upgrade impossibili?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da pak, 7 Febbraio 2008.

  1. pak

    pak

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    L'ho promesso ad un amico.....
    Dopo la fine della 2° guerra mondiale, tutti i progetti o le modifiche dei carri tedeschi che fine fecero?
    Mi spiego meglio...mi sembra che un certo numero di Panther fu utilizzato dall'esercito Francese, qualche Tiger2 finì all'esercito USA e qualcuno all'esercito Sovietico...
    Ma (Mauss a parte...stai calmo GyJeX!!) tutti gli studi e i progetti fatti per innovare, upgradare i mezzi esistenti, o realizzare modelli completamente nuovi, che fine fecero?
    Il Leopard1 è un diretto discendente del Tiger2, chiaramente con le dovute modifiche ed innovazioni, e se si, mi sembra che sia un progetto del 1965...prima di allora non ci fu nessuna realizzazione da parte del'esercito tedesco occidentale?
    Magari è una domanda da Niubbio...ma davvero sno curioso...
    Ps: L'Ariete nasce con la collaborazione tra Iveco e Oto...la serie Leopard, da quale azienda/e è realizzato?
    Grazie...
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Beh io so che alcuni panzer IV vennero usati dalla Siria contro Israele (se non ricordo male :humm: )...

    I Tedeschi svilupparono un semovente tipo Jagdtiger che venne poi dismesso e usato come bersagflio controllato in remoto. Mi pare ci fecero un quiz, nell'immagine era verniciato di chiaro, tipo bianco-giallino :humm:
     
  3. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    credo che gli upgrade finirno nel dimenticatoio perchè in europa non credo ci fossero nazioni disposte ad acquistare mezzi costosi come quelli tedeschi, quando gli americani per la sovrapproduzione ne potettero vendere a mezza europa vedi sherman e m26 italiani del dopoguerra...con la nato poi si cercò di standardizzarsi con all americans.. anche se francesi e inglesi mantennero una certa indipendenza da quel punto di vista.. poi il leopard spopolò tra le nazioni europee.. col passare del tempo anche le nazioni più povere iniziarono ad acquisire mezzi russi per la loro facilità di produzione/manutenzione, quindi i bei tiger panther finirono nel dimenticatoio...
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    al volo, il t34 era in dotazione alla jugoslavia fino allo smembramento e in Serbia ce ne sono ancora di operativi, per non parlare dei vari staterelli africani che ancora l'hanno in inventario...
     
  5. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    io so di 100 o forse più di shermann i dotazione all'esercito cileno... almeno nel 2002 c'erano ad oggi.. nn zo
     
  6. pak

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    Ok.....forse la domanda, anzi le domande non erano poste in modo chiaro.:shy:
    In pratica, quali modelli, quali studi vennero "cannibalizzati" per la produzione di carri moderni, nell'ambito NATO, o più specificatamente Tedesco?
    Quanto del Panther o del Tiger2 finì nei progetti del Leopard? E nel lasso di tempo 1945 - 1965 l'industria bellica tedesca non sviluppo nulla di quello che aveva in embrione (capisco l'intervallo necessario per asorbire la batosta ed i vincoli imposti dai vincitori..eh?!!).
    E quali industrie realizzarono il Leopard? Il motore era ancora Maybach? La struttura ancora della Porche?
     
  7. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    sicuramente il nome... da pantere a tigri per finire sui leopardi :D
     
  8. pak

    pak

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    Piccolo Messe...alla lavagna!!
    Interrogazione di fisica!
    Buahahahahahahaha!!!!:sadomaso:
     
  9. GyJeX

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    La questione dei disegni e delle innovazioni tedesche non sviluppate è una frottola, in tutti i carri armati esistenti c'è qualcosa di derivato da quei disegni, il cannone montato su quasi tutti (anzi proprio tutti) i carri armati occidentali deriva dal Rheinmetall pak 128mm L55 ( la doppia lega termica che ne ostacola la deformazione da calore è invenzione tedesca ripresa da inglesi e poi dagli americani con risultati altalenanti), il sistema NBC che ora sta su tutti i carri e che isola gli equipaggi dei mezzi per ore è nato sul Maus (strano eh :D:D), i sistemi di visione notturna sono nati sui Panther, i disegni per il profilo del Tigre III somigliano tantissimo ai Merkava, gli stessi merkava che hanno il motore anteriore come il Maus. I sistemi di tiro stabilizzati sono un'invenzione tedesca e funzionavano tramite giroscopi (e venivano puntualmente disabilitati dagli equipaggi poco addestrati...), l'AMX-13 post WWII deve tantissimo alla classe E tedesca
     
  10. pak

    pak

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    Ma non c'è stato nessun MBT intermedio o almeno progetto tra il Panther/Tiger2 e il Leopard?
     
