URSS 36' - carri di cartone

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da pak, 10 Aprile 2007.

1. pak

pak

Ratings:
    +3
    Buongiorno a tutti e un ben tornati dalle vacanze pasquali...se le avete fatte.
    Allora...Diciamo che inizio una partitina con Urss nel 36' in modalità normale. Me ne stò sulle mie e non do fastidio a nessuno, commercio con tutti e in pratica applico la politica della meretrice (dò a tutti e prendo da tutti!!). La suddetta politica paga e, a inizio 41', mi ritrovo in pace con tutti i miei vicini e con un bell'esercituzzo aggiornatissimo e pronto a menare le mani. I ted sono ancora impegnati a fare a cazzotti con i polacchi e l'evento Molotov-Ribbentrop, nonostante io abbia caldamente accettato la proposta, non si è verificato...boh??!!
    Tutto bene ...ma che p....!!
    Decido di scrollarmi di dosso la polvere della steppa e attacco la Turchia...così, giusto per farmi le ossa. Con 10 divisioni di fanteria 41' e 5 divisioni alpine, me la pappo in tre mesi. Accetto la pace propostami e mi annetto 3 o 4 regioni.:D
    Adesso, mi dico, mi voglio fare la Finlandia....pronti ...Via!!
    Mentre il fronte di Leningrado rimane tranquillo, ne utilizzo solo l'aereoporto come base per i miei 4 CAS, scateno l'offensiva nella parte Nord della Finlandia, lungo tutto il confine.
    Sorpresa!!:cautious:
    Da Murmarsk (spero si scriva così) partono di gran carriera 5 divisioni di fanteria 41' e 4 (dico 4) divisioni corazzate in direzione Ovest contro 5 divisioni di fanteria 39' finlandesi.
    Risultato: ritorno a casa con le ossa rotte.:mad:
    Guardo la data e .....cavoli ho attaccato in pieno inverno!!:wall:
    Fermo tutto e mi riprometto di attaccare in estate.
    Però mi domando:
    1) Se il freddo penalizza le mie truppe, anche le loro non dovrebbero farsi risatine tra i ghiaccioli.
    2) La superiorità numerica vorrà ben dire qualcosa??
    3) La superiorità aerea, con CAS incorporati, vorrà ben ridire qualcosa?
    4) Considerato che, una divisione corazzata sovietica, nel 1941, disponeva di circa 180 - 230 carri e che almeno 60 - 80 erano T34/76, possibile che il peso bellico di ben 4 divisioni corazzate sia paragonabile ad una scorreggia di alce??

La mia idea era sfondare a Nord e poi scendere verso Helsinky coadiuvato dalle armate schierate sul fianco finlandese...
    Non tutto è perduto...però che nervous!!

:dead:

2. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0

guarda tutto quello che hai detto tu dipende dalla versione di hoi dd che hai.......figurati che inizialmente una divisione corazzata italiana liv.1 valeva come una div.cor.tedesca liv.1.
    Poi pian piano migliorano tutto dalla marina all'esercito

Cmq se proprio ci tieni la conquisti tranquillamente la Finlandia con la Russia dai

3. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    :facepalm: :facepalm: la cosa migliore per la finlandia e partire da leningrado e con alpini, prendere il territorio boschivo sopra leningrado e correre lungo la costa con i carri (territori pianeggianti) per occupare tutti i punti vittoria ed annetterla in velocità. Negli altri territori gioca in difesa e fatti aiutare dai plani per martellare i finlandesi

Ciao Giano

4. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ma per passare da Leningrado devo superare la loro linea fortificata...ecco perchè pensavo di passare da Nord. Comunque proverò a fare come dici te (Giano). Grazie del consiglio.:shy:
    Ahh...io gioco con Hoi2 1.3
    Non oso immaginare quando dovrò affrontare i tedeschi?? Devo arruolare Mazinga per vincere uno scontro!!:D
    Per "Principenero":
    La frase che hai come sfondo è presa da:
    1) Centomila gavette di ghiaccio?
    2) Il sergente nella neve?
    3) L'armata tradita?
    4) Quale libro?

