Indica i bombardamenti del '45 http://sdrv.ms/1apc8lE Se qualcuno riesce a capire cosa cc'è scritto... Quantomeno le differenze tra i cerchi rossi
Le scritte in rosso sembrano il tipo di fabbriche bombardate, oppure la produzione di una determinata fabbrica, ma io propenderei per la prima ipotesi. Il circoletto in rosso dovrebbe essere lo zero. I giapponesi utilizzano sia il circoletto che un ideogramma per lo zero. Gli ideogrammi rossi a dx dovrebbero essere il tipo di fabbrica. Da quelle 4 nozioni 4 che ho di giapponese, è tutto scritto in Kanji, uno dei tre alfabeti che utilizzano i giapponesi. Sulla mappa ci sono ideogrammi cinesi e numeri, che ho riconosciuto. Uno degli alfabeti serve per le parole straniere, per indicare che la parola è Gaijin (straniero, ma con un accezione negativa, di solito) e non può essere questo il caso, dato che la mappa era solo per "uso interno"; il secondo alfabeto viene usato generalmente per le parti del discorso, ma questa è una mappa... Rimangono i kanji gli ideogrammi che penso stiano per i nomi propri. Quindi direi che la mappa è un database di nomi di città e di tipi di fabbriche bombardate, e anche il numero. La data dovrebbe essere quella a sx, in basso, ma dato che i giapponesi usavano un sistema di datazione diverso da noi occidentali, posso solo supporre che sia la data. In ogni caso ci sono numeri che potrebbero significare tipo "Il 12esimo anno Tenno, epoca (inserire qui il nome di famiglia del Tenno). È un calcolo complicato, comunque. Ma potrei sbagliarmi, ho fatto solo 6 mesi di corso di giapponese, 15 anni fa... Ciò che mi sembra strano è che non ho trovato l'ideogramma che rappresenta il Giappone come nazione, e sarebbe un rettangolo con uno dei lati corti come base, e una linea parallela al lato corto, inscritta nel rettangolo. Tanto per capirci: il numero 8 su un display a cristalli liquidi, con gli ancoli retti quindi e non arrotondati.