Vacanza alternativa!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Padre_Mariano, 25 Dicembre 2012.

  1. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Aggiungo

    Lo SVE - Servizio Volontario Europeo è un programma comunitario talmente ben congegnato che merita attenzione di per sé.
    Per chi è interessato precisiamo che lo SVE - Servizio Volontario Europeo è un programma finanziato dall’Unione Europea e non comporta nessuna spesa per il volontario. Chi vuol cimentarsi in questa strada non deve avere requisiti specifici (l’unico vincolo è l’età che deve essere compresa tra i 18 e i 30 anni) e può rivolgersi ad un “ente di invio”, cioè un’associazione, un’organizzazione, un centro che è “accreditato” e può aiutare l’aspirante volontario in tutte le procedure connesse con l’inizio del periodo di volontariato. Una volta sul posto (che può essere un qualsiasi Paese europeo e qualche volta anche extra-europeo!) il volontario sarà in carico ad un ente di accoglienza e svolgerà l’opera richiesta per un periodo che può variare dai 2 ai 12 mesi; in cambio riceverà tutoring, viaggio A/R e spostamenti locali, vitto, alloggio, assicurazione e indennità mensile, oltre un corso di lingua.
    Tutti gli enti di invio sono in grado di trovare progetti che vengano incontro alle esigenze (di date, di contenuti, di destinazione, ecc.) degli aspiranti volontari.
    Infine segnaliamo agli aspiranti volontari che è nel loro interesse prendere contatto con un’organizzazione di invio che abbia sede vicino al loro domicilio, in vista dei possibili ripetuti incontri pre-partenza che saranno necessari.
    Per una più agevole accettazione della candidatura, è consigliabile presentare il CV sia in italiano sia in inglese.

    L’ente governativo italiano responsabile dello SVE è l’Agenzia Nazionale Italiana Gioventù in Azione. Sul suo sito (www.agenziagiovani.it) si trova la lista degli enti d’invio
     

Condividi questa Pagina