Vittime terremoto: «no al disegno di legge per il processo breve»

Discussione in 'Off Topic' iniziata da cyberdisc, 6 Dicembre 2009.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    L'AQUILA. I familiari della vittime della Casa dello Studente si mobilitano contro il disegno di legge sul ''processo breve''. «Dobbiamo sapere chi ha ucciso i nostri figli»

    Se domani (oggi ndr) sarà l'ottavo mese dalla tragedia e si aspetta di conoscere ancora chi siano i responsabili dei crolli dei palazzi dove sono morte 309 persone, i familiari delle vittime chiedono a tutti gli aquilani «di opporsi ad una legge che vanificherebbe il diritto alla chiarezza e alla giustizia; un diritto che ci riguarda tutti e la cui salvaguardia è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per scongiurare il ripetersi di tragedie come quelle che L’Aquila ha vissuto e subito nella notte del 6 aprile».
    ...
    «Così accadrebbe per inchieste complesse come quelle per il crollo della Casa dello Studente de L'Aquila e del Convitto Nazionale, ma anche per i crolli di altri numerosissimi palazzi, tomba di decine e decine di persone, rispetto ai quali devono ancora prendere avvio le inchieste».
    Si indaga, per i primi due crolli, per omicidio e disastro colposo, reati puniti dal codice con una pena inferiore a dieci anni.
    «In questo modo», ricordano i parenti delle vittime, « le inchieste rientrerebbero nel ddl sul processo breve e sarebbero destinate a perdersi per strada. Il risultato? Resterebbero impuniti i colpevoli e coloro che sono stati colpiti da lutti strazianti e immedicabili non avranno più giustizia.

    Leggi tutto:
    http://www.primadanoi.it/notizie/23...-no-al-disegno-di-legge-per-il-processo-breve
     
  2. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    si nota che chi propone quella schifezza di legge non considera allarmante per la società costruire case assassine...che schifo:facepalm:
     
  3. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    La solita "giustizia all'italiana"...:facepalm::facepalm:
     
  4. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Il processo breve è palesemente una mossa politica in risposta alla bocciatura del Lodo Alfano, ricordo anticostituzionale. Un aiuto alla magistratura che, ricordo, infamata puntualmente, tutti i giorni, in televisione. Ma, essendo una mossa politica, è normale che cadano processi come questi. O come quello della clinica privata, che per prendersi i soldi, operavano polmoni, braccia ecc. senza nessun motivo. E con questi, altri 90 mila processi cadranno. Sembra giusto che si faccia, solo per non far andare in galera una SOLA persona? Cioè, il nostro presidente del consiglio? Dico la mia? Penso la sappiate. No.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    ci sarà sempre qualcuno che dirà che quell'uomo è un santo e un genio quando gli condona la casa per poi piangere quando il fiume imbrigliato gliela porta via, o che quell'uomo è un santo e un genio quando promette che tanto basta una telefonata a Putin per non chiudere la fabbrica per poi piangere quando capisce che così non è. Ammira il mentecatto perchè c'ha le televisioni, i macchinoni e i puttanoni, ma tanto rimani un povero nessuno rincoglionito dall'ipse dixit televisivo :asd::asd:
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    correggo... "giustizia all'itaGliana" :piango:
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Speriamo Berlusconi si faccia una canna, almeno depenalizzano anche quello (cit modificata) :asd:
     
  8. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    Ricordo a tutti che si fanno i processi non per condannare ma per accertare fatti e quindi eventuali condanne.

    berlusconi ha subito già molti processi. in alcuni, la maggiorparte, dichiarato assololto. in (mi pare due) altri invece colpevole ma per via della prescrizione non punibile (ovvero il reato è stato commesso tanto ma tanto tempo fa) (tipo qualche anno) (quindi non più punibile). in un altro invece l'accusa è stata sciolta perchè nel frattempo il reato non è più reato per modifiche alla legge (falso in bilancio).

    lo so che a fronte di due prescrizioni e di un'assoluzione perchè la legge ha depenalizzato un reato da lui commesso è facile ritenerlo colpevole per la corruzione dell'avvocato mills.
    ma prima di essere sicuri aspettiamo la fine del dibattimento. se ci sarà...
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    qui c'e il curriculum del signor Berlusconi, come si può notare, tra tutti i processi che ha , sta o deve subire, il signor Berluconi è stato assolto per non aver commesso il fatto solo in un processo, negli altri, o per insufficenza di prove o per prescrizione o per depenalizzazione non è mai stato condannato
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    se tre indizi fanno una prova, tre processi fanno una con... ?
     
