Verso l'infinito e oltre... Italia '36 - Resoconto dettagliato - [HoI2DD]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Knacker, 28 Luglio 2007.

1. Knacker

Knacker

Ratings:
    +0
    Difficoltà: normale
    IA: aggressiva

Dedico i primi mesi agli aggiornamenti e alla conclusione della guerra in etiopia, poi decido che mi servono più punti industriali e quindi punto verso la Spagna. In piena guerra civile sbarco a sud-est della penisola e attacco i repubblicani.

Quasi subito attacco anche i nazionalisti che non sembravano disposti a lasciarmi i territori dei loro avversari; entro febbraio 37 la Spagna è annessa.

Il passo successivo è il Portogallo. Conquisto con facilità i territori europei, ma non ho affatto intenzione di imbarcarmi per invadere le colonie necessarie per l'annessione. Propongo, quindi, la pace chiedendo i territori chiave nelle colonie in cambio di Lisbona. Una volta concluso l'accordo ridichiaro guerra, conquisto Lisbona e annetto tutto.

Il giochetto mi alza un po' il dissenso e la belligeranza, ma a qusto si pone facilmente rimiedio.

La mia sete di PI non cessa, così verso la fine del '37 conquisto l'Albania e mi alleo con la Germania con la quale commercio e porto avanti un fruttuoso scambio di tecnologie.

Ma questo è solo il primo passo per l'invasione della Jugoslavia che inizia il 29 dicembre '37.
    Il 1 gennaio '38 la Romania e la Bulgaria si uniscono all'asse italo-tedesco, ma a sorpresa l'8 gennaio la Turchia dichiara guerra alla Germania e 5 giorni più tardi la Grecia dichiara guerra all'Italia.

In poco meno di due mesi la Jugoslavia è annessa.

I piani originali non prevedevano l'occupazione dei territori greci, in quanto poco produttivi in confronto a quelli ungheresi o cecoslovacchi, ma data la situazione di guerra, l'avanzata prosegue verso Atene.

Dopo l'annessione della Grecia, una parte dell'esercito Italiano conquista l'Ungheria, mentre il resto avanza verso Istambul.

Da notare che i simpatici alleati bulgari hanno preso possesso della provincia di Kavala, impedendo di fatto la continuità territoriale dell' Italia e quindi, in seguito, non potrò posizionare sul fronte orientale le truppe appena create.

Nell'autunno del '38 anche la Turchia viene annessa, inizia un periodo di pace che prevede la riorganizzazione e l'aggiornamento dell'esercito, nonché la distribuzione di guarnigioni antipartigiane sui nuovi territori.

Mentre sono indeciso se attaccare oppure no la Cecoslovacchia, inaspettatamente, la Russia dichiara guerra alla Germania!
    Non c'è tempo da perdere, tutte le truppe disponibili vengono trasferite sul fronte russo in Turchia. Grazie alla rapidità d'azione le divisioni di alpini e cavalleria riescono a conquistare una manciata di territori prima che il fronte si fossilizzi davanti alle numerose truppe russe. L'azione tra il Mar Nero e il Caspio si è bloccata e non si schioderà per più di un anno. Questa è considerata comunque una grande vittoria, dato che tra i territori strappati al nemico spicca Baku, copiosa fonte di petrolio!

Nel frattempo la Polonia si è unita all'asse e cerca disperatamente di arginare l'avanzata rossa.

La situazione è delicata: tutte le mie truppe sono al fronte russo in Turchia e la Polonia arretra (anche se lentamente). Non posso sottrarre divisioni dal confine altrimenti rischierei uno sfondamento da parte del nemico, non mi resta altro da fare che attendere armate fresche.

Dopo qualche tempo riesco a radunare un po' di divisioni e con l'intento di alleggerire la pressione sul fronte turco (dove i russi continuano ad accumulare esercito) decido di tentare un'azione diversiva. Grazie allla limitata presenza di truppe nemiche nella zona, sbarco a Melitopol e da lì punto ai territori di Stalino e Zaporozhye, grosse fonti di energia elettrica.

La manovra riesce ed arriva anche un'altra buona notizia: Regno Unito e alleati vari muovono guerra alla Russia (ovviamente in modo indipendente rispetto all'asse).

