1948. gioco con l'italia. alleato nell'asse. è appena scoppiata la guerra contro l'urss. la mia piccola italia, nonostante l'annessione di jugoslavia, penisola arabica, iraq e persia e vari fantocci (grecia in primis) non raggiunge i 150 PI. sono però arrivato a poter costruire la V2. per poter dare un valido aiuto all'interno dell'asse ho pensato di costruire 100 V2 (10 alla volta in parallelo, cioè 1/10, 1/10, etc.). il costo per unità è veramente molto basso (2,5 PI), il raggio d'azione molto ampio e i danni alle industrie sono notevoli. domandone: secondo voi è una buona scelta? (sto sviluppando l'intercontinentale)
Per una nazione molto sviluppata sono certamente una bella cosa, puoi massacrare le industrie nemiche senza spendere molto, e in più con sufficienti ricerche (l'intercontinentale appunto) puoi colpire obiettivi proibiti agli aerei come gli USA. Ma per l'Italia dipende, se non sei sotto attacco diretto costruiscile, altrimenti io investirei nelle forze armate.
dipende... se hai un buon piano di utilizzo (non so le lanci per paralizzare le industrie e subito dipo lanci un attacco devastante su tutto il fronte o hai delle armi atomiche da lanciare) ok sennò ti conviene costruire l'aviazione normale... quantomeno la puoi utilizzare più di una volta
La V2 secondo me opera bene in un contesto appropiato (un esempio su tutti, guarda caso, è quando con la Germania le lanci oltre la manica); nel tuo caso avrei dei dubbi a produrle, perchè se la guerra contro l'URSS va bene e il fronte si sposta in avanti di continuo, allora delle V2 che te ne fai? Meglio produrre normalissimi aerei, non credi?
non avete contato che le V2 sono anche devastanti in attacco logistico per distruggere le infratrutture russe...se non sbaglio Potrebebro portare grandi vantaggi alle truppe al fronte
Di infrastrutture in Russia ce ne sono già poche, se lanci le V2 per spianarti la strada puoi metterci 3 anni ad arrivare a Mosca.
ma scusa, quando conquisti un territorio le infrastrutture non passano a 0?? comunque è vero, possono essere utili per creare delle sacche rallentando le truppe nemiche
Anche le infrastrutture vengono diminuite. Non vengono propriamente azzerate ma calano drasticamente (ma non ho idea di quanto).
confermo che anche le infrastrutture calano con l'occupazione. le V2 le uso comunque solo per colpire industrie in province ricche e abbastanza lontane dal fronte per non penalizzare, appunto, eventuali occupazioni future. le uso a gruppi di 10. su una nazione come l'urss che produce oltre 400 PI non avrebbe senso centellinarle. la scocciatura è che non colpiscono bersagli/provincia ma aree, come i bomb. strategici. comunque con 10 lanci gli abbasso la PI di almeno 30 punti. dopo 1 mese ne ho pronti altri 10 e le province colpite hanno recuperato circa la metà. in 10 mesi, raggio d'azione permettendo, dovresti aver abbassato la capacità di almeno 150 PI. in nazioni più piccole e con molte industrie concentrate in province (come uk e francia, e anche la stessa germania) la strategia è più efficace. non le ho provate sulle infrastrutture. discorso diverso per l'intercontinentale, che elimina il limite del raggio d'azione, che non ho ancora provato.
personalmente ho provato i missili quand'ho conquistato il mondo con la Germania ... ove ho nuclearizzato Washington o New York non rammento, comunque sia non avevo trovato "soddisfacente" l'impiego dei razzi, mi sapeva molto di.... perdita di PI. Però spiegato come hai fatto ora 753ac direi che sono da rivalutare... tecnicamente almeno, perchè ciò che impiego per la loro costruzione, vale realmente ai fini della guerra ? Oppure sono più efficenti più truppe e rifornimenti ?
per me dipende dalla tua strategia: se hai dei buoni obiettivi su cui usarle e soprattutto quando sono di raggio elevato (1000 km o più) vale la pena, ma costruirle per lanciarne 2 o 3 alla volta non serve a nulla... comunque io preferisco costruire i bombardieri strategici se proprio devo mirare ai PI: li puoi usare più volte e non hai dei tempi di rischieramento oltre mare lunghissimi
Finchè attacchi nazioni scrause va bene, ma se il nemico ha Flak >140 le perdite tra i bombardieri diventano terribili e spendi più PI e Manpower per ripararli che per costruire missili pur ottenendo lo stesso risultato...
hai ragione ma avevo dimenticato di scrivere che li costruisco pochissimo lo stesso... e poi penso che alla flak 140 ci arrivi solo in multy perchè sinceramente contro il computer non ho mai avuto problemi di perdite molto elevate per colpa dall'AA
se hai tutti questi PI disponibili la mia strategia per le V2 non vale molto (anche se spenderesti ancora meno e in tempo più ridotto che per in bombardieri). ti ricordo che ho pochi PI a disposizione e che con 25 PI ci costruisco 10 V2 in 1 mese (che altro poteri fare? 1 carro pesante o 4/5 fanti? in un tempo oltretutto maggiore. considerate che il fronte russo è terreno di scontro di titani almeno 10 unità per parte per provincia) ti confermo che lanciare 2 e 3 V2 alla volta non serve a nulla. infatti ne lancio 10 alla volta. e in province come mosca gliene mando anche 2 o 3, azzerandogli completamente la capacità industriale.