Lo so che è off-topic ma è una curiosità cje mi volgio levare...:humm:

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Quoto in pieno Giano, la tattica migliore è quella, tutti i territori con punti vittoria sono a Sud e lungo la costa sud-ovest.

6. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0

semplicemente è stata trovata su una lapida incisa da un anonimo :cautious: probabilmente nei giorni della disfatta di caporetto durante ,naturalmente,la prima guerra.:approved:

tornando in topic ma di solito le regioni con i punti vittoria sono anche quelle migliori per le tattiche di conquista????a me non sembra.......

7. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    NO NO sono quelli che ti permettono di annettere una nazione, diciamo che rappresentano i punti vitali della stessa.

si c'è la linea fortificata... infatti ti conviene mettere tutta l'aviazione in interdizione e attaccare uno o due giorni dopo, poi fai correre i carri lungo la costa e la finlandia farà ciaociao

Ciao Giano

8. pak

pak

Ratings:
    +3
    [

tornando in topic ma di solito le regioni con i punti vittoria sono anche quelle migliori per le tattiche di conquista????a me non sembra.......[/quote]

A mio modesto avviso, le regioni con punti vittoria, sono logicamente quelle con maggiori risorse-industrie e/o strategicamente più importanti. Di conseguenza sono quelle più pesantemente difese dalla IA.
    Ps: spero di non aver detto una castroneria..in fondo ho appena iniziato a giocare...e come si suol dire, ho visto poco del mondo.

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    se nn vuoi aspettare l'estate prova sempre martellandoli con l'aviazione e facendo venire altre divisioni,prima o poi cadranno

10. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ok...grazie a tutti. Farò un mix delle cose che mi avete detto e prenderò a calci babbo natale finlandese.
    A proposito delle fortificazioni e relative truppe, è meglio farle fuori con i CAS o con un bel bombardamento installazione? Oppure con un bel lancio di paracadutisti dietro le linee nemiche?
    E nel caso di Helsinky, un bombardamento costiero da qualche risultato?
    Ok...è solo la Finlandia e, se voglio conquistare nazioni più appetitose è meglio che mi dia una svegliata, però è anche una palestra per farmi le ossa. E magari per far guadagnare punti esperienza alle mie fedeli truppe. Oltretutto, nel caso di sconfitta, le divisioni perdono punti morale, che anche vincendo successivamente, non credo recuperino completamente...o sbaglio.
    Se, e ripeto se....dovessi riuscire nell'impresa (sai che roba ...un elefante contro topolino) di conquistare la Finlandia, mi occuperò delle repubbliche baltiche e terminerò la conquista della turchia con bosforo incorporato.
    Dopodichè...beh..bando alle sottigliezze...mi dedicherò alla Polonia e, se mi rompe le balle...non ci sarà trippa per gatti nemmeno per la Germania...tanto finirà che mi rompo le corna come mi succede sempre...però è divertente.
    Cavoli...come vi invidio...sentirvi parlare di manovre aggiranti, sacche ed annientamento di eserciti interi...a me che non riesce nemmeno di annettermi il lussemburgo!!:piango:
    ..Ne devo ancora mangiare di pane....

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    io ho attaccato la finlandia anche con paracadutisti e con sbarchi anfibi.
    ci sono almeno tre province costiere che ho trovato (1938) senza truppe a difenderle. PS ho attacato in estate

12. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Io la finlandia la prendo dal mezzo, separando metà esercito dai rifornimenti, e l'altra metà a difendere un fronte interno, e quindi collassare nel giro di poche settimane, causa accerchiamento.

No, piu' che altro, se sei la russia, mi stupisco delle poche divisioni che mani al combattimento.
    Io solo in finlandia mando l'armata nord composta da 24 divisioni di fanteria, tutte ricche di varie brigate, e un HQ

E punto ad avere minimo un'armata da 24 divisioni+HQ per ogni territorio che compone il fronte russo-tedesco [ogni regione 24] , magari un paio d'armate di riserva, e poi cas.. cas a volontà..
    Non c'è ne sono mai abbastanza

13. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    sempre che i crucchi siano d'accordo... :cautious:

14. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    e che tu abbia divisioni da sprecare nella difesa della svezia dai nazi che si prendono la norvegia

15. pak

pak

Ratings:
    +3
    No, piu' che altro, se sei la russia, mi stupisco delle poche divisioni che mani al combattimento.
    Io solo in finlandia mando l'armata nord composta da 24 divisioni di fanteria, tutte ricche di varie brigate, e un HQ

E punto ad avere minimo un'armata da 24 divisioni+HQ per ogni territorio che compone il fronte russo-tedesco [ogni regione 24] , magari un paio d'armate di riserva, e poi cas.. cas a volontà..
    Non c'è ne sono mai abbastanza[/quote]

Mi piacerebbe tanto poterlo fare...ma come caspita fai ad avere tutte quelle divisioni?
    Intendiamoci...L'Urss è un gran serbatoio di materiale umano, ma per realizzare un esercito come dici te, ci metto una vita. Attualmente ho a disposizione sul fronte Finlandese (nord) circa 30 divisioni di fanteria motorizzata e non, 2 divisioni alpine, 7 divisioni corazzate.
    Per il fronte centrale (dal confine con la Lettonia fino al confine con la Romania) ne ho 40 di fanteria motorizzata e non, 2 aviotrasportate e 12 corazzate.
    Il fronte Sud (quello tra Romania e Turchia) mi tiene occupate circa 27 divisioni di fanteria, 6 divisioni alpine e 4 divisioni in presidio.
    In totale ho una forza complessiva (nel settore occidentale) di 130 divisioni. In oriente mantengo un esercito di circa 25 divisioni.
    Oltretutto gran parte delle mie risorse di produzione sono utilizzate per aggiornare questo mare di divisioni. Ok..la mia politica è quella di avere un esercito contenuto ma di qualità. Ma considerato che ho in cantiere la costituzione di 4 divisioni corazzate e 15 divisioni di fanteria 41' e che per realizzarle mi ci va un pacco di tempo (ora sono nel aprile 42 e le unità le avrò pronte nel dicembre 43, non capisco come si possano avere 24 divisioni per territorio, a meno che non si utilizzino armate non aggiornate. Abbiate pazienza...non sono un esperto (tutt'altro) e quindi non so bene se si debba prediligere la quantità alla qualità, se sia necessario utilzzare la costruzione in serie oppure no (ho letto il Topic che ne spiegava le differenze e le funzioni). Eppure tecnologicamente, le mie industrie sono piuttosto ben messe (stò aggiornando la produzione in catena di montaggio). E' possibilissimo che abbia perduto tempo nelle prime fasi del gioco, puntando eccessivamente sull'upgrade delle unità anzichè nella costiruzione di tante divisioni ma mi sembrava, che in seguito avrei aggravato eccessivamente la richiesta di aggiornamenti (ed avere delle divisioni corazzate con T28 mi pareva tragico).
    Per ciò che concerne la flotta aerea non mi lamento, con 12 caccia, 15 Cas e 10 bombardieri per il momento mi sento relativamente a posto. Sono aprto (metaforicamente) ad ogni consiglio. Grazie in anticipo!

16. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Beh...dipende dalla tua tattica, se punti alla quantità sfrutterai il bonus di produzione in serie e non aggiornerai mai tutte le unità, e viceversa...

