Valorizzazione del magazzino

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 12 Settembre 2011.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Non è che qualcuno sa spiegarmi terra terra con un esempio scemo come funziona la valorizzazione del magazzino in economia aziendale?

Metodi FIFO, LIFO HIFO e costo ponderato

2. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

Bè, nella mia poca esperienza conosco solo i metodi FIFO (First In First Out) e il LIFO (Last In First Out), ma l'HIFO non l'ho sentito nominare, però ora che ho visto un pò in giro su internet credo di aver capito..

In poche parole, dato che non ricordo più molto al riguardo, con il FIFO la prima merce ad entrare è anche la prima a uscire.
    Ovvero metti che l'azienda NWO spa (per fare un esempio) fa arrivare 30 unità della merce A il 12/02/... ad un prezzo unitario di euro 150,00 e al 15/03/... ne fa arrivare altre 40 unità di merce A al prezzo però di 145,00....

Con il sistema FIFO, nel caso in cui in data 5/05/.... l'azienda scarica dal magazzino 45 unità, allora le prime ad essere "scalate" (proprio in base alla convenzione FIFO) sono le prime 30 che sono entrate, e le 15 rimanenti (45-30 = 15) verranno scalate dalle seconde entrate in magazzino ecc...

Con il LIFO invece è l'opposto: le ultime ad entrare sono le prime ad uscire.
    Quindi nel nostro caso, si incomincia a "scalare" le merci dal magazzino partendo dalle 40 unità che sono le ultime ad essere entrate.
    Le altre 5 rimanenti ( 45-40 = 5) le scaleremo da quelle che sono arrivate prima seguendo un ordine decrescente (nel nostro caso dalle 30 che sono state le prime ad essere entrate).

Ovviamente la differenza tra i due sistemi è abbastanza evidente.
    Il metodo FIFO, sotto un certo punto di vista è "veritirero", non soltanto perchè solitamente le prime merci ad entrare sono veramente le prime ad uscire (anche per una questione legata alla conservazione fisica), ma anche per il fatto che a fine esercizio ti trovi un valore del magazzino più vicino al reale, in quanto le merci che ne determinano il valore sono le più recenti.
    Questo non avviene per il LIFO, che facendo uscire per prima le ultime merci ti fa contabilmente "rimanere" in magazzino le prime che hai acquistato, anche se magari il valore di mercato di tali merci è lontano anni luce da quel valore contabilizzato nella voce "magazzino".
    Insomma, questa poi è solo una delle tante questione che sorgono quando si ha a che fare con metodi di valutazione simili.
    Così su due piedi non ricordo più bene bene i motivi specifici per cui una azienda scelga un metodo piuttosto che un altro.

Per il costo medio ponderato, non ho più memoria fresca di esso...

Per l'HIFO, bè, anche lì sono in alto mare, ma non dovrebbe essere tanto diverso dal LIFO o FIFO, solo che la prima merce ad uscire viene considerata quella che ha il costo maggiore (per questione di tassazione)...

Sì, lo so, non sono una cima a spiegare, ma le ho fatte in 4° queste cose.:asd:
    Spero di essere stato utile per quel poco che so. Sui libri sicuramente troverai il tutto spiegato moolto meglio.:asd:

3. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    markenos è ok. per quanto riguarda il HIFO, funziona come gli altri, solo che fai uscire per prime le cose con valore più alto (solitamente costo d'acquisto)
    per il costo ponderato, dipende dai pesi che si vogliono utilizzare. di solito si valuta la rimanenza con la media dei costi d'acquisto precedenti (costo medio ponderato)

comunque ti consiglio di seguire sempre la storia degli acquisti, anche se ti chiedono inventario intermittente.

dal mio 23 in economia aziendale :D

saluti
    DAoS

4. TFT

TFT

Ratings:
    +406

Ok la differenza la sapevo, quello che non comprendo è l'operazione che devo svolgere.

Tipo ho 200 banane in entrata il 21/1 e 50 banane in entrata il 22/1. Le prime hanno costo unitario 119 e le seconde 97 per un costo totale vicino ai 30mila euro. Ok, adesso che so ste belle cose che devo fare?

Con il FIFO devo prendere le 200 banane e fare che?

5. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Entrate a magazzino appartenenti ad anni diversi :

FIFO :
    Esistenza di magazzino alla data di valorizzazione è > 50 : 50*97+x*119 (x=esistenza-50)
    Esistenza di magazzino alla data di valorizzazione è <= 50 : esistenza*97

LIFO :
    Esistenza di magazzino alla data di valorizzazione è > 200 : 200*119+x*97 (x=esistenza-200)
    Esistenza di magazzino alla data di valorizzazione è <= 200 : esistenza*119

HIFO :
    Come FIFO per il tuo esempio, in quanto l'acquisto più vecchio risulta a prezzo maggiore (sempre ammesso che non abbia capito male il metodo HIFO perchè non lo conosco, le aziende che seguo solitamente usano il metodo LIFO perchè i prezzi tendono a crescere nel tempo. A mio parere per legge bisognerebbe imporre l'uso del metodo FIFO in quanto più attinente alla realtà)

N.B. Nel caso di più entrate a magazzino appartenenti allo stesso anno occorre calcolare il costo medio annuale ed utilizzare quello per valaorizzare la quota di esistenza che è di competenza di quell'anno.

Entrate a magazzino appartenenti tutte allo stesso anno :

Il costo a cui valorizzare l'esistenza di magazzino alla data di valorizzazione è pari alla media di due costi, ossia (200*119+50*97)/250=114,6 e, realtivamente al tuo esempio, nulla cambia tra i vari metodi in quanto vi è un solo anno di movimenti.

6. TFT

TFT

Ratings:
    +406

Em...non è che puoi essere più terra terra? Cioè il FIFo sarebbe 50/ (50x90 più X che non ho capito cosa sia x 119)?
    Io faccio lingue di numeri e contabilità ci capisco poco, sto esame è un trauma considerando che il mio prof è uno di quelli supereconomistisotuttoio

7. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Il ":" lo usato come separatore non come simbolo della divisione.
    X è la differenza tra l'esistenza a magazzino alla data del lifo e 200, ossia il carico a magazzino più vecchio.

Sai come funziona un magazzino vero?

Ci sono movimenti di caricho a magazzino, ossia le merci che arrivano, generalmente indicati con segno + e movimenti di scarico da magazzino, le merci che escono, generalmente indicati con segno -.

L'esistenza a magazzino ad una data è uguale alla somma algebrica dei movimenti fino a quella data.

Percui se tu acquisti 200 banane nel 2010 e ne vendi 100, poi acquisti 50 banane nel 2011 e ne vendi 50.
    A fine 2011 la tua esistenza a magazzino di banane sarà 100 e queste saranno le banane da valorizzare per il 2011.

LIFO
    Le 100 banane saranno valorizzate tutte al costo medio del 2010, visto che si presume tu venda sempre prima le banane più nuove.

FIFO
    Le 100 banane andranno valorizzate 50 al costo medio del 2011 e 50 al costo medio del 2010, visto che si presume tu venda sempre prima le banane più vecchie.

HIFO (se ho capito bene come funziona)
    Le banane andranno valorizzate al costo medio più basso per quanto sia possibile e poi a quello superiore per completare.
    Ossia in caso di aumento dei prezzi d'acquisto tra il 2010 ed il 2011 ci si comporterà come per il LIFO, in caso di diminuzione dei prezzi d'acquisto tra il 2010 ed il 2011 ci si comporterà come nel caso del FIFO.

8. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    LIFO
    il 23/1 vendi 100 banane, costo del venduto 50*97+50*119
    FIFO
    il 23/1 vendi 100 banane, costo del venduto 100*119
    HIFO
    il 23/1 vendi 100 banane, costo del venduto 110*119 (perché costavano di più)
    Costo Medio
    il 23/1 vendi 100 banane, costo del venduto [(119+97)/2]*100

il tutto indifferentemente dalle banane che hai effettivamente venduto

saluti
    DAoS

9. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Il venduto è irrilevante ai fini della valorizzazione del magazzino, quello che conta è la giacenza alla data di valorizzzione.

Quello è il costo medio semplice, ma lui parlava di costo medio ponderato.
    Nel qual caso occorre pesare i singoli costi per le relative quantità acquistate, esattamente come ho detto nel post precedente.

10. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    a me l'hanno insegnato per tener conto delle diverse rimanenze in sede di determinazione del costo del venduto; probabilmente ho capito io male, comunque.

saluti
    DAoS

11. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Il costo del venduto è rilevante per il calcolo dei margini, cosa importantissima in un'azienda.
    Ma non interessa la valorizzazione del magazzino in quanto questa si fà sulla giacenza, ossia su ciò che non è stato ancora venduto e quindi in quel momento è puro costo.

Condividi questa Pagina