A parte il conflitto Iran-Iraq ci sono stati casi (di conflitti recenti) in cui sistemi fortificati complessi hanno giocato un ruolo determinatnte? nella prima guerra del golfo gli iracheni hanno usato estensivamente apprestamenti difensivi,ma non mi pare siano stati molto utili; in afganistan è il terreno in se a favorire la difesa e non certo strutture costruite.
Beh più che vere e proprie linee fortificate erano punti fortificati e collegati da tunnel, ma non era proprio una linea fissa sulla quale si è tentato di fermare il nemico
il topic era sulle fortificazioni in generale, che poi siano in linea, ad istrice, a formaggio coi buchi, a "speriamo che non arriv mai nessuno" sono solo varianti all'interno del topico
Nel rapporto IFOR al segretario generale dell'ONU sulla 1038 si parla di grandi opere fortificate fisse costruite dai non croati (non si sa come definirli) a prevalaka tra il 1992 e il 1996... Le aree fortificate resistettere così bene che i croati non riuscirono a sloggiare i presidi.
ma quelle di hezbollah non erano certo paragonabili a quelle, per esempio, irache4ne: niente artiglieria pesante, niente bunker a profusione, niente cannoni a iosa. Erano postazioni fortificate, ma non le considererei delle vere e proprie fortificazioni paragonabili a quelle, sempre per esempio, irachene nel 1980-88. Quelle erano toste assai.
Immagino che il confine tra le 2 coree sia ancora pesantemente fortificato. che tipo di strutture hanno?
Bunker a manetta, torri di osservazione e km e km di filo spinato. Il tutto condito da almeno 1 km in profondità di campo minato. Da parte della Corea del Nord una fitta rete di cunicoli sotterranei che si estendono verso e oltre il confine e che vengono saltuariamente fatti saltare quando scoperti. Ma i sud coreani hanno un'ideona per il futuro... http://punto-informatico.it/1314216/PI/News/Robopattuglie-al-confine-tra-le-due-Coree/p.aspx
Molti proprio qua avevano preannunciato una guerra futura tra uomini e macchine... che sia l'inizio della fine?
oppure la fine della fine cazz se iniziano a circolare i robot-soldato in grado di uccidere, si può dire che è iniziata la fine dell'umanità
Mi pare che, oltre alle fortificazioni, ci sia anche una sottile linea di confine smilitarizzata in mezzo ai due, no?
Tornando alla domanda originale, credo che le fortificazioni siano ancora un po' utili in punti di passaggio obbligati o evidenti obiettivi. In tutti gli altri casi sono di dubbia utilita' (difesa statica lineare peraltro gia' ampiamente individuata dal potenziale nemico via satellite) e costa mantenerle in efficienza (oltre al costo iniziale della costruzione). Anche noi comunque avevamo le nostre fortificazioni al confine con la Iugoslavia durante da guerra fredda (torri di Sherman, Pershing ed M47 interrate e qualcos'altro), costruite ex-novo dopo la seconda guerra mondiale (vista la perdita di quelle degli anni 30 nei territori ceduti agli slavi) .
Perché come hai detto tu era un passaggio obbligato . L'Italia in effetti potrebbe (o meglio poteva) benissimo affidarsi ad una serie di fortificazioni nei pressi dei passi montani e della porta orientale.
Ormai però le fortificazioni sono utili in pochissimi casi. una fortificazione come la Maginot sarebbe anacronistica.
Le alture del golan hanno dimostrato 2 cose secondo me 1-Non si puo' difendere realisticamente una linea fortificata 2-Una linea fortificata ha comunque la funzione di "attrito" che logora il nemico in maniera abbastanza efficace (a costo di notevoli perdite pero')