  11. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Blue, leggiti il Link di Mazzocco. Condannato ma non punubile perchè il reato commesso tanti anni prima. Ma che dici? A memoria, il processo sulla falsa testimonianza in relazione all'associazione alla loggia massonica P2, cadde a causa di un amnistia, secondo una legge parlamentare dell'anno prima. La giustizia italiana è a "livelli". Berlusconi è stato più volte condannato in vari "livelli" riguardanti vari processi. Bisogna poi, però, vedere che legge apposita ha fatto per far cadere il processo, o per non far più perseguire quel reato penalmente. Oppure per far allungare il processo stesso. Oppure, come stiamo vedendo ultimamente, per far decadere il processo a causa dei suoi tempi lunghi. Io non sono contro il processo breve. Anzi, è una grande cosa, che prima o poi deve essere fatta. Ma con una differenza fondamentale. Per tutti i processi in avvenire. E non per quelli già in discussione "giuridica", per accertare se il fatto è avvenuto o no. Nel senso, quelli gia in atto DEVONO avere un verdetto. Per quelli che ci saranno in un futuro, la formula del processo breve è ben accetta.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ben accetta? Se non vengono aumentati i fondi alla magistratura e non vengono segati gli incompetenti è come levare la macchina ad un pilota che la guida male, dargli un triciclo e dirgli di correre lo stesso ad Indianapolis.
     
  13. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    beh tutti sanno quali sono i verdetti di tali processi? a giudicare dalla massiccia propaganda che fanno esponenti del PD e del PDL c'è un accanimento nei confronti del dott. cav. on. presidente del consiglio silvio berlusconi.

    quindi..........

    PS
    a parte gli scherzi volevo solo dire che occorre il verdetto finale del processo attualmente in corso sulla corruzione a mills prima di dire "sì l'ha corrotto".
    anche per berly vige la presunzione di innocenza......

    e per le indagini sulla mafia, nonostante le come non definirle deliranti dichiarazioni di chi dice (esponenti politici bianchi verdi e rossi) "ma stiamo parlando di cose di venti anni fa non ha senso indagare o come può spatuzza ricordare le cose o perchè le dice solo ora eccetera, occorre aspettare che pm e quanti altri portino a termine il lavoro.
    allora potremmo dire che anche qua il signor B. ha fatto cilecca.

    PPS
    per quel che mi riguarda, un partito fondato da un politico attualmente giudicato colpevole, in primo grado, di concorso esterno in associazione mafiosa, e portato a scontare una pena detentiva di 9 anni di carcere (ma Dell'Utri ha fatto ricorso quindi dobbiamo aspettare ancora) non posso considerarlo cosa buona e giusta.
    l'aver dato ospitalità, vuoi effettivamente anche come fattore, ad un mafioso, boss o non boss non m'interessa, tale salvatore mangano e definirlo eroe perchè in carcere alle domande degli inquirenti sui suoi rapporti con berly lui ha taciuto verità probabilmente scomode... beh non depone certo a favore del signor B ai miei occhi.

    PPPS
    Scagli la pietra chi è senza peccato.

    PPPPS
    ciao
     
  14. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Io Mik parlo di formula, per quanto riguarda finanziamenti e competenza dei magistrati (che ho i miei seri dubbi, Mik l'esame per entrare in Magistratura è veramente difficile, quanti possono essere realmente incompetenti? Posso pensare nullafacenti, ma incompetenti non penso), bhè, quello è un altro discorso.
     
  15. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    Spiegami perchè stabilire una durata massima per un processo contribuirebbe a far arrivare a Verdetto, e non a prescrizione, i processi del futuro.