[​IMG] In verde la Russia, in rosso i suoi nemici.

La gioia dura poco, l'esercito rosso organizza una controffensiva e respinge le truppe che avevo fatto sbarcare. Ripego in Crimea e faccio diventare Sebastopoli la base di partenza dei miei bombardieri tattici.

La Polonia aranca e mi affida la guida della maggior parte delle sue divisioni. Opto per una strategia azzardata: raduno tutto l'esercito polacco di cui ho il controllo a sud-est vicino al confine con la Romania lasciando campo libero all'avanzata nemica. Lo scopo è quello di sparpagliare le truppe nemiche su un fronte più vasto e allo stesso tempo permettere alla Russia di entrare in contatto con la Germania per spronarla a combattere. In effetti gli alleati tedeschi non hanno ancora preso parte ai combattimenti eccezion fatta per la Luftwaffe.

Anche Romania e Bulgaria mi affidano il controllo delle loro truppe così decido di aprire un altro fronte presso il confine Rumeno. Il tentativo ha successo, riesco a conquistare una manciata di territori. Questo sarà il punto da dove partirà la grande offensiva.

Nel frattempo Varsavia viene circondata, la Polonia capisce di non poter resistere, le truppe che avevo portato a sud-est difendono coi denti il territori di Lvov (che vale 2 punti) in modo da non permettere l'annessione.

Al fronte rumeno le cose vanno bene, invado altri territori e tento accerchiamenti e piccole sacche, anche se sono costretto ad abbandonare in fretta sebastopoli per non venire messo in sacca a mia volta, per fortuna la marina italiana ha il pieno controllo del Mar Nero e riesco a trasportare le truppe in zone più sicure.

Altra sacca e Kiev è conquistata, mentre il nemico avanza addirittura in territorio tedesco!

Sembro sempre più solo a fronteggiare il gigante rosso, quando noto con piacere che dall'altra parte del continente Uk e Francia sono sbarcati e contribuiscono a creare problemi al nemico comune.

L'avanzata Italiana continua, il fronte si allarga e anche le numerose divisioni russe faticano a tappare tutti i buchi, anche perché continuo ad aggirarle. L'aviazione mi da una grossa mano e le truppe rumene e bulgare fanno un ottimo lavoro nelle retrovie annientando le truppe insaccate.

Sorpresa! LA Russia ha un nuovo nemico! La cecoslovacchia fa quello che la Germania non sembra aver proprio voglia di fare: attaccare ed avanzare.

La novità mi da uno slancio ulteriore e decido di ricongiungere il fronte rumeno con quello turco in modo di sbloccare le truppe che erano rimaste ferme lì dall'inizio della guerra con la Russia.

L'unificazione dei fronti mi mette a disposizione delle armate in più che utilizzo immediatamente per la conquista di Stalingrado.

Dall'altra parte la Cecoslovacchia continua ad avanzare, mentre i tedeschi si limitano a liberare l'unico loro territorio che era stato occupato.

Sacca dopo sacca le divisioni corazzate Italiane puntano a nord. Siamo già nel '41 inoltrato, ma siamo anche alle porte di Mosca! In men che non si dica la capitale nemica è conquistata!

Impressionante l'inarrestabile avanzata della Cecoslovacchia che ha triplicato la propria estensione territoriale e devo dire che inizia un po' a preoccuparmi anche perché è alleata con UK & Company.

[​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

Dalle coste del Pacifico la Francia si è inoltrata non poco nel territorio sovietico, mentre il Regno Unito è sbarcato nelle province russe all'estremo nord in europa.

La Germania approfitta della chiara capitolazione sovietica per sbarcare a Leningrado e avanzare verso sud.

[​IMG] [​IMG]

Cerco a tutti i costi di prendermi qualche territorio vicino alle repubbliche baltiche in modo da garantirmi un futuro punto di partenza per una eventuale invasione, ma Cecoslovacchia e Germania me lo impediscono tagliandomi fuori. Lo sbarco tedesco, inoltre, mi ha bloccato l'accesso anche alla Finlandia. Dato che assegno grande importanza alla continuità territoriale, comincio a odiare i miei stessi alleati che di fatto continuano ad impedirmela.

