Ho iniziato una partita con il regno di sardegna, mi sono espanso in italia e in grecia e ho ottenuto un bilancio notevolmente stabile. Nonostante questi successi l'aumento degli abili alle armi è bassissimo. Mi spiegate come aumentare gli abili alle armi, dato che convertire in soldati una parte della popolazione fornisce solo un aumeno temporaneo?
Ci sono varie opzioni: 1) converti, sconveniente perchè danneggia l'economia(specialmente se converti gli artigiani o se converti la POP in provincie poco popolose). 2)aumenta il budget per la difesa, col tempo aumentano. 3) Questo ti sarà più difficile e caro, nonchè pressochè impossibile con il Regno di Sardegna, conquista alcune provincie cinesi(Shanghai o Wuhu in special modo) popolosissime e converti le POP in soldati. 4) il trucco "manpower" che però aumenta gli AaA sono fino al limite max.
Ma anche aumentando il budget per la difesa l'aumento di abili mi rimane bassissimo!!! Ed Ho sotto il mio controllo già una buona parte dell'italia?
Eh dipende di quanto lo aumenti... poi ci vuole tempo. Sennò colonizza/conquista quaklche provincia inutile e converti tutti in soldati nativi.
Guarda che non vuol dire avere mezza Italia sotto il tuo controllo: se non ricordo male, quando conquisti un paese tutti i POP ufficiali diventano aristocratici, e tutti i POP soldati diventano agricoltori/operai, quindi devi avere ancora i soldati del regno di Sardegna originale (quindi solo sardi, piemontesi e liguri), per questo hai pochissimi soldati !!!