Una gemma nascosta: Elven Legacy

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da fosforo, 20 Luglio 2011.

  1. fosforo

    fosforo

    Registrato:
    24 Luglio 2009
    Messaggi:
    35
    Ratings:
    +0
    Trattasi di wargame tattico rigorosamente a turni e a sfondo fantasy realizzato dalla 1C (già autrice
    di Fantasy Wars) e pubblicato dalla Paradox, cui sono poi seguite ben tre
    espansioni.



    Dopo averlo avuto sull'hardisk per un paio d'anni, l'altro ieri mi sono deciso
    a giocarlo (ore 21:00).



    Ore 21:20. Dopo dieci minuti decido di disinstallarlo: tutorial piuttosto
    brutto, enorme sensazione di deja vu/già visto, grafica che -non so perchè- ma
    pur essendo adeguata mi dà sui nervi, manuale ai limiti del risibile,
    meccaniche troppo semplice da wargame leggero.



    Però però... è una vita che cerco un bel tattico alternativo (amo molto la
    serie Squad Battle della HPS o Jagged Alliance 2), il fantasy tutto sommato non
    lo disdegno, allora perchè non concedere il beneficio del dubbio al povero
    Elven Legacy e con esso altri dieci minuti/soli dieci?



    Ore 02:30. Impantanato nella seconda missione di difficoltà folle, mi ritrovo
    con carta e penna alla mano nel cercare di appuntarmi caratteristiche di truppe
    e terreno per trovare un varco nelle file del nemico e raggiungere il dannato
    ponte, cioè l'obiettivo della missione, resa quasi impossibile da errori da me
    fatti nella precedente. Ma un momento... le 2:30?!



    Ma vuoi vedere che questo Elven Legacy è un gran gioco?



    Me ne vado a letto con questo dubbio in testa, poi spazzato via dalla conferma
    del giorno dopo: altre tre ore forsennate e, sebbene sia ancora fermo alla
    missione due con notevole frustrazione, non posso che registrare di essermi
    parecchio divertito.



    Il gioco è sicuramente un wargame leggero, poche meccaniche abbastanza chiare;
    però poi a ben guardare ha la classica Zone of Control, è su mappe a base
    esagonale, prevede tantissime truppe che reagiscono diversamente ai vari
    terreni, ha su un bel listone di magie e artefatti di vario genere che aumenta
    a dismisura le combinazioni possibili allontanando lo spettro della dinamica
    sasso-carta-forbice in cui spesso si cade e la struttura in campagna dà un
    piacevole senso di continuità alle varie missioni, con tanto di bivi narrativi
    che aumentano la longevità



    E poi finalmente non c'è l'odiosissimo onore di gestire le città/castelli
    etc... Qui si deve pensare solo a combattere guidando le proprie limitatissime
    truppe su una bella mappa e al più gestendo i rinforzi che si possono
    acquistare previo accumulo di soldi guadagnati dalla missioni stesse. Tutta qui
    la parte "gestionale", semplice e non stancante.



    Certo la difficoltà è praticamente folle, un errore alla missione N si puà
    pagare caro alla missione N+1 e magari essere costretti a ricominciare la
    campagna da zero solo per far prendere ai proprio eroi un "ramo evolutivo" diverso per aggiudicarsi caratteristiche chiave (il solito pizzico di elemento RPG per intenderci), ma non si può avere tutto.



    La IA sembra fare il suo dovere, le mappe/missioni che ho visto davvero ben
    congegnate (alcune sembrano più un rompicapo che uno scenario) e piccolezze
    quali la ZOC e i bonus/malus derivanti dai perk (migliorie) acquisiti via via
    dalle unità rendono davvero ogni mossa un'azione da soppesare con grande
    attenzione, destreggiandosi tra modificatori di vario tipo.



    Chi altro gioca a questa gemma? E che ne pensate?



    Fosforo
     
  2. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    io ho fantasy wars e concordo in pieno
     
  3. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Per me è e rimarrà sempre una brutta copia del vetusto ma mai ineguagliato Fantasy General. In questi giochi trovo che la grafica 3D sia deleteria. Avrei preferito una buona vecchia visuale isometrica.
     

Condividi questa Pagina