[​IMG] [​IMG]

Non mi resta altro da fare che puntare a est e raggiungere il prima possibile i territori chiave in modo da annettere tutto quanto prima che i francesi dall'altra parte si avvicinino troppo.

[​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

Maggio '42 La Russia è annessa! Ora L'impero italiano è vasto più che mai, ma nascono nuovi interrogativi: che si fa ora? :D

Invadere la Francia o la troppo allargata Cecoslovacchia? Significherebbe aprire un sacco di fronti e trascinarsi dietro l'impero britannico e tutti i suoi amiconi.

Tradire i propri alleati per ottenere la tanto agognata continuità territoriale (oltre che succulenti PI europei)? Significherebbe andare contro la potente Germania che non ha fatto altro che accumulare divisioni senza mai usarle (e quindi senza perderle).

2. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Bella partita!!! Non c'è che dire!!!:approved: :approved: Bravissimo!! Ma vuoi competere con la mia????? Guarda e stupitisciti:D :D !!!:D :D :D :D :D :D :D

http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=3535
    Ecco questo e il Link!!! Guarda e piangi e leggi tutte le pagine!!!:approved:

Ah...curiosita ma giochi in Inglese???? Boh...??? Sevuoi ti dico come metterlo in italiano!!! Ciao!

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Davvero una bella impresa! Consiglierei vivamente di entrare in guerra con l'Asse, visto che devi avere un bell'esercito per fare quello che hai fatto! Magari prova ad entrare negli Alleati. Considera che molte delle province di confine con la Germania sono ben difendibili (colline/montagne). Quindi potresti mettere parte dell'esercito lì in difesa e col resto annientare gli Stati Balcanici che interrompono il tuo territorio (Polonia, Builgaria e Romania) oltrer che prenderti Leningrado. Una volta fatto questo potrai concentrare il tue esercito dove vuoi e annientare la Germania. Considera anche che la Cecoslovacchia ti copre gran parte dei confini che avrai con la Ger...:approved:

4. Montavago75

Montavago75

Ratings:
    +1
    Incredibile...o forse no!

Bella partita, anche se onestamente il trucchetto con il Portogallo (annessione) non mi è piaiuto, troppo irreale... l'I.A. è già fessa di suo, darle anche una mano:facepalm:

Potresti spiegarmi i programmi di costruzione delle divisioni, come le hai impostate?

Grazie

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Davvero una bellissima partita :approved:, ma sopratutto complimenti per il record di post più lungo della storia e con più screen:applauso::premio1::applauso:
    Un modo davvero originale di raccontare le proprie campagna!!!!

6. edox

edox

Ratings:
    +0
    fino al momento dello sbarco inglese a vladivostock e a quello dell'entrata in gerra delle cecoslovacchia è la copia esatta di una mia partita che non ho descritto sul forum:D

a questo punto io ti considerei o di liberare vari stati soviatici, me ti ridurrebbe il PI, oppure potresti seminare un po dovunque presidi con funzione anti partigiana.
    Sistemati i partigiani sovietici avrai un aumento decisio della TC, che rimarrà comunque bassa.A questo punto non puoi fare che 3 cose:
    1. rovinare i piani al piccolo baffetto irrequieto e prenderti tutti i PI e le risorse della Rurh;
    2. muovere guerra ai tuoi vecchi nemici, gli inglesi & co., assieme alla germania.In questo modo prenderai tutta la russia e anche la francia e l'africa.
    3. Assaltare l'ultimo continente neutrale prendendo il brasile e i suoi vicini, per poi salire fino agli USA.
    bellissima partita:approved:

7. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Ciao knaker!!:approved: Ancora complimenti per la partita!!!:D :D :D M non supera di certo la mia!!! Che ho fatto anche il nucleare!!:approved:
    Cmq ti sfido in multyplayer una sfida a due anche altri partecipanti!!!!:D :D :D :D :D Iniziamo il 31 Luglio cioè Martedì!!! E vedremo chi sarà il migliore!!! Contattami con Msn a fabio.pinna@hotmail.it opppure mi dai il tuo contatto di posta!!:approved:

Ciao e a presto!

