Void Linux vs Arch vs ...? Thinkpad x1 Carbon

Discussione in 'Off Topic' iniziata da albertismo, 17 Novembre 2024 alle 15:22.

1. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    ciao ragazzi, da qualche mese sono proprietario di un x1 carbon Gen8, un pc che costava quasi (credo) 2.000€ e pagato ricondizionato 400. Vorrei affiancare linux a win11. Ho sempre usato debian, ma vorrei passare a Void. Cosa ne pensate? l'avete mai usato?
    in alternativa vorrei passare ad arch, per il tema rolling release e per il fatto che Steam di fatto usa una versione modificata di Arch, quindi credo che avrei miglior supporto su proton. Grazie!

quale os linux usate?

2. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +633
    Gire e rigira alla fine mi ritrovo sempre su Ubuntu, con tutte le sue troppe magagne.

Sto provando Rocky, dopo il pasticciaccio che RH ha combinato con CentOS...

Void non lo conosco proprio, era il nome una crew del secolo scorso:angelo4:

Prima di imbarcarti con un dual-boot valuta l'utilizzo di VM.

• Like Like x 1
  3. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    Si hai ragione, potrei provare una vm. Non conoscevo rock! Gli do un occhiata

4. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Io con wm ho sempre avuto dubbi: secondo me se l'hard disk ha spazio puoi usare un dual boot e evitare di perdere potenza di calcolo.
    Avevo letto Linus, pensavo ad un suo match contro qualche ia

5. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +633
    Chiaramente dipende dall'ambito e dalle esigenze; Il dual boot può non essere sempre facile da realizzare, visti i vari "dialetti" UEFI, ma il problema più grosso -da sempre- è che se succede qualcosa al relativo settore :paura: è quasi sempre un bagno di sangue.
    L'enorme vantaggio delle VM è che ne fai immagini e snapshot, le attivi al momento, configurandole come meglio credi; la contropartita è che l'host deve essere all'altezza, e un x1 carbon Gen8 è già qualcosa, peccato non abbia mi pare uno slot per una seconda unità ssd/nvme (ma magari si può ovviare con una DS).

Condividi questa Pagina