Qualche tempo fa ho terminato una partita con il Regno di Sardegna dal 1836 (stupenda, la 3a potenza industriale del pianeta, dietro a USA e , di poco, a UK, e un impero da far schiattare d'invidia la sua maestà la regina d'Inghilterra) ma, nonostante lo veda sempre quando gioco con altri stati, nella mia partita non è scattato l'evento Unità o morte, infatti ho unificato l'Italia con la politica squisitamente savoiarda del carciofo da mangiare una foglia alla volta (ho creato lo stato unito nel 1905...). Non avendo a mia disposizione il computer per qualche tempo, sapreste dirmi esattamente che ci vuole per far scattare l'evento ?
Puo' contare anche il fatto che abbia partecipato alla guerra di Crimea senza averla vinta (una scrausissima pace bianca con la Russia, anche se ho fregato mezzo Peloponneso e le Cicladi dalla Grecia alleata dei russi) ???
Mmmmh, Parma Modena e Toscana... non ricordo esattamente, ma direi di no, anche perchè le ho sommerse di divisioni native etiopi.. un calcolo: circa nel 45 credo ho preso l'Oman,poi ho fatto la Somalia e ci ho fatto una decina di divisioni locali, poi con quelle ho preso l'Etiopia e ho aspettato i 10 anni che se ne andasse il nazionalismo prima di rischiare a farci soldati... quindi no, non prima del 55, anche se credo di aver preso i Ducati emiliani quando avevo già Etiopia, Kenya e Tanzania, quindi direi che li ho presi sul 65-70. Però di sicuro nel 53 avevo già Lucca.