posto qui perchè non è esattamente un argomento di warfare moderno ma una curiosità,qualcuno ha notizie a riguardo di quello che rimane del NVA cioè l'esercito della RDT riguardo a materiale individuale? la RDT nel 1989 aveva in armi circa 90000 uomini con uniformi,armi, armamenti,bandiere e quant'altro in enorme quantità e dopo l'unificazione pare solo 20000 di loro sono stati reintegrati mentre circa 19000 di coloro che avevano funzioni di guardia di confine hanno perso il lavoro con certezza e poi dal 2000 in poi ulteriori riduzioni fino a che soltanto il 5% era del NVA sui 200000 uomini della Bundeswehr... sicuramente musei e mercati per appassionati non potrebbero smaltire quello che è stato messo da parte a riguardo delle uniformi e armi individuali...deve essere stato uno strazio per i tedeschi dell'est vedere il resto buttato via o riciclato ( chissà quanto materiale si potrebbe riottenere fondendo magari tutti quegli elmetti ). La Bundeswehr ha cercato di adattare qualcosa ?
incredibile questo sito un gruppo di pazzi ha messo a disposizione per acquisti una quantità di roba per feticisti della militaria riguardo alle uniformi della NVA http://www.gowenmilitaria.com/default.htm
Tempo fa Gy aveva trovato un sito di un tizio che vendeva anche mezzi del patto di versavia, come jeep autocarri e perfino blindati
pare che si stà recuperando uno stile che è a metà fra la Whermacht e la NVA nelle uniformi della Bundeswehr ( compreso elmetti crauti ! )
In diversi mercatini trovo spesso bancarelle con equipaggiamento militare, non solo "antico" da collezionismo,ma anche materiale più recente anche se soprattutto russo o ceco.