    Perchè io una conseguenza logica non la vedo.

    i
     
  16. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    veramente è lo stesso Mills , nella famosa lettera al commercialista da cui parte l' inchiesta, a dire si mi ha corrotto

    il signor B non ha problemi di fare cilecca.ha scorte illimitate di Viagra:D

    nel merito: se ti leggi la sentenza Dell' Utri i giudici avevano già stabilito la connessione mafia-berly, 5 anni prima di Spatuzza. Che è solo l' ultimo di una ventina di pentiti e un dichiarante(Ciancimino).

    Spatuzza è un po più pesante perchè non chiede nessun sconto di pena in cambio delle sue dichiarazioni (solo protezione). e Ciancimino, che la pena l' ha già scontata, rischia solo di tornare in carcere, se condannato per calunnia, per scontare e lo sconto che aveva ottenuto per la prima condanna, e quello che gli danno se viene provato che mente, o se non fornisce le prove per quanto ha sostenuto.

    se ti riferisci ad aver votato Berly sono senza peccato quindi posso tirare tutte le pietre che voglio.
     
  17. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    io credo che sia la prescrizione a dover essere "riformulata". nel senso che non dovrebbe esistere. e affermo ciò in base alla mia "formazione" ovviamente non giuridica. quindi se qualcuno sa perchè prescriviamo può anche spiegarmelo, così ch'io possa capire qual è l'etica che muove tutti sti propositi.

    @Tasso
    sì ma ora s'è capita solo una cosa, agli atti del dibattimento giuridico, e cioè che mills è stato corrotto.
    ora c'è da capire chi è stato "l'utilizzatore finale" di Mills, ovvero il corruttore. lui dice che è stato B. ma occorre provarlo.
    per cui fino a quando non parte e soprattutto non finisce il processo, in tutti i suoi gradi di giudizio, non possiamo dire che Berly è colpevole.

    cilecca per dire che becca la condanna anche qua.
    chi fa uso smodato di cocaina (con questo non voglio dire che berly ne faccia) ha problemi molto seri con la strumentazione in mezzo alle gambe (=non si ... mette in piedi).
    ecco perchè i cocainomani dichiarati/recidivi vanno con le ... "professioniste" del sesso.
    pensate a tutti i casi eclatanti di cui siam venuti a conoscenza grazie al (muahuahauhau) gossip: rampolli fiat, presentatori televisivi, politici vari, etcetera.

    nel merito ho già ampiamente specificato quanto alcune piccolissime e irrilevanti situazioni (mangano come fattore, mangano come eroe, primo grado di dell'utri a nove anni di reclusione, aggiungo atteggiamenti da superman, barzelletta vivente, gaffes ovunque e comunque. non me ne frega dei giornali stranieri parlo per me.) me lo rendano poco simpatico berly.

    "scagli la prima pietra" il politico che non è pulito.
    calcolate che a quei livelli lo sono tutti.

    una volta s'è parlato di modi di governare, dittature, imperi... domenica ho visto su rai tre passepartout di philippe daverio.... parlava della svizzera... e del suo di governo... ecco sono propenso a studiare quel modo di governo.
    meno stato ragazzi equivale a meno corruzione sicuro!:approved:
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Per incompetenza includo anche la nullafacenza, i sospetti e gli imputati scarcerati per cazzate burocratiche e roba così.

    La formula può essere anche buonissima, ma se la rendi irrealizzabile non concedendo i mezzi per metterla in pratica, di fatto è una cazzata...
     
  19. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Tasso per "sbloccare" la Magistratura, che è veramente lenta, in tutto e per tutto. Il padre di un mio amico, per una causa semplicissima, di un risarcimento che lui richiedeva al comune, a causa della costruzione di un muretto davanti casa, ci ha messo 7 anni. La formula è giusta, solo se l'arco intero del processo è rapportato al tempo massimo del processo stesso. Se no è inutile.

    @ Mik: Questa volta son d'accordo.
     
  20. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    riformare la giustizia è i suoi tempi a dir poco aberranti è necessario, ma non con l'ennesima legge "ad personam" per salvare il "povero" :asd: Silvio torturato dai magistrati :asd:
     

Condividi questa Pagina