Quali sono i modi migliori per aumentare il prestigio? Sto giocando col Vip e la Grecia ma il prestigio sottozero mi impedisce di diventare una grande potenza e devo subire tutta una serie di spiacevolezze (addirittura non riesco a comprare delle materie prime e ho le fabbriche a secco, oltre a non poter fare negoziati) Possibilmente cose che non richiedano soldi, sto per subire la seconda bancarotta
Prima di tutto diminuisci drasticamente le spese e alza le tasse... poi, fai ricerche su cultura, investi sulla difesa (anche se non esagerare, essendo sull'orlo della bancarotta...) dopo comincia a migliorare le relazioni con le grandi potenze, e cerca di stringere alleanze. Rivendica colonie ma, soprattutto, evita la bancarotta!
Sono riuscito ad evitare la seconda bancarotta, ma anche così dubito che riuscirò a diventare grande potenza, alla fine è giocabile anche così, mi trovo con un riformato impero bizantino anche se sbeffeggiato da tutti e arretratissimo (evento del vip mod)
Devi cercare di trovare le giuste occasioni per guadagnare prestigio, anche per esempio entrare in un alleanza e sconfiggere un'altro paese e metterlo in ginocchio.
Il prestigio si guadagna anche costruendo grandi navi (capital ships, ma non so esattamente quali tipi di navi il gioco intenda).
Magari funziona solo con le grandi corazzate di fine gioco, non so. L'avevo letto da qualche parte, Vickywiki credo.
cerca di rivendicare colonie, ti danno moltissimo prestigio, oppure ricerca il romanticismo e le sue derivanti "musica romantica","arte romantica" etc etc ti dannò 150 di prestigio alla volta sotto forma di evento XQ___
Un minimo (1) di prestigio lo danno lo stesso. Anche altre ricerche culturali ne danno. Anche le guerre vinte ovviamente.
cerca magari di fare una guerra rapida, poco sanguinosa e vittoriosa , occupa il paese nemico per intero,(visto che sei la Grecia punta a stati piccoli) oppure dichiara guerra a paesi non civ. che costano 1 di prestigio il costo della DdG e annettili se riesci.
Costano 1 di prestigio se il loro prestigio è ridicolmente basso (cioè negativo). Prova a dichiarare guerra coloniale a un signorotto africano che magari ha anche solo 30 di prestigio e vedrai quanto ti costa... Senza contare che le guerre coloniali fruttano meno prestigio delle guerre normali.
oppure aspetta che l'impero ottomano dichiari guerra all'Egitto (lo fanno sempre, dopo la guerra di crimea, qualche volta anche prima), dichiara una guerra parallela, prendigli Cipro e Creta poi, quando vedi che la maggior parte delle truppe sono sul fronte siro-palestinese, sbarca da qualche parte sulla costa mediterranea dell'egitto, prendi un po' di provincie e poi fatti cedere Cipro e Creta, infine defilati velocemente prima che il tropicalissimo clima egiziano azzeri il tasso di crescita della tua popolazione per i prossimi 10 anni In oltre puoi anche cercare di farti dare qualche provincia sul continente e poi rivenderla agli ottomani appena possibile in cambio di tech. ah, se non è ancora accaduta la guerra di crimea, vedi se è possibile mangiarti il montenegro (l'ho sempre visto allearsi alla Russia e finire direttamente nei dominii ottomani); poi vai giù di pace bianca con la Russia. Questo dovrebbe darti un po' di prestigio residuo
Io ricordo anche che si guadagnava prestigio avendo molte esportazioni in altri paesi, almeno penso...
Ho notato che umiliando nazioni Europee si guadagna parecchio prestigio :humm: e in generale vincendo guerre contro nazioni grosse, le non civilizzate non danno tanto
altrimenti cerca di occupare territori reclamati. Danno un sacco di prestigio io con il piemonte prendendo tutto fino a Roma nei primi 2 anni di gioco sono arrivato a circa 80-100 non ricordo :humm: