Ho iniziato una partita con la Moldavia, giusto come "riscaldamento" in previsione di quella che farò una volta chiuso il sondaggio. Non mi ero, però reso conto che la Moldavia è uno Stato Satellite dell'Impero Ottomano e questo mi blocca totalmente in politica estera. Avevo intenzione di dichiarare guerra alla Valacchia, ma non posso fare nulla. Come può una nazione satellite uscire dalla sua condizione e diventare indipendente? :humm:
leggo su paradoxplaza (non ho Vic2) che devi diventare una Grande Potenza per liberarti dallo status di Stato Satellite
Grazie per l'informazione! Meno male che i capitalisti sono ricchissimi e stanno ricoprendo lo Stato di ferrovie. Sono arrivato al 1846 con ben 2 fabbriche (cementificio e cibo in scatola) e con una linea ferroviaria completa (la prima, quella sperimentale) che sta per essere ultimata. :sbav: Credo che dovrò continuare su questa strada, la prossima tech che dovrò avere sarà nel campo culturale (Romanticismo o Idealismo, che danno diversi punti di prestigio).
Sinceramente non ho idea se esiste la possibilità (mai giocato con satelliti), ma di sicuro non è una proposta fattibile per la Moldavia contro l'Impero ottomano.