Settimana scorsa ho avuto il piacere di passare qualche giorno a Copenaghen e sono riuscito a fare una visita all'Arsenale Reale Danese. Mi sembra carino fare un breve resoconto condito da qualche foto, così che altri utenti del forum possano decidere se vale la pena visitarlo o meno. Purtroppo la visita è stata molto corta dato che la persona che era con me era poco interessata all'esposizione e quindi quasi correva mentre io arrancavo dietro, facevo qualche foto e mi fermavo ogni tanto. A causa di questa situazione sono riuscito a vedere solo il piano terra, mentre non ho potuto visitare il primo piano. Quindi tenete conto di questo fatto nel valutare se visitare anche voi questo arsenale. Prima di tutto qualche informazione generale. L'Arsenale Reale Danese si trova nel centro di Copenaghen, molto vicino al palazzo di Christiansborg (a mio parere un po' deludente), quindi facilmente raggiungibile a piedi o col bus. Attenzione che all'ingresso il nome è presente solo in danese (Tøjhusmuseet) e questo mi aveva inizialmente tratto in inganno. Il museo al momento è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17 e l'ingresso costa 65 DKK che oggi equivalgono circa a € 8.75. L'ingresso è gratuito per chi ha una Copenaghen Card (come avevamo fatto noi). Maggiori informazioni e soprattutto informazioni aggiornate le trovate sul sito del museo: http://en.natmus.dk/museums/the-royal-danish-arsenal-museum/ Il piano terra del museo è in pratica una lunga sala con le armi ammucchiate a destra e a sinistra. Incominciamo subito con armi moderne, soprattutto della Seconda Guerra Mondiale. Ci sono infatti alcune armi tedesche tra cui (se non erro) un Flak 88, un anticarro e anche un bel Goliath. Di seguito un mezzo che non sono riuscito a identificare correttamente quindi lascio ai più esperti utenti del forum fornire la soluzione corretta (quiz time! ). A seguire una grande parata di mezzi d'artiglieria, via via più antichi. Per concludere l'esposizione al piano terra (ricordo che purtroppo non potuto visitare il primo piano), c'è una sezione dedicata ai soldati danesi in Afghanistan. L'esposizione vuole sensibilizzare sulle condizione di vita e di combattimento in quel teatro, mostrando l'ambiente, un mezzo distrutto e una sorta di base. Questo conclude il resoconto della mia visita all'Arsenale Reale Danese, seppure parziale e incompleta. Personalmente non l'ho trovato molto entusiasmante, più che altro perché faccio un paragone col museo di storia militare di Vienna che ho visitato anni fa e che è molto più bello. Tuttavia se vi trovate a Copenaghen e non avete di meglio da fare (soprattutto se avete la Copenaghen Card) allora può valere la pena farci un salto. PS: non sono molto sicuro di dove fosse appropriato pubblicare la discussione, quindi nel dubbio l'ho inserita qui in Off Topic.
È una fighissima torretta orbitale su carretto Non capisco quella piastra con feritoia se sia del pezzo davanti o se sia della torretta
In effetti è stato identificato come Fahrpanzer anche nei commenti di quest'altro resoconto di una visita all'Arsenale Reale Danese: http://wargamingmiscellany.blogspot.it/2015/01/i-have-been-to-tjhusmuseet-royal-danish.html BTW a quel link potete trovare foto della sezione dell'Arsenale che non ho potuto visitare, se siete interessati.
Al museo? Direi un 6 1/2, pur dichiarando ancora una volta di averne visto solo la metà. Le armi mi sembrano quasi ammucchiate, anche se interessanti. Come già detto, questo museo perde molto se lo si confronta con il museo di storia militare di Vienna che io ho apprezzato molto.
Il carro misterioso in rete viene liquidato come un modello sperimentale danese di una tanketta Carden Loyd che non ha avuto ulteriore sviluppo