Visualizzando una vecchia discussione mi è venuta un'idea. In pratica consiste nel fare un'unica partita e ogni tot di anni (ogni 20, 10, morte del monarca...vedete voi) passare il save ad un altro giocatore in una visione ciclica della partita. In questo modo dovrebbero succederne della belle, specialmente se due giocatori hanno una visione opposta dello sviluppo della strategia Il numero ideale sarebbero 3-5 giocatori l'anno è il 1399 io ho HTTT 4.0 in inglese e eu 3.2 IN in italiano La nazione da scegliere sarà decisa con un sondaggio, a scelta fra 10 concorrenti Ogni nazione può essere scelta, basta che sia posizionata in una zona calda che mi dite? chi ci sta?
Non ho mai giocato in multi e anche in singolo ammetto di non essere un grandissimo stratega di EU, ma il ghiaccio prima o poi andrà rotto. Io ci sono... per la gioia di chi dovrà condividere il mio salvataggio! Anche io ho HTTT 4.0 (non mi fido delle beta, ma eventualmente posso installarla) o Complete 3.2.
3-5 giocatori sono pochini. Si potrebbe invece rappresentare in qualche modo la caducità umana dei regnanti, ora non dico di cambiare giocatore ad ogni re, non ne basterebbero 20 o 30, ma se un giocatore gioca per 50 anni, sarebbe sufficiente per imprimere una propria linea politica.
Infatti giocare con un re non ha senso, metti che muore dopo 1 anno non si è giocato molto, mentre altri possono regnare per altri 50. Direi che 20 o 30 anni siano più che sufficienti per imprimere una linea politica, 50 sono un po' troppi, si rischia che il giocatore precedente abbia fatto un lavoro troppo ben fatto e radicato per cambiare politica 3-5 penso vadano bene, se ci sono troppi giocatori poi finisce che si fa un turno a testa e basta comunque ci stai?
è una cosa carina che era già stata fatta in passato in maniera analoga... L'importante è mettersi bene d'accordo... secondo me 20-30 potrebbero essere un giusto compromesso... 50 sono troppi, il primo finirebbe per dover fare tutto, gli altri sfrutterebbero i suoi risultati... cmq se non è un problema mi aggrego!
Perfetto, quindi siamo in 3 per ora, 4 se partecipa anche Gabriele, c'è posto ancora per un'altra persona...su signori venite! Intanto cominciate pure a postare i possibili stati che andranno al ballottaggio, una decina penso siano sufficienti. Ribadisco la necessità di uno stato in zone calde, altrimenti la partita potrebbe risultare noiosa in diversi decenni e le possibilità di cambi politici e strategici ridotte
Se si raggiungeranno almeno 6-7 persone partecipo, sia per un discorso sulla metodologia di gioco che vorrei più variegata possibile con meno turni fatti dalla stessa mano, sia per motivi di tempo.
io propongo la corea o la manciuria, in alternativa il giappone... più siamo lontani dagli europei più il gioco sarà interessante a lungo, perchè lo scontro con i colossi europei sarà la sfida finale!
Ok anche nirian è dei nostri, per me si può chiudere con me, Enok, Filippo e Nirian, al massimo proporrei un altro giocatore ma se ne aggiungiamo troppi finisce che nessuno gioca alla fine, perlomeno io la vedo così poi non sono un dittatore e si può benissimo fare a votazione Gli stati fino ad ora proposti sono: Manciuria, Corea e Giappone Io propongo Milano, Bisanzio e Scozia
volendo ci starei anch'io, ho pure io la httt 4.0 :contratto: ah, quoto quello che ha detto enok, mai fatto un multi, e non credo di essere ad altissimi livelli ad eu
Guarda l'importante è non dare buca e permettere a tutti di giocare. Questo non è un multy, la partita potrai continuarla quando più ti pare, anche alle 3 di notte, l'importante è non abbandonare. Anche se non sei ad alti livelli non importa, si impara giocando e qui nessuno ha intenzione di giudicarti
Potreste fare uno sviluppo dinamico degli anni di controllo dei giochi (detto da non ingegnere: le prime partite giocate solo 5 anni x nazione, poi dopo un po' per 10, poi per 15 etc etc )
Sì se partecipo ovvio che vado fino in fondo (sempre escludendo cause di forza maggiore, tipo se mi esplode il pc ) cmq precisiamo, non è che sono una schiappa totale ad eu, anzi ho fatto molte ottime partite, però certe volte mi pare che gli stati dell'ia si accaniscano contro di me... XD
nono, un giocatore gioca vent'anni una partita, poi uploada il save e fa 20 anni un altro giocatore e così ciclicamente per tutti e 5 che siamo In questo modo si può giocare quando si vuole e si possono sperimentare cambi di politica improvvisi, io stesso partirò con una specifica politica che spero voi almeno in parte cambierete. Riflettendo come stato opterei per Milano, non è ne piccolo ne grosso, è in una buona posizione ed è vicino ai Grandi di EU, Francia, Austria ecc Voi che ne pensate?
Perfetto, aspettiamo che si esprimano anche gli altri e poi partiamo pure, direi che i turni saranno in base all'ordine di post, quindi: TFT Enok Filippo Nirian Magu e Attilio che metto col punto di domanda visto che dice di non aver fretta Ora apro anche la discussione ufficiale
Avevo capito che giocavamo con 3-5 nazioni e che ognuna di esse avrebbe alternato 2-3 giocatori. Giocare in singolo non è il massimo della novità per me (sto ancora completando una partita) e avrei voluto sperimentare l'esperienza in multiplayer. Essendoci Attilio col punto interrogativo, lascerei a lui il mio posto... ma se vi crea problemi, 20 anni me li posso anche fare.