Una differenza fra eu3 ed eu4 è che mentre nel primo la decisione "crea l'Italia" ti offriva tutti i core, al 4 ti da solo i claims. è una bella seccatura, in quanto il claims ti impone comunque di spendere parecchio admin power, oltre che ti impone un bel po' di fretta, perché il claims scade, ed un bel po' di espansione aggressiva. Secondo voi, in termini di storicità e giocabilità, quale soluzione è preferibile?
Parlare di storicità per l'unificazione italiana nel medioevo è un po' dura, secondo me, considerando campanilismi vari, va bene che integrare i territori non sia così facile, chiaro che il sistema vassallizza prima per annettere poi con già i core in questo caso è essenziale (tanto più che avendo già i claim costa solo 50 punti diplomatici).
Io l'ho fatto in prima persona e ci sono solo due modi per farlo. Il primo è quello di conquistare tutto però ciò ti comporta tantissima espansione aggressiva, e io non curandomene minimamente, ora sto passando quello dei cani per farla diminuire. La seconda è quella di conquistare lo stretto necessario il resto fai vassalli e poi li annetti sembrerà la cosa più lunga da fare ma fidati conviene ! ripeto te lo dico per esperienza personale !
Io pure ci son passato e vi racconto l esperienza. Avevo napoli, ho invaso pian piano il centro italia e sono entrato in unione cn una particolarmente estesa ferrara. x milano prima la ho conquistata pou resomi conto che era imposdibile ottenerne il core ho deciso di vassallizzarla e poi reontegrarla. Dopo la proclamazione del regno di italia, mi sn mosso x conquistare i vari stati ma cio mi é costato vari banni imperiali e linghe guerre di coalizione, soprattutto conto l austria imperatore. Cio mi è sembrato ben coerente dal punto di vista storico oltre che divertente. I problemi sn stati due, ho piu volte invaso venezia, genova e savoia coalizzate senza poterle annettere per la strana regola che un membro della coalizione nn pyo firmare una pace e i ferraresi mi odiano, avendo una estrnsione aggressiva di 590. Tuttavia l unione nn termina alla morte del re, cminvece prevede la schermata diplomazia, nn so se è un bug o é previsto
Visto che la meccanica dei claim per le unificazioni vale per tutte le nazioni (es. Germania), modifico il titolo di conseguenza.