Chiedo umilmente il vostro aiuto perchè sicuramente sto sbagliando qualcosa nell'utilizzo dell'aeronautica. Sto conducendo una partita con l'Italia, sto tentando di sfondare in Israele, dopo aver conquistato il nord Africa, Suez e penisola del Sinai. Credendo fermamente nella supremazia aerea, almendo stando alla realtà storica, ho mantenuto un'aeronautica tecnologicamente all'avanguardia. Le mie truppe suno supportate nel loro attacco da 1 bombardiere Str, 4 Tattici e 3 Cas, oltre a svariati caccia che garantiscono l'inviolabilità della mia aeronautica. Le truppe nemiche sono costantemente sotto attacco dei miei veivoli eppure 10 divisioni loro, arroccate in difesa, tengono testa a 15 divisioni mie. Cosa sbaglio? Grazie per i consigli
Bisogna vedere in che situazione sei,però sull'areonautica ti posso dire che è poco efficace con nemici arroccati,la devi usare con nemici in combattimento(interdizione) e in ritirata(attacco a terra)...ovviamente i cas sono più efficaci del bomb. tatt....
Gli Inglesi hanno 10 divisioni a Tel Aviv, io li attacco da due province a sud con 10 e 5 divisioni, nello specifico 3 corrazzate, 3 motorizzate, 10 fanteria. I bombartdieri hanno prima fatto un bombardamento logistico a tappeto, poi si sono concentrati sull'interdizione, ovviamente anche durate l'attacco. Ma l'utilizzo ottimale dei Tattici, qual'è?
Nessuno...semplicemente sono meno potenti ma possono fare un pò di tutto,bomb nav,bomb strat ecc ecc e in più hanno maggiore gittata...il che può essere utile se magari si gioca su spazi molto grandi,per esempio nel pacifico...
L'attacco logistico in quella situazione potevi risparmiarlo. Fare gli Strategici con l'Italia è una mezza follia. oddio detto da uno che ha fatto i paracadutisti... però davvero, gli strategici costano un botto e il gioco non vale la candela anche perchè poi devi studiare tutto il ramo delle dottrine. E comunque dovresti mandarli perennemente sui cieli inglesi, o russi, a buttar giu fabbriche e non a sostenere le offensive. 4 Tattici vanno bene, 3 cas un po' pochini, sono questi gli aerei per il sostegno diretto dello truppe, fanne almeno altri 3, tienili aggiornati e con le dottrine apposite e vedi che spappolerai divisioni albioniche come burro di arachidi su un savoiardo.
in effetti gli strategici non sono fatti per combattere le truppe di terra, ma, come ha giustamente detto Mimmmo (ricordiamoci delle 3 m), per colpire le industrie nemiche. Detto questo, io in genere costruisco una miscela di tattici e CAS, perchè, sebbene i secondi abbiano valori di attacco molto più alti, e infliggano di conseguenza più danni alle truppe nemiche, i tattici hanno un raggio d'azione maggiore, e quindi sono ideali in zone dove non ci sono molti aeroporti, come ad esempio l'oriente e la siberia. Come usare l'aviazione? Il modo migliore è colpire in interdizione il nemico terrestre nel corso della battaglia di terra, e non appena si è vinto, si cambia la missione degli aerei in "attacco di terra". In questo modo dovresti aver la meglio. Trattandosi di Tel Aviv, ti consiglio inoltre di tener presenti i vari modificatori di attacco, ad esempio mandano la flotta nello spazio di mare antistante, e bombardando la costa, otterresti un importante bonus in combattimento, specie se impieghi nell'opera le corazzate e gli incrociatori pesanti.
Considera anche che se le truppe nemiche son ben trincerate subiranno molti meno danni dall'attacco in interdizione.
Già che ci sono faccio un'altra domanda: conviene raggruppare i veivoli dello stesso tipo in squadroni da 2 o più veivoli oppure vanno lasciati separati?
C'è una discussione simile che si sta sviluppando in parallelo. Cmq più di 4 stormi sotto lo stesso capo non puoi mettere. Sulla omogeneità o meno ci sono diverse scuole di pensiero. Io preferisco squadroni omogenei.
Io di solito metto 3 cas/tattici e 1 cacciam o 2 e 2, dato che non me li voglio far distruggere dalla caccia nemica, con quello che costano... Comunque ricorda che l'interdizione riduce l'organizzazione (quindi se stanno combattendo e mandi in interdizione probabilmente vincerai), mentre l'attacco di terra riduce la forza (il n° di effettivi), ed è di fatto inutile se il nemico non è in ritirata
Però ci perdi in termini di efficacia. Meglio fare 2 tipi di squadrone omogenei: con quello dei cas bombardi, con quello tattico o intercettori fai superiorità aerea.
Quindi riassumendo: se io dispongo di 2 caccia, 2 cas e 2 tattici mi convine raggruppare le tre tipologie di arei in tre squadroni (1 cas, 1 caccia, 1 tattico) ogniuno composto da 2 stormi; anzichè avere 6 stormi indipendenti. Corretto?
La cosa direi che sia molto soggettiva... fai qualche prova e vedi come ti trovi meglio (comunque io 1 caccia 2 cas 1 tat E 1 caccia e 1 tattico)
Pure io solitamente uso stormi monotipo. Anche perchè mettere tattici assieme a cas o caccia è controproducente perchè riduce il loro raggio d'azione.
Intanto ti direi di controllare i tuoi leaders. 15 unità solo oltre il limite massimo di un feldmaresciallo (12) quindi, a meno che tu non abbia un HQ che partecipa all'attacco, sicuramente prendi dei malus di combattimento. Per quanto riguarda le unità aeree ti direi di portare il numero a 4 TAC e 4 CAS raggruppate in stormi monotipo. visto che hai la uperiorità aerea con i caccia, mantienila, così i tuoi bombardieri possono operare indisturbati. In fase di attacco assegna alle tue unità aeree la missione interdizione. Tieni presente che anche i caccia hanno una limitata capacità di attacco al suolo, quindi se ne hai in sovrabbondanza questo potrebbe essere il momento buono per sfruttarli un po'. Quando hai vinto il combattimento (...e lo vinci!) passa tutte le missioni ad attacco al suolo. Il nemico in ritirata è vulnerabile da morire (troppo, secondo alcuni) agli attacchi aerei e se te la giochi bene riuscirai ad eliminar eun po' di unità nemiche prima che raggiungano l'area di ritirata.