Quando comincia a scegliere i componenti per questo nuovo pc ormai le cpu multicore costavano meno degli ultimi monocore in circolazione, tant'è che presi questo amd x2 3600 per 50 euri (20 euri di differenza tra il 3600 e il 3800, roba da matti...) devo dire per niente convinto... A che serve un core in più quando c'è potenza sufficente per farci girare tutto il girabile ??? I primi giorni di test erano una desolazione, i due core non lavoravano insieme ma si "aiutavano" l'uno con l'altro e non c'era nessuna applicazione che li faceva lavorare in parallelo (anzi una si, Quake III...), insomma mi sembrava una roba completamente inutile... Pensai addirittura fosse colpa di XP, tant'è che provai anche ad installare la versione 64bit (ciofecata mostruosa, lasciate perdere e rimanete col classico XP) ma non cambiava una mazza... Adesso che il pc comincia ad avere le sembianze di un Gyci comincio a rendermi conto che il dual core è utile In questi ultimi 4 giorni sto rendererizzando un paesaggio col Terragen ( 12800 x 9600 px) da usare come sfondo per un teatrino e nel mentre faccio tutto il resto, scarico una vagonata di roba (vagoni piccoli col 56kakka ) ma sopratutto gioco (quel poco che posso...) ho anche finito S.T.A.L.K.E.R. E quindi succede che mentre un Core lavora per conto suo l'altro gioca con me E così il taskmanager mi rallegra con la CPU a 100% Ho notato che il problema è la quantità di ram a disposizione, i due core ne consumano tantissima e cercano di soffiarsela a vicenda, ne ho solo un GB e XP ne gestisce al massimo 3 GB (2 banchi da 1 e 2 da 512 per non perdere i benefici del dual channel)... Ora mi chiedo, che senso avranno i quad core ? Non è che mi metto a giocare a due giochi diversi (o a uno pensato per due core) mentre un core compila terragen e l'altro comprime un video...
Io non ne ho mai capito l'utilità: molti di quelli che lavorano con la grafica preferiscono i Mac e le applicazioni che uso io di solito non spremono mai molto la CPU. Mi sembra potenza sprecata.
Bè i quad core sono dei processori molto particolari avevo sentito che erano i processori ideali da utilizzare nei server delle aziende che ancora non necessitano di un vero mainframe... certo è che comprare un quad core per il pc di casa... è uno spreco... riusciresti a masterizzare un dvd, giocare ad un bel gioco, fare un backup del sistema e copiare tutto l'hd da qualche parte.... una cosa per volta no???
Diciamo che sempre più il pc è forzatamente orientato verso la "macchina per giocare"... Un core per IA, un per rendering, uno per gestire il motore fisico etc... I giochi sono l'unica applicazione che sfruttano appieno il pc dell'utente medio finale, per il resto bastava anche il mio vecchio barrasone a 915 Mhz
Bè il doppio core è ormai indispensabile per chi usa applicativi come Adobe Premiere, Paint Shop Pro, ecc.(intendo dire software professionali), il quad core lo ritengo più uno sfizio... ...per fare molto il figo...
Già anziche chiappare le ragazze con la macchina adesso si va con il case del pc... ehi bambola è quad core questo!
segnaliamolo al principe in vacanza: correrà a impegnare il motorino per prendere un octualcor con cheis in titanio e neon sbrilluccicosi. Tornando seri: vale la spesa di un sistema dualcore per un computer non pensato per i giochi(al massimo CM shockforce)? Io ho un p4-3000 e se la cava abbastanza bene con le applicazioni (non grafica professionale) che uso.
Io aspetterei ancora qualche anno per cambiarlo, magari se proprio c'è necessità si overclocca un po'... Il mio vecchio Pc ha avuto una carriera di ben 7 anni e credo che tra un po' continuerà nelle mani di mia sorella...
L'ottimismo è il profumo della vita! Se proprio vuoi passare al dual... ...comprati a parte il procex e unA Scheda madre che lo supporti.. spendi più o meno 300 euro e le tue tasche sorridono... ...oddio mica tanto... Anche perchè i dual core necessitano di almeno 1GB di Ram se non sbaglio...
