Vassalli: tanti deboli o pochi forti?

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Pandrea, 3 Agosto 2012.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Solitamente io creo tutti i ducati possibili nel regno, riconduco le rispettive contee sotto di essi e poi li affido. In questo modo, secondo me, si hanno pochi vassalli diretti quindi è più facile gestire le relazioni con ognuno. Inoltre non potranno troppo complottare contro di voi perché sotto di essi hanno i conti che complottano contro di loro.

Naturalmente tengo per me i 2 ducati con maggior valore militare, il terzo in valore lo cedo a mia moglie e il quarto in valore a mio figlio primogenito. In questo modo gran parte della potenza militare rimane nella mia famiglia.

Naturalmente agli altri figli maschi ricordatevi, se non li avete fatti vescovi, di dargli i ducati con MINOR valore militare, se non volete guerre di successione XD

Oppure voi preferite, da re, avere tantissimi conti direttamente sotto di voi?

2. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    un re con tanti vassalli poco forti, massimo 4 contee a duca

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Però i vassalli forti costruiscono anche tanto nei loro territori.

4. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    Io cerco di farli crescere insieme...dipende dal mio stato di cose.
    Ad esempio se ci sono 4 ducati, uno a ciascuno, quando sarnno tantissimi, fare uno standard di 2 ducati a vassallo non è male...dipende...

5. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Tendenzialmente preferisco avere piccoli vassalli, almeno si tengono impegnati tra loro, e se anche volessero non potrebbero competere con me, tuttavia ci sono dei casi in cui creo ducati che affido a personalità di comprovata fede alla dinastia (oltre naturalmente all'erede ed eventuali famigliari).

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    I vassalli devono essere delle pulci, piccoli minuscoli, non devono avere alcun tipo di potere, non devono essere imparentati tra di loro, ne devono potersi chiamare in alleanza, il miglior vassallo stà in una prigione!
    I conti ancora possono essere sopportati , ma i duchi no, anzì consiglio di eliminare i titoli ducali appena possibile!
    Comunque , io sono passato alla cittadizzazione delle contee, quindi niente conti o duchi ma solo sindaci.

7. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Io ho vescovizzato alcuni Ducati, così decido io chi li eredita.

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    I vassalli deboli sono più facili da gestire.

Comunque da Re tengo solo Duchi sotto di me, escluso il mio demanio.

9. Diego Alatriste y Tenorio

Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Concordo sia con Enok che con Giank, vassalli deboli, duchi con pochissimi poteri regionali...
    L'onorificenza di esser duchi appaga le loro ambizioni, ma il loro effettivo e labile potere difficilmente è una reale minaccia.

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Avere tutti i conti diretti senza duchi però permette di avere più entrate economiche, soprattutto se sono grandi città.
    Come liege si prendono i soldini solo dai diretti e non dagli indiretti.

11. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Preferisco disporre di un ottimo esercito Anche a costo di entrate minori, sul lungo periodo ripaga, ed avendo tanti conti le leve sono leggermente maggiori.

12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Appunto leggermente maggiori, ma le entrate rischiano di passare da +100 a +700 anno!
    Direi che fa una certa differenza potere mantenere 20000 mercenari senza problemi, oltre agli altri di leva...

13. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    I mercenari sono pericolosi bacca.
    Penso che siano stati pensati anche per spodestare le dinastie...

14. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Pericolosi se non hai abbastanza pecunie... , non se sei il paperon de paperoni dell'europa medioevale... , con gli Stilbot ormai stò raggiungendo i +700 anno! E' una cosa pazzesca, ho tipo tutti gli ordini reclutati e guadagno lo stesso più degli altri. Sono in guerra permanente eppure continua a crescere la cassa.

15. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Con gli ordini ti va di lusso che i tuoi avversari son, appunto, mussulmani.

16. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    domanda: come diavolo si guadagna con i vassalli? perchè io non riesco a capire come mai buona parte di loro non mi da un soldo bucato ma un buon numero di truppe

17. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Hai dato un'occhiata al livello di pressione fiscale che eserciti sui vassalli feudali?
    se è impostata sul minimo, e sul massimo le leve, la spiegazione sta tutta qui. :)

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Dai vassali dipende da che vassallo e dalla legge. Per ognuno di loro c'è una legge del reame da impostare.
    Ricorda sempre che tassi solo i tuoi vassalli diretti e non gli indiretti!

Per i conti(baroni) (con castello) , che sono i più comuni, anche se imposti le tasse sul massimo hai comunque poco il 30%, il giusto che è il minimo equivale al 10%, in pratica con la minima(decima) da un conte tuo vassallo guadagni circa in media 1 su 60 denari della sua contea.

Da una Grande città 10/60. Da un Vescovo 7-8/60

Poi ci sono le relazioni, i dati sopra sono tutti con relazioni positive, quelle negative possono anche annullare le tasse.

19. Ioustinianos

Ioustinianos

Ratings:
    +0
    La mia lunga esperienza (e anche grazie a tutte le batoste che ho preso con Crusader Kings) mi ha insegnato che la giusta distribuzione delle terre non è sufficiente a prevenire una guerra civile, spesso bisogna anche saper tenere i vassalli per le briglie o ingraziarseli con titoli cerimoniali e "donazioni".. e bisogna anche avere dei buoni servizi segreti per scoprire chi sta tramando cosa, spesso certi complotti possono tornarci utili.. la cosa più importanza è non dare mai i ducati ai pretendenti al trono, MAI.. neanche ai figli, al massimo ai figli gli dai una contea giusto per fargli fare esperienza.. e inoltre io mi sbarazzerei dei ducati più piccoli e periferici, quelli li do in mano alle persone di cui mi fido di più, mai ai parenti.. e anche in quel caso spesso succedono dei casini ma questo è perchè la natura dell'intelligenza artificiale è imprevedibile! Quindi in sostanza io dico, pochi, piccoli, ma buoni.. e altra cosa importante, concentro i territori sotto il mio diretto controllo attorno alla capitale, in modo che in caso di attacco, non mi trovo a dover difendere due regioni isolate tra di loro.

Condividi questa Pagina