Alcuni giocatori addirittura "smontano" le divisioni per poi far partire la produzione con quelle più aggiornate...

fai bene a specificare...:cautious: ultimamente non si capisce tanto bene qua:D

17. pak

pak

Ratings:
    +3
    Avevo preso in considerazione lo "smontaggio" delle divisioni 18' all'inizio ma non conoscendo i tempi di aggiornamento, ho preferito buttarmi sull'upgrade. La mia barra di potenziamento è naturalmente sempre rossissima e mantengo le altre barre di produzione in regola, così da non influenzarne l'operatività. Ormai mi rimangono solo 76 divisioni e 3 brigate da aggiornare...:wall:
    Tornando alla partita, devo dire che La Finlandia sta finalmente cedendo sotto i colpi delle mie armate. Anche se le mie divisioni corazzate (ben 6) nonostante la primavera inoltrata, stiano facendo pietà. Devo la conquista del nord grazie ai poveri fanti appiedati (11 div.) .
    Le divisioni corazzate le sposto verso il fronte di Leningrado...magari il terreno è più favorevole. Helsinky e zone limitrofe sono sotto il bombardamento continuo di tre squadriglie di bombardieri, mentre le truppe ai confini sono martellate da 5 CAS ,anche se (non vorrei offendere gli estimatori del genere) non sembra stiano subendo grossissimi danni. Anche il porto è sotto bombardamento da parte della mia flotta del baltico e una flottiglia di sottomarini fa buona guardia nelle acque circostanti.
    Ora cercherò i dividere la finlandia in due tronconi attaccando la regione centrale con 8 divisioni di fanteria. Dopodichè sarà la volta della capitale con attacco simultaneo, sempre che il vallo possa essere superato con facilità, di 15 divisioni di fanteria, 6 divisioni corazzate (le "peppie" sopracitate) e un avio-sbarco di due divisioni di parà alle spalle dei difensori. E con questo la pratica finlandese dovrebbe essere finita...spero! Spero solo che la Polonia sia un osso più facile da rosicchiare.
    Ahh...anche la Turchia ha le ore contate....infatti i partigiani da quelle parti si sono fatti piuttosto intraprendenti...tanto vale annettersela tutta...non vedo l'ora di essere il padrone del Bosforo.
    Diplomaticamente sarei proprio tanto contento se la Romania passasse dalla mia parte...Ho 200 di gradimento ma non mi si fila proprio. Non ne vuole sapere di unirsi a me in alleanza. Prima di invaderla tenterò un golpe per eliminare il presidente rumeno..come diceva il buon vecchio "baffone":"...se il problema è un uomo, elimina l'uomo ed eliminerai il problema!".

18. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Difficile spiegare un'intera strategia di gioco... L'esercito varia a seconda delle priorità che un giocatore si dà. Se vuoi un esercito aggiornato, lascia perdere l'upgrade e produci solo quando hai le fanterie del 41 e le div corazzate coi T-34. Chiaramente nel frattempo ti arrangi con poco, ma tanto di guerre ce ne sono poche prima del 39 (io me la sono andata a inventare in Cina, la guerra...).

Se vuoi un esercito numeroso, parti presto e appena hai divisioni del 39 mettine una 30 in serie, poi vai sulle corazzate. Chiaramente il tutto non sarà mai aggiornatisimo, però hai una bella massa.

Riguardo la romania, lascia stare, tanto quasi tutti gli stati balcanici si alleano quasi sempre con la germania.

Riguardo la Finlandia, se non crolla sotto un attacco del genere meglio che chiedi la pace xke sono protette dall'Alto.

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    protette dall'alto?i crucchi o gli alleati?

cmq con la russia ti consiglio di puntare sulla quantità,almeno finche nn hai qualche centinaio di divisioni,il fronte è enorme e hai bisogno di tanti uomini per difenderlo

20. Morazza

Morazza

Ratings:
    +0
    Forse ha qualche Santo in Paradiso che veglia su di lei... :D

Condividi questa Pagina