8. Knacker

Knacker

Ratings:
    +0
    Ti dirò.. non è poi enorme il mio esercito.. mi rendo conto sempre di più che le truppe bulgare, rumene e polacche che mi erano state affidate sono state decisive. Non erano fortissime ovviamente, ma erano davvero numerose. Anzi adesso che ho controllato Polonia e Romania hanno più fanteria di me...
    Mi piace vedere gli screen che postano gli altri, secondo me sono un ottimo modo per capire la situazione, così ho pensato di farne molti per raccontare meglio la mia partita.
    Di presidi con brigata di polizia ne ho prodotti un sacco e continuo a produrli anche adesso! Questa è la mia composizione dell'esercito:

Fanteria: 42
    Cavalleria: 9
    Motorizzate: 5
    Meccanizzate: 1
    Corazzati: 7
    Alpini: 5
    Presidi: 94
    HQ: 1
    Milizia: 26
    Si lo so non è il massimo.. però se c'è una cosa che odio è andare in Africa.. in quel deserto ci si insabbia e non si avanza più.. nelle foreste equatoriali lo stesso.. e poi è un gran lavoro trasportare truppe fin là.. magari con tappe intermedie perché direttamente i trasporti non ci arrivano e poi magari vengono sconfitte perché erano poche e bisogna trasportarne ancora ecc... un po' di diplomazia sistema tutto.. diciamoci la verità: se il Portogallo fosse stato invaso nella realtà avrebbe continuato la guerra dalle sue misere colonie o si sarebbe fatto annettere?

Per quanto riguarda i programmi di costruzione delle divisioni ti risponderò in futuro magari allegando qualche screen, ok?

9. edox

edox

Ratings:
    +0
    ma si quello del portogallo mica è un trucco daaaai.........
    allora adesso cosa hanno intenzione di fare i tuoi generali?

10. Tuchačevskij

Tuchačevskij

Ratings:
    +82
    veramente bella partita knacker, molto chiaro il susseguirsi degli eventi anche.. io ti consiglierei di andare contro il fuhrer, non prima di aver "rimpolpato" un po' l'esercito..

tra l'altro stai molto attento alle unità sbandate dell'armata rossa, quelle in jeep sono particolarmente pericolose!:contratto::D:D:D:D:D

11. Knacker

Knacker

Ratings:
    +0
    Queste sono le mie code di produzione di ogni anno:

[​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

Come potete vedere ho completamente trascurato la marina (a parte qualche trasporto), i presidi e le brigate di polizia sono sempre presenti, le uniche altre brigate sono quelle di genieri o artiglieria semovente. I sei intercettori che vedete in coda nel '38.. in realtà avrebbero dovuto essere cas.. mi sono accorto di aver messo in produzione gli aerei sbagliati solo dopo che il primo era stato creato...
    Per quanto riguarda l'aviazione ho usato solo cas e tattici, nessun caccia o intercettore, ho apprezzato acneh i bombardieri navali posseduti da inizio partita che uso spesso anche in interdizione.
    Nel '42 potete vedere che ho azzardato la produzione di rampe di lancio per razzi. Non credo che ultimerò tutte quelle che ho messo in coda...

La composizione delle mie armate prevede solo divisioni dello stesso tipo per uniformare le prestazioni. Io punto sulla rapidità di azione e la velocità di spostemento quindi impiego solo brigate di genieri o artiglieria semovente che non diminuisce la velocità delle divisioni.
    Questa partita ho cercato di creare armate piccole, composte da poche divisioni in modo che possano essere comandate senza malus da ufficiali di basso grado, ma di alta abilità. Le operazioni di guerra possono comunque essere compiute utilizzando più armate alla volta, magari con l'opzione di arrivo sincronizzato.

[​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

[​IMG] [​IMG]

Le squadriglie aeree sono composte da 4 velivoli dello stesso tipo, cas o tattici e affidate a bravi comandanti (devo dire che l'abilità degli ufficiali dell'aviazione che mi ritrovo sono molto buone).

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

Forse questo modo di comporre le armate può soffrire negli scontri con l'aviazione nemica, non avendo caccia o brigate antiaeree, ma la mia capacità produttiva è limitata, come anche i miei team di ricerca.. quindi mi vedo costretto a far economia su certi aspetti. Ho in programma un piano di produzione di itercettori più avanzati (magari a reazione.. chi lo sa?) quando affronterò nazioni dall'aviazione imponente come quella tedesca o britannica.

