http://www.informationguerrilla.org/viktor-bout-il-mercante-della-morte-tra-russia-e-africa/ Arrestato poco tempo fa il più grande mercante di armi al mondo, sembra perché ha rifornito Hezbollah, talebani e insorti iracheni alienandosi i favori degli yankee (toh! ). La Russia ha già chiesto l'estradizione e farà di tutto per toglierlo di lì prima che gli yankee gli mettano le grinfie addosso. Uno che ha saccheggiato gli arsenali sovietici durante e poco dopo il crollo dell'URSS e che ha rifornito di morte tutti i teatri di guerra al mondo deve essere un bel bocconcino per qualsiasi intelligence al mondo... Chi se lo prenderà? E chi lo farà, lo nasconderà per bene e sfrutterà i suoi contatti invece di portarlo davanti ad un tribunale? E anche in questo (improbabile) caso, quale paese avrebbe il diritto di farlo? Forse che c'è qualche paese che non vende armi all'estero? Ricordo la foto dell'iracheno con in mano un fucile italiano... Forse che qualche paese non si è reso responsabile di stragi di civili (yankeeeeee....andiamo a giocare alla guerraaaaa.....?)? E dopo di lui, chi prenderà il suo posto? E' ancora possibile diventare come lui o dopo la "chiusura" del supermarket russo-sovietico è più difficile e quindi questo è un bel colpo?
Sarebbe interessante capire se la Russia (o altri paesi) cercherà di "sfruttarne" le conoscenze o meno...
E' tutto lì il punto: Bout conosce territori inavvicinabili come le sue tasche, intermediari coi quali comunicare con chiunque, e conosce molte basi segrete di molte organizzazioni militari o simili.... E' una personcina interessantissima da interrogare!
o comunque un ottimo agente di commercio, immaginatevi il traffico di armi che può attivare a benificio della nazione (ad esempio la russia) se riesce a strapparlo alle grinfie yankee
Che se ne fa la Russia dei traffici di armi? Guadagna miliardi coi traffici perfettamente ufficiali e legali... Caso mai servirebbe a capire come si armano i Ceceni, dal loro punto di vista.
è molto probabile che come nel film a cui ha dato ispirazione la passerà liscia... nessuno in politica è affamato di giustizia....