praticamente non ci capisco niente. il tutorial l'ho fatto integralmente ma è evidente che non spiega nulla. considerate che da tempo gioco a EU3 ma i due giochi, tranne qualche similitudine, mi appaiono diversissimi.
    come mi consigliate di affrontare il gioco? è meglio all'inizio fare uno scenario?
    qualcuno di voi ha il manuale in italiano in pdf?
    vi prego di rispondermi perchè è molto frustrante non capirci nulla!

2. francesco

francesco

Ratings:
    +0
    ciao
    purtroppo il manuale in ita in formato elettronico nn esiste( magari)
    se vuoi esiste in inglese

io cmq ti consiglio di giocare e giocare e ancora rigiocare
    piano piano cominerai a capire le meccaniche del gioco
    anche io non sono espertissimo e non ho il manuale ma facendo pratica e sopratutto domandando ai nostri amici generali ( nel forum)
    ho risolto molti dubbi
    magari comincia con una nazione facile come la germania o gli usa
    poi ti ripeto
    se hai dubbi chiedi
    e ti sara data risposta
    ciao e buona pratica

3. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Il buon Ciccio ha ragione.
    Effettivamente è un gioco dove ti ci devi un po' applicare con la pratica.
    Affrontare uno scenario può essere utile per cominciare ad addentrarsi almeno nella strategia militare e nella produzione e gestione unità.
    Personalmente posso consigliarti di cominciare con uno scenario facile facile come la Germania contro la Polonia.
    Riprovando più volte, dovresti imparare abbastanza facilmente a coordinare le varie unità.
    Poi il salto alle partite vere e proprie sarà pressochè automatico.
    Per avere un po' di teoria su cui basarsi una letta di qui può dare parecchie soluzioni ai tuoi problemi.
    In caso ci fossero altri problemi, casini, ecc. la questione non si pone, una domanda da queste parti è d'obbligo, così come lo sarà una risposta da parte nostra.:)

4. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    piuttosto che uno scenario ti consiglio di giocare la campagna del '36 con la germania... negli scenari si affrontano solo gli aspetti strettamente militari (con l'unica eccezione dello scenario con la guerra tra argentina e brasile)...

5. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    grazie.
    proverò :confused:

quello che mi dà più fastidio di non capire è però la schermata della produzione soprattutto la parte destra. vedremo un po'......

6. Catilina

Catilina

Ratings:
    +5
    In effetti prima di inziare a giocare io mi son letto tutto il manuale. Devo dire che, per quanto riguarda, è stato abbastanza utile come primo approccio (salvo digerire la traduzione maccheronica).

Però l'aiuto maggiore, una volta inziata la mia prima campagna, l'ho avuto in questo forum. Se hai voglia di perdere un po' di tempo spulciando anche in pagine ormai dimenticate ti accorgerai della chiarezza e dell'utilità dei post.

E non sottovalutare l'angolo delle esperienze di gioco. Oltre ad essere molto coinvolgente è una fonte inesauribile di informazioni! :approved:

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    la parte destra della schermata produzione hai le barre dove "assegnare le tue industrie" li è molto semplice, ti dice quante industrie ti necessitano per un determinato compito, le più importanti sono i beni di consumo (che devi tenere abbastanza alti altrimenti finisci i soldi e non fai più ricerche e ti si alza il dissenso, se ti fermi col mouse sopra il selettore della barra un pop up di dò tutte queste informazioni), i rifornimenti che devono sempre essere più alti di quelli che necessiti altrimenti finisci pure quelli (attenzione che il needed non conta quelli che scambi - su questo non sono sicuro al 100% però) e la produzione che basta che sia anche pari, ma mai in rosso, altrimenti le unità che stai producendo non vanno al 100% di velocità, ci mettono più tempo ad essere pronte e perdi il bonus di produzione in caso di produzione in serie, i rinforzi e gli aggiornamenti puoi tenerli bassi. io generalmente assegno a queste barre quello che avanza dalle altre.

Spero di essere stato chiaro mal che vada chiedi :approved:

8. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Beh gli avevo suggerito lo scenario Germania-Polonia proprio per imparare la parte militare.
    Anche lo scenario Guerra Civile Spagnola permette produzione e ricerca.
    Lo scenario del 36 con la Germania mi sembra troppo complesso a prima botta: territorio circondato da nemici sia a ovest sia a est, marina esercito e aviazione da impostare attentamente sia come materiali che come dottrine...
    Personalmente lo sconsiglio.
    E' meglio cominciare con qualcosa di più facile, che magari se fai qualche cacchiata c'è sempre la possibilità di recuperare.
    Magari il Brasile del '36 potrebbe essere un'opzione valida per capire i meccanismi base del gioco.

9. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    grazie in generale a tutti.

in particolare a Maxim Hakim che mi ha segnalato la pagina di wiki che mi sembra molto utile (utilizzo google traslate per la traduzione in italiano) e mazzocco.
    ma (sempre a destra) l'ultima parte in basso quella dei convogli e delle rotte commerciali, che cos'è.
    non capisco poi la produzione in serie e l'altra che non ricordo.

10. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Quella è la parte dei convogli: se hai territori separati dalla madrepatria (in particolare dalla tua capitale) come colonie, ad esempio, oppure come la Prussia Orientale nel caso della Germania, allora servono per rifornire di petrolio e supplies i suoi soldati (per supplies si intendono tutto ciò che serve alle truppe: munizioni, viveri, pezzi di ricambio e sanitari), inoltre possono prendere ciò che è prodotto da quelle zone (energia, che mima carbone ed elettricità; ferro; materiali rari, che mimano un po' di tutto, dalla gomma ai minerali non ferrosi; petrolio) e portarlo in patria, per alimentare la tua industria.
    La produzione in serie serve per costruire tante unità una appresso all'altra, mentre quella in parallelo ti permette di costruirle contemporaneamente.
    La particolarità della produzione in serie è che c'è un bonus, in quanto serve a mimare il fatto che le industrie che se occuperanno, col passar del tempo, utilizzeranno sempre le stesse tecniche, si specializzeranno e quindi produrranno le stesse unità andando sempre più veloci.
    Dipende tutto se hai bisogno subito di molte unità.

11. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    sempre più difficile... :wall: :humm:

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Ti invito a insistere, è normale sentirti un po' spaesato all'inizio, ma ti garantisco che dopo un po' ti sarà tuto più chiaro.
    Per i convogli suggerisco vivamente di mettere la spunta sull'opzione "Crea e Gestisci automaticamente convogli".
    Penserà a tutto il computer, lasciandoti libero di agire sulle altre opzioni.
    L'AI del computer non è un granchè, ma per questi compiti di routine basta e avanza.

13. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Quoto..inutile dire le enormi soddisfazioni che si ottengono dopo :approved:
    Se usi il Giappone te lo sconsiglio :cautious: in genere fa enormi casini.
    Con le altre nazioni invece è più che sufficente

Come primo scenario ti consiglio Germania 36..ma personalmente ho iniziato con la nazione che più mi interessava e solo successivamente ho usato i crucchi che in effetti sono più facili da gestire rispetto ad altri.

Ciau :)

14. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Continuo a insistere che Germania 36 è troppo difficile a prima botta...
    Ci sono nemici da ogni parte, e se non sai usare bene la coordinazione tra l'aviazione e le forze di terra, si possono combinare anche parecchi incasinamenti che si pagano...
    Per impratichirsi è meglio qualcosa di più semplice.
    Ovviamente il Giappone è forse uno dei più tosti, quindi escluso a priori...
    Penso che una partita con qualcosa stile Brasile sia la meglio scelta.
    In questa maniera si può gestire qualcosa che è abbastanza grosso, che non ha convogli, che ha discrete quantità di materie prime da scambiare con altri paesi, e, già che c'è, fare la guerra a qualche piccolo paese sudamericano (che non sia protetto dagli USA, s'intende se c'è) per vedere come funziona.
    Anche se si fa magari qualche fesseria, il Brasile è così grosso che è difficile ci siano gravi conseguenze...
    Poi ti dirò, per quanto riguarda i convogli io col Giappone mi sto trovando benino con la gestione automatica, anche se tende a riempirmi di supplies isole vuote, cosa un po' irritante...
    Però conto, una volta liquidata la pratica cinese, di ripiazzare le guarnigioni lì dove erano per prepararmi al meglio all'attacco angloamericano, quindi i supplies non andranno perduti...
    Per ritornare all'argomento, s'intende che la prima tentazione di chiunque abbia appena installato Arma sia di menar le mani, magari con qualcuno dei grossi calibri (Germania, Urss, Giappone, ecc.) però io continuo a consigliar prudenza, calma e sangue freddo.
    Una volta che saranno chiare le basi, si può arrivare a vette di sapienza inaudite, con questo gioco tra le mani... te l'assicuro.
    Insistere ne vale sicuramente la pena (e chi ti parla ha tutti i titoli della serie, da HOI1 ad Arma, passando per HOI2 e Doomsday)...

Condividi questa Pagina