C'è una contea con un vescovato che è mio di diritto, ma se revoco il titolo dal diretto interessato e lo prendo per me, occupo una carica "sbagliata" per il mio rango di imperatore Cosa posso fare?
devi cambiare la capitale della provincia o costruendo un castello o revocando il titolo ad un barone di quella provincia
Si ma il discorso è questo: io posso ritirare il titolo del vescovo, senza penalità, perchè ho il diritto su quella contea. Se lo ritiro, divento conte ma possiedo una diocesi e non va bene. Se ritiro il titolo al barone di un castello nella provincia invece che al vescovo che succede?
Se ne hai diritto niente sennò un malus. Purtroppo se vuoi averla sotto il tuo diretto controllo c'è poco da fare. Quello che potresti fare è rovinare i rapporti col barone sperando si ribelli/complotti arrestarlo e, una volta arrestato, levargli il titolo senza malus (so per certo che non ricevi malus per aver revocato il titolo di un vassallo imprigionato per essersi rivoltato, non so se è lo stesso per un vassallo arrestato perché coinvolto in un complotto)
Si anche per un complotto è lo stesso. Se ho capito bene quindi, non c'è bisogno che, nel vescovato, ritiro il titolo del vescovo per diventare conte? posso ritirare anche solo quello del Barone? altra domanda ineerente, se ritiro un titolo senza motivazione, si parla di un malus di -20 con tutti i vassalli. Per quanto dura questo malus? magari potrei fare questa operazione verso gli ultimi anni di vita del mio sovrano.
se nn sbaglio devi ritirare il titolo anche al vescovo perchè è lui a controllare la contea dopo quando avrai sia il castello che la diocesi il castello diventera automaticamente capitale di contea poi la diocesi dalla a chi vuoi. per revocare il castello al barone se hai ottimi rapporti con i vassalli (100 o giù di li) secondo me puoi toglierla senza aspettare che complotti contro di te
Devo valutare un attimo. Se facessi così invece: prendessi il titolo della contea e mi tenessi un dominio "sbagliato, potrei intanto seminare dissenso nella provincia nei miei confronti aspettando in un complotto. In questo caso mi farei carico del malus economico invece che di quello nelle relazioni. Potrei provare così.
avere possedimenti sbagliati non intacca le relazioni con i vassalli, ma nel possedimento sbagliato che possiedi hai leve e tasse ridotte (molto ridotte)
alla fine ho fatto come diceva cerbero. Ho preso il titolo della contea mio di diritto, ho preso quello di baronia del castello con malus -20 e ho dato via la diocesi. Ho optato per questa opzione perchè il mio personaggio era avanti con gli anni, dico era perchè è deceduto dopo un paio di anni e quindi il malus del -20 non c'è più e c'è ben altro cui pensare