Credo che su questo argomento il parlamento italiano debba intervenire al più presto..non è possibile perdere tanti soldati perchè non si è sicuri della sua nocività...quando cade un aereo militare e non si è sicuri dei motivi tutta la linea viene messa a terra: forse si dovrebbe fare anche in questo caso no ?!?
I veri responsabili non pagheranno... E' da criminali mandare personale in zona d'operazioni contaminata da DU senza le necessarie precauzioni, ed è ancora più criminale conoscendone gli effetti... Qualche tempo fa avevo segnalato un fumetto che trattava l'argomento da un punto di vista giornalistico e personale, la storia lì raccontata mi aveva particolarmente colpito... Consiglio anche la visione di unknown Terror of DU di Naomi Toyoda, un documentario disarmante e particolarmente crudo sugli effetti della esposizione alle polvere generate da munizionamento all'uranio esaurito, dovrebbe essere disponibile su yuotube
Stai parlando dei possibili sintomi di avvelenamento presi nei balcani?c'è stato un servizio pure di Striscia a riguardo...
"ma perchè quelli girano con le tute da astrounati?" "ehhhh!!! So' americani, lo sapete come so fatti"
Ricordiamo che gli M1A1 abrams hanno uno strato della corazza frontale in uranio impoverito, inoltre trasportano 20 colpi nel cesto della torretta. Che sappia io è letale la polvere che si sprigiona dai proiettili all'uranio impoverito quindi sicuramente è pericoloso e le sone contaminate ovviamente non sono sicure per la salute ma non diamo credito ai giornalisti per favore. "bombe all' uranio impoverito" poi si era addirittura sentito "munizionamento al plutonio" visto che non sapevano che inventare. Pare la sindrome della mucca pazza del 2001 dove tutti eravamo destinati a morire
Non è che si muore per esposizione a radiazioni, l'epidermide dovrebbe essere uno scudo efficace per questo tipo di pericolo, il problema è che quando le particelle di DU si respirano, essendo un materiale pesantissimi, l'organismo non sempre riesce ad espellerle e senza lo scudo (per dire) dell'epidermide, per quanto possa essere blanda la radiazione emessa dalle particelle, è sempre possibile che la replicazione del DNA ne venga colpita con tutto ciò che ne consegue... La questione del plutonio nel munizionamento DU è una triste realtà... per quanto in minime percentuali (una parte su centomila) il plutonio è incluso in tutte le munizioni DU, questo perchè la materia prima usata per questo tipo di munizioni è lo scarto di lavorazione, di arricchimento e di utilizzo dell'uranio (quindi di tutto ciò che gli ruota attorno e che non serve...) quindi tracce di plutonio comprese... mezzo grammo di plutonio ingerito uccidono un uomo, e il plutonio non è metabolizzabile e si accumula nell'organismo, le pecore mangiano l'erba che cresce tra i relitti dei carri distrutti da DU, l'uomo mangia la pecora e ne beve il latte etc... l'equipaggio degli M1 che stanno dietro una corazza di DU e che portano munizioni dello stesso tipo nelle riservette non soffrono di patologie perchè le emissioni di radiazioni alfa dell'uranio impoverito sono bloccate persino dalla plastica, il DU è pericoloso, come già detto, solo se ingerito o respirato, tant'è che in caso di penetrazione di una corazza DU l'equipaggio deve abbandonare il mezzo e l'M1 è disabilitato anche se funzionante, almeno in tempo di pace (???)...
ascoltai tempo fa su di una radio della sinistra antagonista (buuu! buuu!) la reazione di un'associazione di familiari e di militari ammalati alla pubblicazione dei dati della ricerca fatta (mi sembra) del ministero della Sanità. Erano ovviamente arrabbiati e stupiti, anche perché fu fatto un rapporto ammalati / uomini in missione che mancava di scientificità. Il calcolo era fatto così: militari ammalati ---------------- (fratto) militari che hanno compiuto la missione calcolati per ogni missione effettutata
Ti stupisci, anzi, ci si stupisce ancora? Dopo Ustica, c'è ancora qualcuno che pensa che i vertici delle nostre F.A. siano al di sopra di ogni influenza esterna o interna? ...comunque anche i militari Usa stanno pagando "la miglior capacità perforante" dei loro proiettili. Vi ricordate, dopo la 1° guerra del golfo, che un certo numero di reduci aveva avuto seri problemi di salute, bimbi con gravi malformazioni etc...etc...? Era colpa proprio delle armi chimiche di Saddam Hussein, come i nostri giornalisti/zerbino si erano subito affrettati a denunciare? Mah....?!!
Del resto la Germania non ha mai adottato i penetratori in uranio impoverito. Evidentemente gli studi avevano portato a qualcosa di spiacevole. Mi pare che nemmeno Israele lo usa
Israele ha in dotazione munizionamento DU ma non è ancora certo se l'abbia o meno usato nell'ultima guerra in Libano, ma dopo aver visto quante Cluster bombs hanno disseminato e quante armi thermobariche hanno impiegato, credo che, avendo un bersaglio su cui sparare munizioni DU, non si sarebbero fatti molti scrupoli...
Infondo infondo, per quanto oramai i media siano presenti nella guerra moderna ed in apparenza sembra sia piu' controllata per evitare meno perdite, vale sempre la vecchia regola: "in guerra come in amore tutto e' concesso", percio' non c'e' da stupirsi molto di queste allarmanti notizie...
Le armi termobariche israeliane sono raggruppate sotto la sigla FAE, il sistema d'arma più conosciuto è designato carpet ed è stato progettato per il genio come sistema di sminamento veloce, ma gli Israeliani l'hanno usato anche contro punti fortificati di Hezzbollah nell'ultima guerra in Libano, qui le vedi in azione: http://www1.idf.il/SIP_STORAGE/DOVER/files/3/54693.wmv
In un vecchio articolo di RID si definiva il pericolo dovuto all'avvelenamento da ossido di uranio come una bufala giornalistica: la quantità di ossidi che si forma quando i proiettili colpiscono le corazze dei carri sarebbe minima,mentre i proiettili che si piantano nel terreno non formano questi composti.
Caronte trovo che sia tutto vero come tutto falso. Voglio dire i giornalisti alzano altro che polverone e creano panico ma alla fine non arrivano mai al sodo della questione. In ogni caso mi fido piu di raids che della repubblica
Ho fatto un copia e incolla interessante...in questo topic http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?p=77422#post77422