  11. Ratmanfs

    Ratmanfs

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    A proposito di girostabilizzatori...come funzionava quello dello sherman M4? Funzionava?
     
  12. GyJeX

    GyJeX

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    In linea di principio si, ma era più delicato, complicato da usare e difficile da manutentere, e poi esistevano delle norme di sicurezza, in caso di mezzo disabilitato e irrecuperabile la prima cosa che andava distrutta era proprio il sistema di mira, tant'è che piuttosto che incorrere in corti marziali l'equipaggio semplicemente smontava il pezzo oppure lo rendeva inservibile proprio perchè era complicato da usare... Il sistema di giroscopi non è che stabilizzasse il tiro come nei carri moderni, serviva per "ricordare" al cannone la direzione in cui era puntato prima che il carro si muovesse o accelerasse.
     
  13. pak

    pak

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    Ohhhooo....ma le mie domande non se le inc..... proprio nessuno????:wall: :wall: :wall:
    Se sono puerili e stra-conosciute abbiate almeno la pietà di dirmi dove andare a cercare qualche fonte!!:D :D
     
  14. ange2222

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    io non ti so rispondere :(

    @Gy: fai riferimento all'AMX13, l'unica caratteristica anomala era la torretta oscillante (con il pezzo equipaggiato di carosello);
    è un caratteristica derivata dalla serie E?
     
  15. pak

    pak

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    Ma figurati Angee...io faccio solo finta di essere arrabbiato /disperato!:D :D
    Oggi ho "massacrato" un fornitore arrogante e che mi sta pesantemente sul c.... e che pretende che gli analizzi il materiale come senon avessi null'altro da fare (è vero...ma c'è modo e modo di chiedere le cose...:D :D :D ), e quindi....sono di ottimo umore!:D
     
  16. GyJeX

    GyJeX

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    No, non ci sono carri tedeschi del dopoguerra derivati da disegni tel tempo di guerra, sono i francesi ad aver costruito dei carri basandosi su quei progetti, l'AMX-50 era basato sul Tigre 2
    [​IMG]
    [​IMG]

    Torretta e motore (guardacaso tedesco) vennero modificati in fase di progettazione per avere maggiore velocità

    [​IMG]
    Lo scafo è identico al Tigre II

    [​IMG][​IMG]

    E questo cosa ricorda ? un ibrido panzerIV jagdpanther ?
     
  17. ange2222

    ange2222

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    Clownesco anzichéno!
     
  18. pak

    pak

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    Grazie GJ.
    Quindi, in definitiva i francesi utilizzarono uno o più progetti tedeschi, migliorandoli chiaramente, mentre i tedeschi partirono quasi da zero con un nuovo progetto? In effetti 20 anni per produrre un MBT sono tantini anche per una nazione uscita sconfitta da una guerra.
    Un' ultima cosa....poi smetto di rompere...chi realizza i Leopard?
     
  19. GyJeX

    GyJeX

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    La torretta basculante è stata aggiunta dopo, come in tutti gli altri progetti di carri in studio, inizialmente doveva avere semplicemente uno scudo inclinato visto che le specifiche per il mezzo erano parecchio blande (penetrazione 150mm, 60kmh, basso profilo, elevato volume di fuoco), poi, in seguito ai timori di guerra nucleare e armi non convenzionali, s'è deciso di chiudere la torretta, il primo prototipo ha infatti la torretta chiusa:
    [​IMG]

    poi ridisegnata:
    [​IMG]
     
  20. ange2222

    ange2222

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    il design dell'amx 13 mi è sempre piaciuto,
    giudizi sul mezzo non ne do, era un mezzo così particolare;
    anzi non saprei definirlo semovente o carro leggero o cos'altro
     

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