La mia situazione dal punto di vista tecnologico, invece, è questa:

[​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

12. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    NON HO PAROLE!!!:eek: :eek:

ECCO A VOI IL NUOVO IMPERO ROMANO!!!!:D :D :D

13. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    ma come sei messo in russia:humm: :humm: l'hai annessam o ormai manca poco:humm:

14. Knacker

Knacker

Ratings:
    +0
    Si si già annessa.

Ora sono andato un po' avanti, anche grazie all'aiuto di Junior il macellaio (Tuchačevskij) che è venuto a trovarmi. :)

Procediamo con il racconto:

L'idea è quella di dichiarare guerra all'asse (visti anche i vostri consigli), quindi prima di iniziare a prepararmi decido di elaborare un piano di battaglia. Analizzando la mia situazione mi convinco che ho troppo poco esercito! I miei futuri ex-alleati, diversamente, ne hanno un sacco.

In queste condizioni non riuscirei mai a contenere l'ondata tedesca.
    Devo escogitare un modo per procurarmi quante più divisioni possibili.

Scatta l'operazione Market Garden!
    L'operazione ha una durata di 8 mesi e consiste inizialmente in una intensa fase di trattative diplomatiche mirate ad influenzare Polonia, Romani, Bulgaria e Germania.
    La seconda fase inizia una volta raggiunti i +200 di relazioni e consiste nel comprare le divisioni alleate!

Le pago uno sproposito, ma non spendo altro che corrente, metallo e materiali rari (tutte risorse di cui ho abbondanti scorte). Dalla Polonia compro poco o niente.. le truppe sono troppo vecchie e deboli, la Romania fa la tirchia mi vende solo una divisione alla volta, mentre dalla Bulgaria riesco a farmene vendere 3 al colpo (per 5000 di metallo e altrettanto di corrente e materiali rari) gliele compro quasi tutte.
    Dalla Germania riesco a comprare la divisione meccanizzata Pz.Gr. SS-Leibst. Adolf Hitler, 2 volte.
    In 8 mesi, tra quelle comprate e quelle create, posso vantare 72 divisioni in più.

Troppo tardi mi rendo conto che forse ho esagerato, ho finito la manpower e non riesco a rinforzare tutte le divisioni! Ma non avevo scelta, senza esercito non posso resistere. Vuol dire che arruolerò anche i bambini! Cambio ministro e metto su uno che alza un po' la manodopera a scapito degli IC.

Dispongo la maggiorparte della fanteria lungo il confine austriaco, lasciando un'armata di divisioni corazzate e meccanizzate nelle immediate vicinanze pronta ad accorrere in caso di falla nella linea difensiva.

[​IMG] [​IMG]

Lascio qualche altra divisione di fateria e milizia a nord-ovest di Mosca.

In Polonia ci sono ben 48 divisioni tutte concentrate a Lvov, ma sono tutte allo sbando dato che i polacchi non hanno le risorse e l'industria necessarie a mantenerle quindi metto solo 8 divisioni di fanteria e milizia a Kiev.

Con il resto preparo l'avanzata in Romania e Bulgaria. Truppe meccanizzate e motorizzate da Debrecen raggiungeranno Cluji-Napoca con i rifornimenti assegnati, in modo tale che anche in caso di accerchiamento riescano a mantenere la posizione e difendere il territorio chiave.

[​IMG] [​IMG]

Nove divisioni corazzate e meccanizzate comandate da Messe hanno l'ordine di sbarcare a Constanta e conquistare Bucharest e Ploesti.

La Bulgaria è praticamente indifesa, l'invasione viene affidata a truppe di alpini e cavalleria.

Il 1°febbraio '43 attacco.
    L'avanzata in Romania va benone, l'aviazione fa il suo dovere e spiana la strada ai carri. Le truppe a Cluji-Napoca vengono circondate come previsto, ma in una ventia di giorni la Romania è annessa.