Se cambi scheda madre è altamente probabile che debba cambiare anche i banchi di ram... Ormai lo standard sono due giga ma winzoz icspi ne gestisce soltanto 3, quindi al prossimo upgrade devi mettere per forza di cose Vista... E se metti vista dei pompare di più il pc... Io ho cambiato scheda madre, processore, ram, scheda video e disco rigido e ho speso 400 euri più spese di spedizione, tutto il resto è di recupero
Ho trovato un gioco che sfrutta il dual core: Lost Planet Extreme condition, il task manager indica il 100% delle risorse, finalmente
Be si sa + processori ci sn meglio funzionerà il computer..........ma per quello che faccio io mi basta e avanza il pentium 4 e 1 giga di ram ma siccome GyJex è GeyJex chissà per quali esperimenti userà il computer...:fantasy: :fantasy: a parte gli scherzi ti sconsiglio fortemente di prenderti Vista molti lo hanno avuto e ne sn rimasti insoddisfatti...............io lo prenderò solo quando xp sarà obsoleto.............in +in Visat c'è il software Palladium nn so se sapete cos'è
Tranquo che qui Vista ci arriverà solo quando sarà "sicuro" Esperimenti per ora pochi, non ho voglia di rismontarmi il pc dopo tutti i casini dei giorni scorsi... Ho notato che la scheda video è molto performante e si può overcloccare veramente di molto, il dissipatore però non regge ad alti regimi e missà prima o poi lo smonterò e lo sostituirò con qualcosa di più tosto Ho anche notato che con un un alimentatore secondario si possono spingere di molto le ventole, ierisera, overvoltanto un vecchio alimentatore da 300 watt a 20volt siamo riusciti a spingere le tachimetriche a 6500 giri/minuto, non sono sicuro che siano state progettate per simili velocità, già a 6000 vibrano parecchio e credo che se ne riduca di parecchio la vita operativa, ma chissenefrega C'è un sacco di gente che butta via i pc mezzonuovi di ventole se ne trovano a migliaia temo che la prossima volta che metto mano al pc bisognerà che mi armi di dremer e tagliuzzi un po' qui e un po' lì per farci stare un altro alimentatore dedicato esclusivamente alle unità disco e alle ventole
si pochi come no.......................solo smontare il computer portare la ventola a 6000 giri creare un'altro alimentatore...........per GyJex qst nn è niente..... a proposito perchè hai problemi di riscaldamento...............se parli che vuoi portare le ventole a 6000 giri ci sarà un motivo........
Bisogna modificare le uscite di un alimentatore per avere un voltaggio adeguato, su questo pc ho solo un alimentatore da 500 ed è già supersfruttato... Quando mi deciderò ad aggiungere il secondario allora porterò le ventole a 6500 giri, ma non so bene quanto guadagnerò in raffreddamento... A quella velocità, nel case, circola il doppio dell'aria e la polvere, che si deposita più velocemente, probabilmente intaserebbe rapidamente i dissipatori riducendono la capacità di raffreddamento... Non so, dovrei fare delle prove... Certo il liquido da questo punto di vista è più efficente, ma è sempre un rischio per come la vedo io, e ne ho viste parecchie Per adesso ho avuto problemi di temperatura (40° e oltre)solo spingendo l'overclock al 82% della capacità massima della scheda madre (il procio sembra avere il moltiplicatore bloccato, per sbloccarlo bisogna armarsi di pazienza e usare il solito sistema della matitina, cosa questa che mi prenderò la briga di fare solo tra un bel po', quando ne saprò di più...), altrimenti resta tutto nei normali parametri, la temperatura della cpu è sempre sotto i 26° con un overclock limitato e tra i 21° e i 23° senza (ho aggiunto due miniventole sotto l' HD ed è scesa anche la temperatura della CPU, non mi era mai successo, forse l'aria circola meglio...)