Buonpomeriggio a tutti voi ragazzi, premetto che ho ricercato la parola chiave ma mi sono uscite duemila post di vario genere e nulla che facesse al caso mio e quindi eccomi qua. Seconda partita con EUIII (la prima con Bisanzio era in modalitá facile per capire bene i comandi) prendo la Castiglia con regina Isabella I, dopo alcuni turni entro in unione personale con l'Aragona, quindi ora Isabella è regina di Castiglia e di Aragona ma io continuo a controllare sempre e solo la Castiglia come faccio a controllare anche l'aragona? Tecnicamente cosi creerei la Spagna no?
Devi aspettare almeno tot anni in Unione personale e, se alla morte del sovrano le relazioni saranno abbastanza buone, erediterai lo stato soggetto all'unione guadagnando i core nelle super regioni
ronnybonny ha detto giusto, ma leggendo la tua domanda capisco che credevi che l'unione fra due regni provocasse l'immediato controllo del subalterno. Devi vedere l'unione personale come un rapporto di vassallaggio molto più forte e diretto, visto e considerato che la gestione è pressochè identica, cambia solo che alla morte del sovrano è altamente più probabile che tu erediterai la nazione ("altamente" perchè in misura minore e con più variabili alla morte del sovrano vassallo è possibile l'annessione diretta).
Cioè a te è capitato di ereditare un tuo vassallo? Io pensavo che non si potesse nemmeno entrarci in unione personale, perlomeno a me i vassalli con cui ho un matrimonio reale se rimangono senza erede mettono sul trono un qualunque nobile della loro nazione, al più uno del mio stesso casato ma mai una PU figuriamoci ereditare il vassallo
Se apro i rapporti diplomatici con l'aragona oltre a vedere che il sovrano è Giovanna di Trastamara (cioè io) c'è l'opzione "integra" ma dice che devo avere relazioni almeno a 190 e devono passare almeno 50 anni, problema risolto e grazie a tutti per le info
B92FS guarda che per entrare in unione personale non serve solo avere un matrimonio dinastico, devi reclamare il trono e fare in modo che alla morte del sovrano quel trono diventi tuo. Molto spesso devi affrontare un guerra per ottenerlo.
A me è capitato (gioco con DW 5.1) di entrare in PU senza reclamare il trono, ma mai con miei vassalli, che tra l'altro non sono neppure contemplati tra le nazioni senza erede (intendo quelle visibili nell'apposita icona, non saprei spiegarmi meglio). Comunque io al 99% dei casi uso "Documenti oscuri" e mi impongo con le armi, ho usato questo metodo ampliamente nell'ultima partita (che guarda caso ho prorpio finito stassera) con gran successo, al punto che essendo partito con Napoli sono diventato prima Italia e poi SRI conquistando quasi tutta l'Europa. Io mi chiedevo solo se fosse possibile entrare in PU con un vassallo, come mi pare d'aver intuito dalle parole di Giank56, visto che non solo non mi è mai capitato ma addirittura tramite le riforme imperiali ho perso le mie PU su Borgogna, Boemia e Brandeburgo che sono diventati ,per appunto, miei vassalli; alla luce di ciò ho ipotizzato che i due status fossero incompatibili tra loro, pertanto leggendo quelle parole sono rimasto perplesso, non so se nelle espansioni precedenti fosse possibile ma in DW credo di no.
Ma dove le scaricate queste mod? Anche per la traduzione italiana (parlo inglese perfettamente ma a volte mi devi tradurre singoli aggettivi con l'iphone ed è una perdita di tempo)
Divine Wind (DW per gli amici) è l'ultima espansione per EU3... Te la consiglio perché migliora notevolmente il gioco sotto diversi aspetti... P.S. Per avere DW devi avere anche tutte le espansioni precedenti... Se hai In Nomine quindi devi prendere sia Heir To The Throne (HttT) che DW, esiste una versione di EU3 che comprende tutte le espansioni ed è quindi una versione completa... Si chiama EU3 Chronichles P.P.S. La traduzione in italiano dovresti trovarla qua sul forum, prova a cercare nella sezione "Download"