Heyla buonasera a tutti, ho un problema enorme...ho unito castiglia ed aragona ed ho creato la Spagna, ora da quando ho fatto cio non posso piu dichiarare guerra a nessuno dice che come vassallo posso dichiarare guerra solo per liberami ed a nessun altro...ma io non sono vassallo di nessuno, almeno credo
Per caso sei membro inferiore di unione personale? Ovvero il re sul tuo trono è della tua nazione o di quello di un'altra? Qualora fosse così ci sono 2 modi per liberarsi: 1- Dichiari guerra al leader dell'unione personale e se vinci te ne liberi, credo che esista un casus belli aposito; 2- Insulti il leade dell'unione personale fino ad avere relazioni negative (dal -1 in giù), alla morte del sovrano sarai libero; Comunque se fornissi la catena di eventi immediatamente precedenti e successivi alla formazione della Spagna sarebbe più facile individuare la causa
Dai dati forniti concordo con l'idea di B92F è probabile che tu sia sotto unione con qualcuno e per svista non ti sia accorto, dalle informazioni della nazione puoi vedere l'eventuale leader dell'unione personale, azzarderei o con la Francia o col Portogallo ma potrebbe essere chiunque, in parole povere se sei vassallo di qualcuno è stata una tua svista, se sei sotto Unione con l'Aragona allora è un bug del gioco...
Ho paura sia un bug sono entrato con un altra nazione nella partita e mi dice che la Spagna (dichiarandogli guerra) è soggetta all'aragona, ma tecnicamente non esiste piu l'aragona sono io stesso col nome di Spagna
Riusciresti a postare il save? Così gli do un'occhiata, casomai a te da novellino qualcosa sfugge, anche a me capitava un anno fa
Confermo che è un problema di unione personale, dopo oltre 100 anni in cui non ho fatto nulla se non colonizzare e reprimere qualche rivolta finalmente la metà libera di Ceylon attacca la mia metà dell'isola, chiedo la pace e come condizione ho messo la liberazione di Aragona, risultato? Maria di Trastamara decaduta, l'aragona e la Spagna si separano divenendo repubbliche ed io sono tornato libero, liberooooo, come prima cosa conquisto l'aragona phuahahah, stavolta tramite la guerra.