Nel frattempo il confine austriaco regge numerosissimi tentativi di sfondamento a Venezia, ma alla fine cede proprio in quel territorio e un numero imprecisato di divisioni tedesce avanza fino a Ferrara. Per un attimo tremo in quanto i rifornimenti al resto del mio Impero passavano via terra e la presa di Venezia a tagliato di colpo i contatti con Roma, ma in poco tempo i convogli navali aggirano il blocco.

In Russia riesco ad avanzare di 2 territori verso Leningrado ma poi sono costretto a fermarmi per i rinforzi tedeschi.

In Bulgaria incontro qualche difficoltà perché alcune truppe rumene sono scese a Sofia, questo inconveniente mi fa perdere un po' di tempo, ma alla fine, grazie ai cas e alla resa della Romania, riesco ad annettere anche lo stato bulgaro il 3 marzo. Sposto al confine austriaco le truppe corazzate e quelle in Bulgaria, mentre quelle nella Romania del nord le mando in Polonia.

Le divisioni corazzate che avevo lasciato in seconda linea assieme al fuoco di supporto dai territori circostanti riescono a sconfiggere gli invasori a Venezia mettendo in sacca 7 divisioni tedesche a Ferrara e permettono ai cas di accanirsi contro le truppe in fuga verso Innsbruck che una a una annientano divisioni comandate da personaggi del calibro di Rommel e Manstein.

Purtroppo le 20 divisioni a Gyor vengono sconfitte e la Germania dilaga fino a Pecs.

Richiamo anche le divisioni motorizzate e meccanizzate che stavano andando in Polonia, dopo durissimi scontri riesco a riconquistare Gyor e metto in sacca 5 divisioni di cui almeno 3 corazzate a Pecs. Anche qui l'aviazione italiana fa il suo dovere, ma in zona opera la Luftwaffe che può contare su 22 intercettori!

Il confine italiano subisce attacchi ininterrotti da parte delle tuppe fresche che continuano ad arrivare dal resto della Germania. Trento cede e arretro a Milano.

In Polonia si avanza senza difficoltà anche se i tempi della fanteria sono un po' più lunghi. Inoltre non potrò annetterla finche non avrò anche Danzica... quindi mi tocca conquistare tutti i territori per annientare l'esercito e spostare sul fronte tedesco quella poca fanteria.

E' durissima combattere senza manodopera, ma per ora sto resistendo.

15. edox

edox

Ratings:
    +0
    accidenti,sei in un bel casino...
    ottima l'idea di comprare truppe dagli alleati, non ci avevo mai pensato:approved:

ora per sconfiggerre i tedeschi ti serve annientargli un po di divisioni contnua a insaccarli, presto non avrenno piu molto da metterti contro:)

16. Tuchačevskij

Tuchačevskij

Ratings:
    +82
    ero ahimè nello staff di knacker nelle ultime operazioni.. :D
    cmq ci vuole una botta di culo tremenda ad insaccare bene i tedeschi, fortuna che avevamo la riserva mobile comandata da Messe.. il problema è che i tedeschi hanno ancora un sacco di divisioni e sopratutto hanno manpower, cosa che knacker non ha più.. al primo assalto respinto le divisioni restano a metà organico per mesi! avete suggerimenti?

...e basta con sta storia di junior il macellaio knacker!:mad::eek:fftopic:

17. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    In patria devi resistere!!! resistere!!!! Vedrai che i figli d'Italia eguaglieranno i loro padri che resistettero sul Piave e donarono Vittorio Veneto!!:approved: :approved: :approved:

18. Tuchačevskij

Tuchačevskij

Ratings:
    +82
    dammi dello squallido materialista cinico e non patriota, ma i proclami alla A.Diaz non riempiono i ranghi delle divisioni:D.. si pensava di costituire una difesa più robusta sulla linea lech-monaco-linz, sfruttando il territorio montuoso, i fiumi e rimanendo ben incernierati sulla cecoslovacchia, (che fa parte degli alleati:facepalm:) ma i mangiapatate ci sono arrivati prima..:mad::wall:

19. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    scusa una domanda.....come fai ad avere solamente 162 PI visto ke hai annesso tutti i balcani spagna e russiao_O o_O o_O o_O o_O

20. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Forse i partigiani....:humm:

Condividi questa Pagina