Con i Fujiwara sono Shogun ed ho 100 di prestigio come Shogun e circa 55 come prestigio della mia nazione, dovrei avere almeno 70 per dichiarare guerra all'ultimo daiymo restante ma non riesco a diminuire il prestigio dello shogun
se non ricordo male i clan giapponesi hanno a disposizione alcune missioni di spionaggio extra allo scopo di ledere il prestigio, non so se è possibile quando si è shogun però...
mi inserisco per non aprire un nuovo topic: se annetti il giappone quando i Daiymi (si dice così?) esistono ancora che succede?
per me (sono a metà del 600' con i fujiwara) risulta impossibile diventare shogun....e non solo anche una missione che ora me la sto tirando dietro da 100 anni!! il fatto è che non riesco a ledere in modo cospicuo il prestigio di minamoto che è shogun...manco per riuscire ad attaccare taira (mi serve per la missione) e quindi a mandarlo sotto il 50...non che me la passi male eh! ormai ho una bella economia florida e stabile e alla colonizzaione dell'intera isola di hokkaido si è aggiunta quelle delle isole curili!! insomma lentamente sto prevalendo su tutti i damyo quanto a entrate (non so ad eserciti di terra ma siamo lì) e vorrei almeno cercare di attaccare il mio vicino...almeno per farmi sentire da minamoto (di cui sono alleato e con matrimonio reale, e la mia dinastia regna sulle loro terre, se solo avessere meno prestigio potrei annetterli pacificamente!!) il mio problema in poche parole e che anche accumulando un buon bottino di prestigio cliccando su diminuisci prestigio dello shogun (ad un prezzo di 6 del mio!!) ottengo il risultato ma, prima che possa rifare quest'azione minamoto ha già recuperato quasi tutto il prestigio che aveva perso...è assurdo!!
come fa a perdere una guerra se manco può farla? Non è tanto un bug, quanto la mal calibrazione delle statistiche del gioco, altrimenti prova a combinare diverse missioni di spionaggio, in via teorica ti basta far nazionalizzare le regioni dei vicini (mi sembra che faccia calare prestigio, fallo fino a quando non puoi fare guerra).
Ma quando una missione richiede "ha un M. di spionaggio" cosa sarebbe? In oltre quali sono queste missioni speciali di spionaggio?
non ricordo i nomi esatti, io facevo largo uso di quella che macchia la reputazione dello shogun, e quella che ti da i core sulle regioni nemiche.
. Basta mandare un insulto agli altri e il loro rapporto con te si deteriora e ad un certo punto puoi dichiaragli guerra. Non centra il prestigio ma bensì il rapporto che hai. Te lo dice uno che il Giappone l'ha unificato.
Hai ragione Hai ragione infatti dopo 100 anni di guerra per unificarlo ce ne sono voluti altro 20 per ridurre l'infamia a 10 di 40 che avevo. Io non credo che lo rifarò. Comunque io l'ho fatto con i Taira.
situazione radicalmente cambiata: ho conquistato tutte le terre dei ricchi taira e colonizzato i freddo nord...ora non solo sono il più esteso (penso anche prima) ma anche il più solido economicamente e militarmente...alleato coi minamoto (che mi hanno aiutato non molto però nella guerra) che sono i secondi più potenti...lo scontro è praticamente fra me e loro, di mezzo ci sono i tachibana nel sud ovest che sono stati però ridotti e non poco dalle conquiste brevi dei minamoto...in asia invece i ming sono nel caos, fa paura la russia che sta distruggendo tutti i popoli delle steppe, e anche in india c'è parecchio caos, dopo il dominio di uno degli stati del sud, con l'arrivo degli europei, ma sta emergendo un certo colore rosso....domanda: gli europei verranno a rompere anche qui in giappone in futuro (ci cagano poco e siamo già nell'ottocento passato)...ah ho il markenos e non ho limite di tempo
dipende: gli europei non si interessano del piccolo Giappone di solito, preferiscono il ricco Catay o l'India, mentre gli americani se riescono a raggiungere la costa ovest cominciano ad interessarsi al Pacifico (almeno nelle mie partite)
Unificare il giappone per me non è così difficile, parliamo di 100-150 anni. Più o meno quando Oda Nobunaga lo unifica veramente, mezzo secolo prima, io avevo già il giappone (minamoto, 1399 start). Certo, con Taira è un altro par de balle, ti fanno la dogpile e ti asfaltano (real life, huh?), ma se non fai schizzare l'infamia alle stelle puoi farlo benissimo.
i taira alla fine gli ho asfaltati per benino e con poco aiuto...ma ho dovuto aspettare ed evolvermi per attaccare...inoltre dovevo aspetttare l'occasione giusta, visto che solo se i minamoto attaccavano e io sono l'alleato, potevo entrare in guerra (sono sempre stati shogun loro)
Usa le spie per abbassare l'influenza. Recluta i ninja (devi avere uno spymaster) e fai la missione "lower shogun's influence". In alternativa insulta lo shogun oppure missione "lower relations with shogun" sugli altri daimyo, in modo da abbassare il guadagno mensile fino ai negativi per relazioni pessime e portare l'influenza sotto i 50. EDIT: Le spie in Giappone sono utilissime. Se hai i ninja e l'altro no la riuscita è quasi sempre certa. Ricorda che prendere una provincia normalmente costa 8 BB point in giappone, senza core e senza CB. Con la missione se non ti sgamano costa 5 BB, core e guadagni un CB per conquistarla.